Semina margherite regine: quando e come seminare margherite regine?

La regina-margherita è uno dei fiori annuali caduti un po 'nel dimenticatoio a causa di un'immagine obsoleta che si attacca ai petali senza che nessuno sappia davvero come spiegarlo. In effetti, ha tutto per accontentare: la sua fioritura tardiva nella tarda estate fino all'autunno prende il posto delle annuali estive, da un lato, e dall'altro le sue dimensioni vanno dalle forme nane ai soggetti di 80 cm. renderlo adatto a molte situazioni. È ora di riscoprire questo fiore colorato un po 'antiquato seminandolo!

Semina la regina margherita: quando e come?

Quando seminare la regina delle margherite?

La margherita regina ( Callistephus chinensis ) deve essere seminata relativamente presto perché la sua crescita non è estremamente rapida, quindi se vuoi sfruttare i suoi fiori offrendo una vasta gamma di colori: blu, viola, rosa, bianco e talvolta giallo ma arancio e ramato non ne fanno parte, due possibilità sono a tua disposizione: al coperto o al posto.

A marzo e aprile la margherita comune viene seminata al coperto, in vaso, intorno ai 15 ° C.

Si semina direttamente in loco, da maggio o giugno , quando il terreno è sufficientemente riscaldato ed è eliminato il rischio di gelate: sebbene la regina-margherita sopporti gelate molto deboli, quando viene seminata direttamente in loco , cresce più velocemente grazie al caldo e al sole. Inoltre la semina direttamente in opera evita lo stress del rinvaso che non è mai benefico per le piante.

Puoi raccogliere semi dalle tue margherite regina alla fine della stagione, ma non otterrai necessariamente fiori identici alle piante originali.

Il tempo di germinazione varia a seconda delle condizioni di temperatura: da 8 a 12 giorni se la temperatura è compresa tra 15 e 18 ° C.

È possibile sfalsare le piantine per allungare il periodo di fioritura.

Se fai il giardinaggio con la luna, consulta il calendario lunare per seminare nella luna ascendente un giorno "fiore" e trapiantare nella luna calante, se hai fatto le tue piantine al coperto.

Come seminare la regina margherita?

Poiché la margherita regina è suscettibile all'appassimento del fusarium, una malattia fungina, si consiglia vivamente di non coltivarla nello stesso luogo da un anno all'altro.

Per le tue piantine al riparo, utilizzerai un terriccio leggero mescolato con un po 'di sabbia e riempirai i secchi. Mettere 3 semi per tazza e coprirli con pochissimo terriccio (pochi mm). Tamponare leggermente e cospargere sotto una pioggia sottile. Posiziona i contenitori dietro una finestra o sotto una serra, a una temperatura compresa tra 15 e 18 ° C. Continua ad annaffiare regolarmente fino alla comparsa.

piante margherita

Quando le piantine avranno pochi centimetri, ne manterrai solo uno da ogni tasca, che potrai ripiantare in vasi più grandi. Puoi farli indurire all'aperto durante il giorno, in attesa che le temperature si alzino in modo permanente.

Successivamente, intorno a maggio-giugno, quando le radici sembrano voler fuoriuscire dal buco del secchio e le piantine hanno 4 foglie vere, sarà il momento di trapiantarle all'esterno distanziandole di 25 cm. È quindi consigliabile pizzicare le estremità in modo che le piante si ramificino senza indugio e siano più fiorite.

Per le piantine dirette, scegli un luogo soleggiato e prepara bene il terreno, rompi eventuali zolle, aggiungi un po 'di terriccio e compost.

Fai una semina in una tasca di 3 semi, che saranno a 25 cm di distanza (o 40 cm per le varietà alte). Coprire con 3 mm di terra fine, tamponare e cospargere sotto una pioggia sottile.

Dopo l'emergenza, quando le piantine avranno da 2 a 4 foglie, dovrai diradare in modo da avere solo un piede in ogni tasca.

Una volta che i piedi a margherita devono solo svilupparsi, mantenere il terreno fresco ma non eccessivo.

(crediti fotografici 1: cultivar413 - CC-BY 2.0 e foto 2: janne iisak - CC-BY-NC 2.0)