Quali razze di cani sono facili da addestrare?

Sebbene ogni cane abbia il proprio carattere, alcune razze tendono ad essere più facili da addestrare rispetto ad altre. Spesso erano originariamente selezionati per la loro attitudine al lavoro e per la loro docilità: è il caso in particolare dei cani da pastore e da caccia, tuttavia l'ardore e il forte istinto di questi ultimi possono maestro inesperto. Ecco una selezione di 10 razze di cani molto convenienti in termini di addestramento e istruzione.

Labrador

Labrador

Riconosciuto all'unanimità per le sue qualità di cane di famiglia, il Labrador è docile e affettuoso. Dovrebbe comunque essere addestrato correttamente fin dalla tenera età perché può essere testardo! Il suo gusto per il gioco e l'apprendimento lo rende facile da educare. Sabbia, nera o color cioccolato, il Labrador è una delle razze più popolari. Può adattarsi a tutti gli stili di vita ma avrà bisogno di uscite e attività regolari. Renderà felici i bambini se sapremo rispettarlo.

Il golden retriever

Il golden retriever

Omologo al Labrador, con la differenza che ha un mantello medio lungo, il Golden Retriever è dotato di intelligenza e dolcezza. Può essere adatto a una famiglia tranquilla in quanto ha un moderato bisogno di esercizio. Tuttavia, le uscite all'aria aperta e le sessioni di gioco sono essenziali per mantenere il morale. Docile e paziente, resiste alla punizione e all'ingiustizia. Il suo notevole olfatto lo rende un ottimo cane da ricerca, può anche praticare sport come l'agilità.

Pastore tedesco

Pastore tedesco

Apprezzato per la sua vivacità, gentilezza e lealtà, il pastore tedesco è usato nell'ambiente della polizia per la sua forza tranquilla e compostezza. Le sue naturali attitudini per l'apprendimento e l'obbedienza, nonché la sua straordinaria forza di volontà, sono riconosciute in tutto il mondo. Ha un grande bisogno di esercizio fisico e la vita di città non fa proprio per lui. Robusto e dinamico, ha bisogno di esercizio fisico e spazio, una casa con giardino è il suo luogo ideale in cui vivere.

Il pastore belga

Il pastore belga

Meno imponente del suo cugino il pastore tedesco, il pastore belga è rinomato per la sua intelligenza e obbedienza che lo rendono un ottimo cane da lavoro. Fedele e protettivo, è un vero angelo custode. Ha il vantaggio di essere di taglia media che lo rende adatto alla vita cittadina, pur avendo le qualità di un cane da pastore. Esistono diverse razze di pastore belga: il Malinois (pelo corto), il Tervueren (pelo lungo, chiaro), il Groenendael (pelo lungo nero) e il Laekenois (pelo duro).

Il barboncino

Il barboncino

Questo cagnolino dispettoso può imparare molti trucchi e comprendere centinaia di parole e situazioni. Sensibile ed energico, il barboncino è affettuoso e vicino al suo proprietario. Il suo temperamento giocoso gli permette di essere facilmente educato con mezzi giocosi. Il suo desiderio di compiacere lo rende un compagno accattivante e determinato. Tuttavia, è importante non trascurare la sua formazione perché il suo carattere malizioso e la sua intelligenza possono renderlo testardo e disobbediente!

Il bichon

Il bichon

Questo adorabile cagnolino bianco ha un pelo lungo, cadente e setoso (Bichon Maltese) o un mantello riccio come quello del barboncino (Bichon Frise). Può vivere senza problemi in un appartamento ed è molto legato al suo padrone. Socievole e gioviale con gli umani, gli piace essere al centro della loro attenzione! Il bichon quindi non supporta la solitudine e può amareggiare se viene trascurato. Molto giocoso per natura, è un meraviglioso complice dei bambini ma è adatto anche agli anziani.

Il bobtail

Il bobtail

La forza silenziosa del bobtail lo rende un compagno docile con una facile educazione. Originariamente un pastore, ora è apprezzato come cane da compagnia perché è calmo, abbaia a malapena e vicino al suo padrone. Non avendo la natura di sfidare l'autorità, è facile instillarvi ordini e divieti di base con un semplice rimprovero. La sua educazione, tuttavia, deve iniziare in tenera età viste le sue dimensioni imponenti. Molto gentile con i bambini, è un ottimo cane di famiglia.

Il pugile

Il pugile

Nonostante la sua aria da "cane cattivo", il boxer è un concentrato di gentilezza e docilità che fa di tutto per accontentare il suo padrone. Tuttavia, devi assicurarti di imporgli regole chiare rimanendo fermo con lui, perché è un cane con un fisico potente e muscoloso che può sorpassarti rapidamente se è troppo turbolento! Inoltre, le doti di temperamento del pugile lo rendono un compagno d'oro: tenero con i bambini, paziente, generoso e sempre felice, è anche un eccezionale guardiano e protettore.

Il Breton Spaniel

Il Breton Spaniel

Intelligente, giocoso e paziente allo stesso tempo, questo cane da caccia di taglia media si adatta meglio alla campagna che agli appartamenti perché ha bisogno di correre libero. Molto energico, il Breton Spaniel eccelle in attività come l'escursionismo e l'agilità. Tuttavia, il suo carattere sensibile e talvolta sospettoso dovrebbe vietare qualsiasi addestramento brutale, poiché l'intimidazione è il modo migliore per bloccarlo e non ottenere mai nulla da lui! Occorre quindi educarlo con pazienza e dolcezza in ogni condizione.

Re Carlo

Re Carlo

Questo mini spaniel con le orecchie lunghe è molto dolce e socievole. Può vivere in città come in campagna dove ritrova i suoi istinti di caccia! Tuttavia, è apprezzato come cane da compagnia per il suo temperamento affettuoso, docile e leale. La sua pelliccia ondulata richiede frequenti spazzolature. Nonostante la sua aria preziosa, il Re Carlo è molto dinamico e necessita di esercizio quotidiano. La sua formazione e socializzazione sono importanti perché può essere sospettoso, testardo, persino eccitato.