Cipresso calvo (Taxodium distichum) o cipresso della Louisiana: semina, cura

Il cipresso calvo ( Taxodium distichum ) chiamato anche cipresso della Louisiana, per le sue origini situato nelle foreste palustri e ai margini dei fiumi del bayou sudorientale degli Stati Uniti della Louisiana, palude della Florida, valle del Mississippi, nel Golfo del Messico.

pneumatofori del cipresso calvo

Insieme al larice europeo ( Larix decidua ), il cipresso calvo è una delle poche conifere a chioma decidua. Si presenta come un grande albero con una porta conica che diventa più colonnare nel tempo, con rami orizzontali e una mina, corteccia bruno rossastra, leggermente fessurata. La sua originalità si basa sui suoi pneumatofori che formano un vero e proprio apparato respiratorio radicolare: sono caratterizzati da specie di escrescenze di radici aeree verticali coniche che emergono intorno all'albero, fino a 1,5 m di altezza, sopra un po 'd'acqua.

Il cipresso calvo è molto apprezzato per il suo fogliame ornamentale sottile e leggero che diventa rosso-arancio acceso quando arriva l'autunno. Gli aghi da 1 a 2 cm, pennati, appiattiti sono di un verde fresco prima di virare al marrone dorato, cadono contemporaneamente ai rami laterali che li portano.

Sull'albero si possono distinguere due tipi di ramoscelli: quelli sempreverdi con foglie squamose e piccoli boccioli verdi, da un lato, e dall'altro, quelli decidui con aghi colorati in autunno, senza gemme.

I fiori primaverili formano piccoli coni sferici delle dimensioni di una noce, che sfumano dal verde al bruno rossastro a maturità: le femmine diventano marroni in autunno ei maschi sono penduli e rossi quando maturano in inverno.

Certo, il legno di cipresso della Louisiana è imputrescibile: resistente all'umidità, oltre ad essere resistente agli insetti. È un legno chiaro e tenero, facile da lavorare, utilizzato nell'arredamento, nell'edilizia oltre che per i pavimenti in parquet.

  • Famiglia: Taxodiacea
  • Tipo: conifera decidua
  • Origine: Stati Uniti sudorientali
  • Colore: aghi verdi che diventano rosso arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Altezza: da 20 a 50 m

Terreno ed esposizione ideali per cipresso calvo

Il cipresso della Louisiana viene piantato al sole o all'ombra parziale in un terreno costantemente umido, anche fradicio e acido, in un ambiente sufficientemente caldo in estate.

Data di semina e impianto di cipresso calvo

La semina in vaso può essere effettuata sotto una cornice fredda in primavera.

L'impianto sarà previsto in autunno.

fogliame leggero e delicato di cipresso calvo

Consigli per la cura e la coltivazione del cipresso calvo

Il terreno non dovrebbe mai essere lasciato asciugare, soprattutto l'anno dopo la semina, motivo per cui dovrebbe essere piantato in terreno inzuppato.

Nessuna potatura è prevista per il cipresso della Louisiana.

Non dovresti essere sorpreso o preoccuparti del suo inizio tardivo in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti del cipresso calvo

Il cipresso calvo non è influenzato da attacchi di parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole del cipresso calvo

È un albero da piantare in isolamento date le sue dimensioni a venire, destinato a terreni paludosi o regolarmente allagati. Sarà anche goduto sul bordo di uno stagno o di un fiume.

Tuttavia, in Francia, fatica a trovare l'ambiente giusto perché il sud del paese è adatto al caldo ma generalmente rimane troppo secco e non abbastanza umido per lui.

Varietà consigliate di Taxodium per la semina in giardino

Il genere Taxodium ha solo 2 specie: il cipresso da stagno, ( Taxodium ascendens ) con rami eretti e aghi molto sottili, e il cipresso calvo ( Taxodium distichum ) noto come cipresso della Louisiana che è il più diffuso.

Esistono cultivar come Taxodium distichum var. imbricarium , più stretto, non superiore a 20 m, Taxodium distichum var. imbricarium 'Nutans' a portamento eretto con rami eretti poi cadenti con l'età, Taxodium distichum Pevé Minaret , forma nana (3m), apprezzato nei piccoli giardini e sui terrazzi ...

(credito fotografico 1: Duane Burdick - CC BY 2.0)