Decorazione murale: 10 semplici idee per abbellire le tue pareti

Vuoi ridare vitalità alle tue pareti in modo semplice e senza dover intraprendere lavori importanti? Esistono molte soluzioni, che non richiedono necessariamente di essere un buon tuttofare, e spesso molto economiche. Le nostre 10 semplici idee da realizzare per abbellire le tue pareti.

Decorazione murale: 10 semplici idee per abbellire le tue pareti

Idea n. 1: gioca con la carta da parati

Non è necessariamente necessario coprire tutte le sue pareti con carta da parati per una decorazione di successo. Anzi addirittura. Puoi giocare con la carta da parati per dare un effetto grafico originale alle tue pareti o creare un'atmosfera atipica posizionando, ad esempio, una singola striscia su una parte di una parete. L'effetto avrà ancora più successo se si opta per un rivestimento con effetti grafici o motivi floreali o urbani nell'aria.

Per una decorazione ancora più semplice, un'altra idea originale e di facile realizzazione: scegli una carta da parati secondo i tuoi gusti e che rallegri la tua parete e, invece di attaccarla al muro, appendila su un grazioso appendiabiti colorato con clips che fissi al muro.

Idea n. 2: opta per un dipinto originale

Abbellire parte di un muro con la vernice è un gioco da ragazzi. Prendiamo ad esempio una vernice color ardesia e applicatela su un divano, all'ingresso di una cucina o nell'ingresso per esempio. Non solo la tua parete è stata rinnovata esteticamente, ma puoi anche scrivere tutti i messaggi che desideri o disegnare ciò che ti viene in mente su questo tipo di pittura.

Usa una vernice di colore tonica o, al contrario, tenera per disegnare semplicemente una striscia sulle pareti. Un modo elegante per dare dinamismo alla tua stanza o per mettere in risalto parte della tua parete come ad esempio uno zoccolo o la sagoma di un letto.

Idea n. 3: accumula specchi

Se non vuoi intraprendere grandi lavori per ridare lucentezza e modernità alle tue pareti, ecco un'idea semplice. Raccogli i vecchi specchi che hai in casa, o trovane alcuni in vendita da garage e disponili su una sezione del muro. Vecchi specchi posti uno accanto all'altro e uno sotto l'altro doneranno alla tua parete un tocco vintage molto elegante.

Idea n ° 4: crea tavoli da solo

I quadri fanno parte della classica decorazione murale e molto spesso vestono le pareti delle nostre case. Rendilo originale creando i tuoi dipinti facili da comporre con oggetti di uso quotidiano.

Se vuoi creare un'atmosfera naturale in una delle tue stanze, appendi su una delle sue pareti tanti cappelli di paglia di diverse forme, che puoi personalizzare anche ricamandoli con filo colorato ad esempio.

Puoi anche ottenere un'immagine molto bella secondo i tuoi gusti disponendo graziosi piatti o piatti originali sul muro. Moltiplicandoli e giocando con i loro colori e fantasie, sei sicuro di abbellire la tua parete e creare un arredo unico.

Le foto di famiglia o delle vacanze sono anche oggetti che puoi facilmente disporre magnificamente su una o più pareti per creare una scena personalizzata.

Idea n ° 5: trasforma le tue pareti in spazi espositivi

Invece di ridipingere o rivestire completamente il muro per dargli una spinta, puoi trasformarlo in uno spazio espositivo originale. Attaccando semplicemente delle mensole sottili, puoi organizzare la tua collezione di oggetti preferiti a tuo piacimento, piccole piante verdi presentate in graziose fioriere o vasi colorati dalle forme innovative o sorprendenti. La tua parete sarà vestita e necessariamente abbellita.

parete come spazio espositivo

Idea n. 6: pensa agli adesivi murali e al nastro adesivo

Dare tono e originalità a una parete è semplicissimo grazie alle nuove tecniche di decorazione che sono in aumento. Prima gli adesivi murali. Facilissimi da posizionare a parete grazie alla loro superficie autoadesiva, li trovi in ​​commercio in tutti i colori, con varie fantasie e in tutti gli stili.

Il nastro adesivo è da tempo un hobby creativo molto trendy. Inventato in Giappone, questo tipo di decorazione consiste in un rotolo di nastro adesivo di carta di riso che si attacca a qualsiasi superficie ed è facilmente tagliato a mano. Il suo vantaggio è di essere presentato in molti colori e soprattutto con più modelli originali che si adatteranno necessariamente allo stile della tua casa. Con il nastro adesivo di tua scelta, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e disegnare le forme che desideri per abbellire un muro. Il suo vantaggio è anche quello di essere riposizionabile tutte le volte che vuoi.

Idea n ° 7: ricopri il tuo muro con le copertine dei libri

Chi non ha pile di libri in casa che non trovano posto in biblioteca o sugli scaffali di casa? Ricordati di riutilizzarli in modo originale per dare nuova vita alle tue pareti. Prendi ad esempio la loro coperta, e soprattutto quelle originali o con bellissime foto o disegni a tuo piacimento, e crea un patchwork unico sul tuo muro.

Puoi realizzare questo tipo di affresco anche con fogli di giornale ad esempio, per un effetto autentico e di tendenza allo stesso tempo.

Idea n ° 8: il legno per una parete rivisitata al 100% naturale

Un'altra idea per abbellire una parete in una stanza non umida senza dover ricorrere a lavori noiosi: usa il legno per una decorazione calda. Chiedi a un professionista di tagliare piccoli tronchi in tronchi. Utilizzando una speciale colla per legno, fissa regolarmente o meno i piccoli tronchi su una parte del muro per ottenere un arredamento da chalet di montagna naturale al 100%.

Idea n. 9: pensa alla tessitura del muro di macramè

La tessitura di pareti in macramè è molto trendy. Attaccato al tuo muro, lo anima e gli conferisce un lato accogliente e bohémien chic senza sforzo e senza lavoro. Se hai un'anima creativa, puoi realizzare tu stesso questi tipi di trame. La maggior parte dei negozi di hobby hanno i materiali per crearli e le istruzioni per realizzarli.

Altrimenti, un gran numero di negozi di decorazioni hanno adottato il macramè e ti offrono bellissime sospensioni intrecciate che staranno benissimo su una parete lasciata senza decorazioni.

Idea n ° 10: deviare i classici pon pon di lana

Un'idea davvero facile da realizzare e molto economica per abbellire le tue pareti in modo originale. Realizza tu stesso un gran numero di pompon di lana nei colori che preferisci. Oppure, se preferisci, acquistali in negozi di arredamento o hobby. Devi solo fissarli sulla parete che preferisci creando con questi pompon una forma o un disegno. Un modo molto semplice, ma efficace per abbellire i tuoi vecchi muri a un costo inferiore.