Coprosme (Coprosma), pianta dello specchio: piantare, crescere, prendersi cura

Il coprosme ( Coprosma ), detto pianta dello specchio, è un piccolo arbusto dal porticciolo cespuglioso, con fogliame sempreverde originario dell'Oceania e più in particolare della Nuova Zelanda. È quindi abbastanza freddo (-3 ° C) ma può essere coltivato in un giardino sul mare o adornare balconi e terrazze prima di essere riparato per l'inverno.

Coprosme (Coprosma), pianta dello specchio

Le sue foglie sono opposte, semplici, lineari, spesso coriacee ma soprattutto particolarmente lucide, il che spiega il nome di pianta dello specchio perché la luce vi si riflette offrendo colori piuttosto brillanti che evolvono dal verde chiaro al verde scuro passando per il viola, rosato o marrone ramato.

I piccoli fiori dioici, tubolari, bianchi sono insignificanti e compaiono a fine estate. Sono seguiti da bacche rotonde di meno di 1 cm di diametro, nei toni dell'arancio, che gli uccelli bramano.

Sebbene prudente, il coprosme è resistente agli spruzzi e alla siccità: trova naturalmente posto nei giardini costieri, non sempre facile da vegetare quando si vogliono variare gli arbusti in una siepe libera.

  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: agosto-settembre
  • Altezza: 1 m

Terreno ideale ed esposizione per coprosmo

Il coprosme si coltiva al sole o in mezz'ombra in un terreno che può essere un po 'acido ma non calcareo, moderatamente fertile, fresco e ben drenato.

Data di talee e impianto del coprosmo

Le talee semilegnose vengono effettuate nel mese di settembre nel periodo soffocante. La semina andrà meglio in primavera, in generale.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di coprosme

Durante i due anni successivi alla semina, non trascurare l'irrigazione in modo che l'arbusto prenda davvero piede. Successivamente, non chiederà più l'irrigazione durante l'estate. Se il crocosmo è installato in una vasca, durante la crescita della primavera e dell'estate sarà necessaria un'irrigazione settimanale.

La potatura non è obbligatoria ma, se necessario, intervenire tra aprile e agosto: rimuovere i germogli morti o danneggiati per mantenere un'armoniosa simmetria. Se si tratta di una dimensione di formazione, verrà eseguita a marzo.

Nelle regioni in cui il gelo colpisce durante l'inverno, portare l'arbusto in un contenitore in una stanza luminosa e priva di gelo o in una serra fredda.

Malattie, parassiti e parassiti del coprosmo

Le cocciniglie possono attaccare le piante in serra e la muffa fuligginosa può raggiungere il coccosmo, tuttavia l'arbusto è abbastanza resistente.

Posizione e associazione favorevole del coprosmo

È una pianta che si coltiva nei giardini rocciosi, nelle aiuole o nelle siepi, nei giardini dal clima mite, o nei tini, nelle regioni dal clima più rigido.

Varietà consigliate di Coprosma per la semina in giardino

Ci sono 90 specie in totale del genere Coprosma e molti ibridi, spesso più resistenti ai nemici e alle malattie come il freddo.

Coprosma 'Evening Glow' con fogliame variegato di verde, giallo paglierino tendente al giallo dorato poi arancio, Coprosma 'Rainbow Surprise' con foglie verdi variegate bordate di rosa, Coprosma 'Chocolte soldier' con foglie color cioccolato verde scuro, Coprosma x kirkii 'Variegata' a portamento espanso, foglie grigio-verdi bordate di bianco, Coprosma 'Tequila Sunrise' con fogliame verde circondato da arancio che vira bronzo ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)