Niger (Guizotia abyssinica), semi per uccelli in gabbia

Il niger ( Guizotia abyssinica ), chiamato anche nyger, noug, guizotia abissina o guizotia oleaginosa è una pianta erbacea annuale di semi oleosi originaria dell'Etiopia, ora naturalizzata in India. Il niger non è rustico e muore dalla minima brina (0 ° C). Il suo ciclo di sviluppo è breve (3 mesi).

Niger (Guizotia abyssinica), semi ricchi di acidi grassi polinsaturi

Con il suo fittone e il suo apparato radicale denso e diffuso in superficie, il niger ha un fusto cavo ramificato e lanuginoso, di colore verde chiaro con riflessi violacei, che può raggiungere i 2 m di altezza. Le foglie verde scuro, semplici, praticamente prive di picciolo, intere, per lo più opposte che si alternano verso l'alto, sono leggermente dentate, da lanceolate a obovate, misurano da pochi centimetri a oltre 20 cm di lunghezza con una larghezza fino a soli 6 cm al massimo.

I fiori compaiono da agosto a settembre. In capitoli giallo oro, hanno un diametro che va da 1,5 a 5 cm con da 6 a 8 fiori ligulati, tutti circondati da brattee lunghe 3 cm. I fiori fertili vengono impollinati dalle api in generale. Successivamente, in settembre-ottobre, compaiono frutti neri obovoidi (acheni), contenenti semi.

La sua coltura è apprezzata per i suoi semi da cui si estrae un olio ricco di grassi (dal 30 al 50%), contenente in particolare acidi grassi insaturi come l'acido linoleico. Ha un delicato sapore di nocciola ma purtroppo è difficile da conservare. Dopo aver estratto l'olio, la torta viene utilizzata per l'alimentazione animale grazie al suo alto contenuto di proteine ​​e fibre.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Etiopia
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da maggio
  • Fioritura: agosto-settembre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per il niger

Il niger si coltiva in pieno sole o mezz'ombra in terreno profondo, argilloso, ricco di humus e ben drenato, ma sufficientemente caldo (idealmente tra 15 e 25 ° C); inoltre la pianta è resistente alla siccità e al caldo. I terreni calcarei non sono adatti.

Data di semina del Niger

La semina in superficie, appena interrata, si effettua a partire da maggio quando il gelo non è più da temere e soprattutto, quando il terreno è sufficientemente riscaldato. Può essere fatto fino a luglio-agosto dopo la raccolta del grano.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del niger

La germinazione e l'emergenza sono delicate perché il calore non è sempre sufficiente.

Raccolta, conservazione e utilizzo del niger

Le rese non sono molto elevate, il che spiega anche perché la sua coltivazione non è più diffusa.

I semi vengono raccolti intorno a settembre-ottobre: ​​si estrae l'olio, perfetto sostituto dell'olio d'oliva. Sono anche usati per cuocere torte, in Etiopia, e vengono esportati come cibo per uccelli in gabbia ai quali forniscono lipidi e proteine.

Foraggio, non è apprezzato dai bovini, ma è adatto agli ovini.

Malattie, parassiti e parassiti del niger

Le lumache sono molto interessate alle giovani piantine.

Posizione e associazione favorevole del niger

È una pianta coltivata, in Francia, soprattutto in coltura intermedia, tra 2 colture di colza, piselli, fava, lino, cereali con paglia, per esempio. Viene anche utilizzato come concime verde che verrà interrato mediante frantumazione, aratura, coltivazione di stoppie o rotolamento sul gelo. Il suo importante apparato radicale aiuta a strutturare bene il terreno e prevenire lo sviluppo di infestanti concorrenti.

Varietà raccomandate di Guizotia per la semina in giardino

La specie Guizotia abyssinica ha poche varietà a seconda del paese di destinazione della coltivazione.