Differenze tra Watt e lumen: capire per scegliere le lampadine giuste

Non è facile navigare quando vuoi scegliere una lampadina. Tanto più che la scelta delle lampadine è ottima visto la scomparsa delle classiche lampadine a incandescenza e alogene per le quali l'indicatore principale per fare la sua scelta è stato il Watt.

Oggi, sono più lumen, rispetto ai Watt, che caratterizzano le nuove lampadine che sono più efficienti dal punto di vista energetico. Watt, lumen, di cosa stiamo parlando esattamente?

Watt e lumen: comprensione per scegliere le lampadine giuste

Il Watt o la potenza elettrica di una lampadina

Watt (W) si riferisce alla potenza elettrica dell'illuminazione di una lampadina. È sicuramente l'indicatore più famoso e il più preso in considerazione nella scelta di un'illuminazione.

Questa potenza elettrica fornisce informazioni sul consumo energetico di una lampadina. Maggiore è il numero di Watt, maggiore è l'energia consumata dall'illuminazione. Non dice nulla, tuttavia, sulla capacità di illuminazione di una lampadina.

Il valore di Watt che abbiamo preso in considerazione fino al divieto delle lampade a incandescenza tradizionali non designa più lo stesso livello di potenza delle lampadine a risparmio energetico disponibili ora sul mercato. Infatti, a parità di luminosità, le nuove lampadine consumano meno. Ecco perché oggi il numero di Watt scritto sulla confezione delle lampadine è inferiore a quello delle lampadine standard.

Il lumen o il potere illuminante di una lampadina

Il lumen (lm), che misura il flusso luminoso percepito dall'occhio, si riferisce alla quantità di luce emessa da una lampadina, ovvero la sua intensità. Non si parla più di energia elettrica ma della capacità di una lampadina di illuminare un'area. Maggiore è il numero di lumen, più efficiente è l'illuminazione della lampadina. Il lumen è oggi il criterio principale per la scelta di lampadine a basso consumo (fluorescenti compatte e LED).

Il lumen illumina una data superficie espressa in metri quadrati. Questo indicatore si chiama "Lux", o lumen per m². Parliamo quindi della necessità di scegliere 200 Lux per l'illuminazione di wc di 2 mq, 300 Lux per una cucina, da 400 a 500 Lux per un ufficio, ad esempio.

Le corrispondenze tra Watt e lumen per aiutarti a trovare la tua strada

Possiamo prima ricordare che moltiplicando il numero di Watt per dieci, otteniamo il valore più vicino in lumen. E viceversa, per stimare un numero di Watt, dividi il numero di lumen per dieci.

Poiché il Watt rimane un valore di riferimento per la maggior parte di noi nella scelta di una lampadina, le corrispondenze sono state stabilite dai produttori per rendere più facile la navigazione.

  • Corrispondenza per una potenza di 15 W: 140 lm per una lampadina a basso consumo
  • Corrispondenza per una potenza di 25 W: 250 lm per una lampadina a basso consumo
  • Corrispondenza per una potenza di 40 W: 470 lm per una lampadina a basso consumo
  • Corrispondenza per una potenza di 60 W: 806 lm per una lampadina a basso consumo
  • Corrispondenza per una potenza di 75 W: 1.055 lm per una lampadina a basso consumo
  • Corrispondenza per una potenza di 100 W: 1.521 lm per una lampadina a basso consumo