Miscanthus, Eulalie, Elephant grass: piantare, crescere, prendersi cura

L'erba elefante ( Miscanthus ), chiamata anche Eulalia o canna cinese, è una delle erbe rizomatose provenienti dall'Africa e dall'Asia. I fusti hanno foglie lineari, lanceolate, arcuate, decidue. Le pannocchie terminali si formano da settembre a novembre e sono composte da spighette setose. In autunno il ciuffo assume colori sgargianti, molto interessanti dal punto di vista ornamentale. La sua robustezza è buona.

Erba elefante (Miscanthus), ideale per la permacultura: semina, coltivazione, manutenzione

Una volta installato, il Miscanthus rimarrà in posizione per circa 20 anni, non spostarlo. I suoi rizomi non lo rendono invasivo.

Oggi si parla di Miscanthus anche per il suo interesse ecologico: non solo, i fusti secchi possono essere utilizzati come pacciamatura per trattenere l'acqua del giardino, nei rifiuti animali, isolando in particolare nelle eco-costruzioni, ma hanno soprattutto un potere calorifico molto elevato, richiesto per gli impianti funzionanti a biomasse.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Africa, Asia
  • Colore: spighette
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: settembre-ottobre
  • Vendemmia: fine inverno
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare Miscanthus in giardino

Il Miscanthus necessita di un terreno ricco di humus, flessibile e fresco, con molto sole.

Data di semina e impianto del miscanto

Il miscanto viene piantato in primavera in un terreno che ha ricevuto il compost. Sarà necessario annaffiare regolarmente in profondità durante la prima estate.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del Miscanthus

Il miscanto non ha bisogno di pesticidi o fertilizzanti per crescere, il che gli conferisce un innegabile vantaggio ecologico. Inoltre, gli steli si seccheranno durante l'inverno e cadranno a terra, creando un pacciame abbastanza spesso che impedisce alle erbacce di entrare.

Raccolta, conservazione e utilizzo del miscanto

Il miscanto si raccoglie a fine inverno quando i fusti sono asciutti: può quindi essere utilizzato come pacciame per piante (senza bisogno di essiccarlo ulteriormente), come lettiera per animali (polli, cavalli, ecc.), Come a base di biocarburanti (etanolo), come biomasse, isolanti, fibre per fare carta, imballaggi, pannelli ...

Malattie del miscanto, parassiti e parassiti

Il miscanto non è soggetto a malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole del Miscanthus

È una pianta che può essere piantata in aiuole perenni o in isolamento per varietà ornamentali. In ogni caso, può fungere da siepe e rifugio per ausiliari del giardino, oltre alla produzione di pacciamatura che offre ai giardinieri.

Il miscanto è anche un'alternativa al bambù spesso considerato troppo invasivo con i loro rizomi striscianti.

Varietà di miscanto consigliate per la semina in giardino

Il Miscanthus sinensis è molto rustico, misura fino a 4 metri, e offre una chioma verde-azzurro. Ha molte cultivar come 'Cabaret' , bianco crema striato di verde, 'Graziella' , compatto, bianco crema variegato, 'Variegatus' , con foglie striate bianco crema, ecc.

Il Miscanthus sacchariflorus , un po 'meno rustico (-5) ha fusti rigidi, ma non supera i 2 m. Il Miscanthus gracillimus , non supera neanche i 2 m ideale per una siepe.

Il Miscanthus x giganteus , destinato alla produzione "industriale" è un ibrido derivato da Miscanthus sinensis e Miscanthus sacchariflorus .

(foto di fran_sinclair - CC BY-NC 2.0)