Quali sono i principali problemi respiratori nei gatti?

Ci sono un gran numero di patologie respiratorie nei gatti. I più frequenti si manifestano con tosse e dispnea e sono spesso dovuti ad allergie, virus o batteri. Scopri i principali problemi respiratori che si possono incontrare nei nostri piccoli felini, la loro origine, i loro sintomi e la risposta ad essi.

Quali sono i principali problemi respiratori nei gatti?

Le principali patologie respiratorie nei gatti

Asma

I gatti possono soffrire di asma tanto quanto noi esseri umani. Negli animali, la malattia è dovuta all'assorbimento di polvere, spray e aerosol, prodotti diffusi nell'aria o addirittura fumo di sigaretta.

Il gatto affetto soffre di attacchi improvvisi e più o meno gravi durante i quali è difficile respirare. La mancanza di ossigeno gli fa aprire la bocca e gli occhi si dilatano per l'ansia della situazione. Può anche vibrare. Quando la crisi è forte, la testa del gatto si piega e la sua lingua diventa blu. Quando il trattamento corretto non viene somministrato in tempo, il gatto può morire per soffocamento.

  • Origine: assorbimento di polvere, fumo di sigaretta, aerosol o sostanze irritanti.
  • Sintomi: difficoltà a respirare, bocca semiaperta in cerca di aria, pupille dilatate, rantoli secchi, piega della testa e cianosi della lingua.

Bronchite e bronchiolite

Queste patologie colpiscono quelli che vengono chiamati i piccoli bronchi ai margini delle cavità polmonari. Il gatto colpito soffre di tosse secca e spesso di difficoltà respiratorie, sebbene questo sintomo non sia sistematico. In generale, il gatto perde l'appetito ed è stanco, abbattuto.

  • Sintomi: tosse secca, difficoltà respiratorie, perdita di appetito, depressione.

Edema polmonare

Il gatto colpito improvvisamente ha difficoltà a respirare. Resta prostrato, la testa china, in cerca d'aria. Può emettere sonagli e una forte tosse. Le sue pupille sono dilatate e la sua lingua diventa blu. Il gatto può morire rapidamente per mancanza d'aria. L'edema polmonare può essere dovuto a insufficienza cardiaca e / o respiratoria, infezione o avvelenamento che causa un aumento del liquido nei polmoni che può portare alla morte dell'animale.

  • Origine: insufficienza respiratoria, insufficienza cardiaca, intossicazione o infezione.
  • Sintomi: difficoltà respiratorie, pupille dilatate, rantoli e tosse grassa, lingua cianotica.

Faringite o laringite

Queste malattie sono, come negli esseri umani, dovute a un "colpo di freddo". Il gatto colpito tossisce frequentemente; è una tosse secca e forte destinata ad eliminare l'irritazione della gola. Il gatto affetto da laringite emette piccoli miagolii silenziosi, perché la sua gola è molto irritata e dolorante.

  • Origine: aria fredda.
  • Sintomi: tosse secca e forte, miagolii silenziosi, irritazione alla gola.

Polmonite

Il gatto con la polmonite mostra diversi sintomi. Soffre di difficoltà respiratorie più o meno gravi che possono costringerlo ad aprire la bocca in cerca di aria stando in piedi in posizione prostrata, come la sfinge. Le sue condizioni generali peggiorano lentamente e perde l'appetito e mostra depressione. Se i bronchi sono irritati, l'animale può tossire. A volte si nota un naso che cola.

  • Sintomi: difficoltà respiratorie, perdita di appetito, stanchezza generale, tosse e naso che cola.

Rinite

La rinite è una malattia di forma virale o di origine allergica. Il gatto colpito soffre di secrezione da entrambe le narici, il più delle volte associata a congiuntivite. Quando la rinite è di origine allergica, l'animale ne è colpito in modo quasi permanente e starnutisce molto frequentemente. Le sue mucose nasali sono molto irritate, quindi il muco sanguinante potrebbe fuoriuscire dal naso.

L'origine batterica può essere sospettata quando la secrezione nasale è purulenta e venata di muco. Si può presumere una malattia o la presenza di un corpo estraneo quando la secrezione proviene da una sola narice ed è accompagnata da coaguli di sangue.

  • Origine: virale o allergica.
  • Sintomi: secrezione nasale sanguinante, congiuntivite.

Infiammazione della trachea o della tracheite

Il gatto affetto da tracheite tossisce in modo secco e pruriginoso. Questo tipo di infiammazione tende a diffondersi in tutto il sistema respiratorio. Il micio affetto soffre quindi spesso in parallelo di bronchite, laringite, faringite e / o rinite.

  • Sintomi: tosse secca e forte.

Il tumore

I problemi respiratori nei gatti possono essere dovuti a un tumore, primario o secondario (cioè a causa di altri tumori che si sono sviluppati nel loro corpo). I sintomi variano a seconda del tumore coinvolto, ma l'animale di solito ha difficoltà a respirare. Comincia a tossire e ha il naso che cola prima di perdere peso e perdere l'appetito. È possibile la febbre.

  • Origine: tumore primario o tumore secondario.
  • Sintomi: difficoltà a respirare, perdita di peso e appetito, tosse, naso che cola, febbre.

Cosa fare in caso di problemi respiratori?

Se noti che il tuo gatto mostra sintomi di problemi respiratori, non cercare di agire da solo, poiché ciò potrebbe peggiorare la situazione. Annotare i segni osservati e consultare urgentemente il veterinario. Questo valuterà le condizioni generali del gatto e quindi eseguirà ulteriori esami per determinare la patologia in questione. Solo lui potrà quindi stabilire una diagnosi e prescrivere un trattamento appropriato, sia esso un intervento chirurgico o un trattamento farmacologico.