Salsapariglia (Smilax aspera L.): semina, coltivazione e cura

La pianta del paese dei Puffi, la salsapariglia (Smilax aspera L.) o il convolvolo spinoso: coltivazione, mantenimento

La salsapariglia europea è una liana legnosa, rampicante, volubile e dioica, che cresce principalmente intorno al bacino del Mediterraneo, nella macchia e nel sottobosco. In origine, proviene da Australia, Africa, Messico e Asia centrale. La sua robustezza è relativamente limitata a -5 ° C massimo.

Le foglie sempreverdi, alterne, semplici, smaltate sono a forma di cuore o di spiga con un picciolo che ha due viticci. La lama è molto segnata da venature e il suo margine è spinoso. Anche gli steli angolari sono spinosi.

I fiori si formano nelle ascelle delle foglie, di colore bianco-verde a forma di stella. Le piante femminili danno frutti, in novembre e dicembre, in bacche sferiche di colore rosso scuro, a grappoli, che gli uccelli amano.

Non mangiamo le bacche ma possiamo mangiare i giovani germogli come gli asparagi. Sono le radici della salsapariglia, che possono raggiungere 1 m, che la rendono famosa per le sue proprietà medicinali: per molto tempo sono state utilizzate per curare malattie della pelle (psoriasi, eczema ...) ma depurative, sudorifere e contro anche i reumatismi erano apprezzati. In alcuni paesi, la salsapariglia è considerata una pianta afrodisiaca! E nella terra dei Puffi, è la pianta preferita dei piccoli elfi blu!

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Australia, Messico
  • Colore: fiori bianco-verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da agosto a ottobre
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare salsapariglia in giardino

Un terreno argilloso-siliceo ben drenato con parziale ombra o piena esposizione al sole, riparato dai venti dominanti, sono le condizioni che faranno piacere alla Smilax.

Data di semina, taglio e messa a dimora della salsapariglia

È in autunno che seminerai la Smilax sotto una cornice fredda. Una divisione dei ciuffi può essere eseguita in primavera o in autunno.

Consigli di mantenimento e cultura della salsapariglia

Dopo la fioritura, se necessario, eseguire una potatura di ringiovanimento.

Malattie, parassiti e parassiti della salsapariglia

Il bruco della falena può attaccare la pianta.

Posizione e associazione favorevole di salsapariglia

La salsapariglia viene piantata contro un albero, un pilastro o un muro soleggiato. Lo piegherai per creare uno scalatore piuttosto ornamentale.

Varietà raccomandate di salsapariglia per la semina in giardino

Oltre alla Smilax aspera L. , esistono molte specie tra cui la Smilax china , che proviene dalla Cina, la Smilax herbacea , una liana non spinosa, più rustica e annuale con frutti neri, Smilax tamnoides (o Smilax medica ), coltivata per le sue proprietà medicinali. soprattutto in Centro e Sud America.