Come gestire un giardino in terra asciutta? Quali piante per un giardino secco?

Con l'estate l'irrigazione del giardino diventa fondamentale, soprattutto se all'orizzonte si profilano periodi di caldo o di caldo. Questa stagione è anche la stagione delle partenze per le vacanze e delle possibili restrizioni idriche che possono essere definite dalle autorità pubbliche locali. Come puoi evitare che il tuo giardino si secchi?

Giardini a terra asciutta: come mantenerli?

Ottimizzazione dei giardini a secco

Se il tuo giardino è fatto di terra che non trattiene l'acqua, rischi di rovinarti in bolletta. Per evitare questo tipo di spreco, reinventalo! Aspetta però l'autunno, che è più piovoso, permettendo un buon radicamento. A vostra scelta, piantate piante che ovviamente non amano l'ombra o l'umidità ed evitate di pacciamarle con erba tagliata, a favore, ad esempio, di pozzolana o ghiaia.

Con i cambiamenti climatici, la siccità e le restrizioni idriche, è diventato evidente che è necessario un nuovo approccio al giardinaggio, tenendo conto delle problematiche più frequentemente incontrate in tempi di siccità. Al di là di episodi di clima particolarmente secco, alcuni giardini o terrazze, per la loro configurazione, posizione o esposizione, devono fare i conti con le solite preoccupazioni dei giardini asciutti.

Allora, come avere, nonostante tutto, un giardino che fa rima con fioritura e ricchezza di piante, pur rimanendo in una cultura biologica? Oltre a scegliere piante adatte ad ambienti asciutti, sarà necessario proteggere il terreno dalle aggressioni del vento e del sole, in particolare mediante opportuna pacciamatura, per poi arricchire il terreno in modo che possa trattenere l'acqua in modo più significativo. e più efficiente.

A questo proposito, Brigitte e Serge Lapouge hanno firmato, nel 2012, un libro con prefazione di Louisa Jones: Giardini asciutti, adattandosi alla mancanza d'acqua - Terra ventosa, sassosa, arida ... * che è estremamente esauriente sull'argomento . Consigli, spiegazioni e anche tanto buon senso!

Piante per giardini asciutti

Tra i suggerimenti per piantare in un giardino secco, Helichrysum italicum o pianta di curry è il primo che viene in mente. Il suo odore lo rende riconoscibile tra 1000 e puoi creare bouquet piuttosto secchi! Proprio come l'Achillea con i suoi fiori in corimbi di un giallo intenso.

santolina

La ginestra spagnola è anche uno di quegli arbusti ornamentali che non hanno bisogno di acqua. Il piretro bianco, che sembra margherite bianche, ti fornirà anche un insetticida naturale! Il papavero ( Romneya coulteri ) offrirà una bella fioritura bianca e cespugliosa. L'iris dorato, adattato ai terreni sassosi frequenti nelle terre aride, porterà un tocco fine e leggero.

E poi, si pensi anche allo statice ( Limonium ) per la sua leggerezza, a Phlomis herba-venti o grass-au-vent per il suo colore violaceo, all'artemisia, alla santoline ( Santolina chamaecyparissus ), al marrubio ispido o addirittura perovskia. Di sicuro avrai un rigoglioso giardino secco!

* (Edizioni Terre Vivante - Expert Advice Collection - € 27,40)