Cultura aeroponica: vaporizzazione di soluzioni nutritive sintetiche

L'aeroponica è una versione migliorata dell'idroponica che tende a sostituirla poiché l'industria orticola e floricola l'ha vista come un modo di produrre su larga scala "sotto controllo". In idroponica le piante si trovano su un substrato inerte o neutro (palline di argilla, ecc.), Irrigate ad intervalli regolari per fornire loro una soluzione nutritiva artificiale (fertilizzanti a base di sali minerali, nutrienti chimici, ecc.).

Cultura aeroponica

In aeroponica, le funzioni di supporto e di approvvigionamento di acqua e sostanze nutritive, normalmente svolte dalla terra, sono assicurate da vaporizzazioni permanenti (nebbia) di soluzioni nutritive a base di sali minerali che ruotano a circuito chiuso per mezzo di un pompa. Abbiamo quindi sia una disponibilità di acqua del 100% che una disponibilità di aria del 100%, da cui le prestazioni di crescita. Ma abbiamo anche la chimica e l'artificializzazione al 100% ...

Diventa quindi possibile condizionare tutti i parametri del mezzo nutritivo (concentrazione dei nutrienti e rispettive proporzioni, pH, temperatura, ecc.) Al fine di ottenere la migliore produttività industriale.

Questa tecnica, che pretende di ottenere un sostanziale aumento quantitativo della produttività, una significativa riduzione della manodopera, pur generando una drastica riduzione del consumo energetico delle colture in serra, dimentica di disegnare la parte più oscura della tavola , ovvero l'inquinamento dell'ambiente dovuto, da un lato, ai prodotti sintetici utilizzati e, dall'altro, alla scarsa qualità gustativa dei prodotti quasi artificiali.