Pigamon (Thalictrum), foglia di aquilegia: semina, crescita, cura

Il Pigamon ( Thalictrum ) è una pianta perenne rizomatosa o tuberosa che cresce spontaneamente nei prati freschi, sulle rive dei fiumi, nelle zone ombreggiate e montuose dell'emisfero settentrionale, soprattutto in Cina.

Thalictrum delavayi

Con il suo ceppo robusto, il pigamon forma un ciuffo eretto che crescerà rapidamente, non appena la primavera si scalda un po ', per trasformarsi in un ammasso di fogliame che ricorda le aquilegie ( Aquilegia ). Le foglie decidue, alterne, spesso bluastre, molto frastagliate, con foglioline lanceolate, dentate, il cui terminale è più lungo delle altre, offrono un aspetto slanciato nonostante il loro grande volume. A volte assomigliano alle foglie dei capillari ( Adiantum ).

Sono le grandi infiorescenze vaporose, aeree e piumate che sbocciano sul fogliame per tutta l'estate, a rendere tutto l'interesse del pigamon, offrendo un interessante effetto grafico in qualsiasi giardino selvatico. I fiori sono apetali con sepali petaloidi, pistilli e stami prominenti, che danno alla pianta l'aspetto scintillante, in vari colori: bianco, rosa, viola, lilla, giallo.

Pigamon richiede solitamente 2 anni per funzionare al meglio e una volta installato ti stupirà per il suo vigore e la sua resistenza.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: emisfero settentrionale, Cina
  • Colore: fiori bianchi, rosa, viola, lilla, gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: 10 cm fino a 2,5 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per pigamon

Il Pigamon viene coltivato in ombra parziale in terreni freschi, ricchi, ricchi di humus, drenanti e privi di calcare, come il sottobosco. Eviterai di installarlo in zone ventose e in regioni in cui inizia la siccità.

Data di semina, divisione e impianto di pigamon

Non appena i semi vengono raccolti in autunno, è possibile seminare piantine sotto una cornice fredda, che germoglierà in primavera.

La divisione ad aprile si può intraprendere ma le schegge impiegano molto tempo a riprendere, e soprattutto ci sono notevoli rischi di danneggiare le radici.

La semina avviene in primavera o in autunno, indifferentemente, ma sempre al di fuori dei periodi di gelo o ondata di caldo.

Consigli di manutenzione e cultura di pigamon

In estate, se il tempo è troppo secco, acqua e pacciame per mantenere i piedi freschi.

Ad eccezione delle specie molto grandi, ma il pigamon generalmente non ha bisogno di essere picchettato a causa della rigidità dei suoi steli.

Poiché il fogliame scompare nel tardo autunno, è importante segnare la posizione del piede per evitare di lavorare il terreno troppo presto con il rischio di danneggiare le piante dormienti.

Malattie, parassiti e parassiti di pigamon

L'oidio a volte può depositarsi su pigamon se deve affrontare condizioni troppo secche. Al contrario, l'umidità tende ad attirare le lumache che la mordicchiano un po '.

Thalictrum aquilegifolium

Posizione e associazione favorevole di pigamon

È una pianta che si coltiva in bordura mista, in fondo alle aiuole, nel sottobosco o in giardini rocciosi ombreggiati per specie tappezzanti.

Varietà raccomandate di Thalictrum per la semina in giardino

Esistono circa 130 specie del genere Thalictrum , alcune delle quali comunemente coltivate alle nostre latitudini:

  • Thalictrum delavayi syn. Thalictrum dipterocarpum (1.5m), il più noto (foto 1), con fiori schiumosi che ricordano l'alito del bambino ( Gypsophila ), che compare solo da luglio alla fine di un lungo peduncolo, con sepali lilla o bianchi in Thalictrum delavayi 'Splendide Album' , e stami crema,
  • Thalictrum aquilegifolium (1.2m), con fiori a pompon formati da grappoli di stami, che offrono gli effetti più vaporosi, in vari colori: bianco 'Album' , viola 'Purpureum' , rosa violaceo 'Thundercloud' … (foto 2)
  • Thalictrum kiushianum (0,10 m), copertura del terreno con fiori rosa malva,
  • Thalictrum rochebrunianum (0,90 m ) compatto, con fiori dal bianco al rosa lavanda con stami pendenti,
  • Thalictum flavum (1m) con fiori gialli profumati,
  • Thalictrum x hybrida 'Elin' o pigamon gigante con i suoi 2,5 m di altezza ei suoi fiori rosa liliaci ...