Marguerite della Nuova Zelanda (Pachystegia insignis), arbusto originale: piantagione, crescita

La Margarita della Nuova Zelanda ( Pachystegia insignis ) è un piccolo arbusto cespuglioso e diffuso che cresce sulle rive, sulle rive dei fiumi, nelle aree rocciose della Nuova Zelanda. La sua rusticità è limitata a -10 o anche a -12 ° C occasionalmente in terreno asciutto, il che lo rende interessante e appropriato nei giardini sul mare spazzati da venti e spruzzi, soprattutto sulla costa atlantica.

Nuova Zelanda Marguerite (Pachystegia insignis),

I suoi rametti sono ricoperti da una peluria bianca e le sue foglie persistenti, raggruppate all'estremità dei germogli, semplici e alterne, da ovali a obovate, lunghe da 10 a 15 cm, sono inizialmente di colore verde argenteo, per poi assumere una tonalità di verde. più scuro e più brillante da allora in poi.

In estate i fiori, portati da lunghi piccioli, in teste solitarie, con ligule bianche e cuori gialli, misurano da 3 a 6 cm di diametro. Frutti grigiastri seguono i fiori, che ricordano piccoli pompon.

La Pachystegia insignis (sin. Olearia insignis ) ricorda gli arbusti del genere Olearia con i quali si associa molto bene in una siepe o in un letto di arbusti.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Nuova Zelanda
  • Colore: fiori bianchi con un cuore giallo
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la Nuova Zelanda Marguerite

La margherita della Nuova Zelanda viene coltivata in pieno sole in terreno sabbioso, leggero, simile all'humus, fresco, che può essere sassoso, ma soprattutto ben drenato. La sua tolleranza alla siccità è limitata, il che rende piuttosto difficile la sua installazione nel sud della Francia.

Data di semina, taglio e messa a dimora della margherita della Nuova Zelanda

Le piantine in terrine sotto una cornice fredda possono essere tentate in autunno.

Le talee semilegnose in estate saranno più sicure.

Per quanto riguarda la semina, pianificatela in primavera o in autunno in zone con clima caldo.

Consiglio di manutenzione e cultura della margherita della Nuova Zelanda

Rimuovi i fiori appassiti.

Prima dell'inverno, proteggi la margherita della Nuova Zelanda con un velo da svernamento se è probabile che il termometro cada bruscamente o metti la pentola in un luogo al riparo dal gelo.

All'inizio della primavera, è possibile eseguire la potatura per incoraggiare la ramificazione e rimuovere i ramoscelli danneggiati o mal orientati.

Malattie e parassiti della margherita della Nuova Zelanda

La Marguerite della Nuova Zelanda non è suscettibile a varie malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole della Margarita neozelandese

È un arbusto che viene coltivato in siepi o in aiuole in un giardino sul mare, o in un contenitore per decorare un terrazzo, soprattutto nelle regioni più fredde.

Varietà raccomandate di Pachystegia per la semina in giardino

Il genere Pachystegia ha una sola specie, la margherita della Nuova Zelanda ( Pachystegia insignis ) con una rinomata cultivar Pachystegia insignis 'Daizea' ...