Come evitare che il tuo cane faccia buchi in giardino?

Se hai un giardino, è possibile che tu abbia anche un cane poiché avrà lo spazio necessario per correre e allungare le zampe! Tuttavia, tieni presente che il migliore amico dell'uomo può essere molto giocoso, divertendosi a fare buchi ovunque, specialmente nelle tue aiuole o nel tuo orto, che possono portarlo a scavare le tue nuove piantagioni! Per evitare che rovini il tuo esterno, devi iniziare comprendendo i motivi che portano il tuo cane a grattare il terreno in questo modo.

Come evitare che il tuo cane faccia buchi in giardino?

Perché il mio cane si diverte a scavare buche in giardino?

Se scopri che il tuo cane sta facendo buchi in giardino, potresti essere infastidito ma non c'è bisogno di preoccuparsene a meno che, ovviamente, il suo graffio non diventi compulsivo, sistematico e in tutte le direzioni, nel qual caso sarà 'un vero e proprio disturbo comportamentale di cui sarà senza dubbio consigliabile discutere con il proprio veterinario.

Lo avrete sicuramente notato, in estate, quando il caldo è opprimente, non è raro vedere il vostro cane scavare il terreno per trovare un po 'di freschezza, la superficie è troppo calda.

Quando scava, il tuo cane è attivo - e ne ha bisogno - si prende anche cura: questo gli permette di nascondere vari oggetti come giocattoli, palline, ossa, ecc. Fai attenzione, tuttavia, che questa non sia l'espressione di mancanza di attività o noia.

L'odore del cane, in particolare di un terrier, è abbastanza sensibile a causa dell'istinto venatorio; potrebbe quindi aver individuato, grazie al suo estro molto sviluppato, una preda: inseguirà quindi un piccolo roditore, una talpa o qualsiasi altro piccolo animale che ha individuato nel suo ambiente. È così che rischi di scavare e danneggiare le tue piantagioni.

Se il tuo animale è ancora un cucciolo, fa dei buchi per scoprire il perimetro assegnatogli, e questo è piuttosto un buon segno per la sua intelligenza!

Come posso impedire al mio cane di distruggere le mie piantagioni?

Certo, se recinti il ​​tuo orto, il tuo cane non graffierà più la terra, ma sebbene questa soluzione sia efficace, non è necessariamente quella che desideri sia per motivi pratici che estetici. Tuttavia, questo non ti impedisce di proteggere le aree a cui tieni veramente.

Invece, offrigli più giocattoli appositamente progettati per i cani, che puoi seppellire in luoghi senza rischi per il tuo giardino (sabbiera dedicata, giardino incolto nel cortile, ecc.), Dove può trovarli scavando un po '. Ma soprattutto passare più tempo a giocare con lui, lo stimolerà, lo renderà felice, gli impedirà di annoiarsi, lo dissuaderà dal fare buche e permetterà di "guardare" che non scava il terreno. Ci sono molte idee per i giochi da condividere con il tuo cane.

Se ha scavato una buca, sgridatelo subito con un "No" deciso, ma non aspettare e riportalo alla sua stupidità per rimproverarlo, non capirebbe.

Puoi anche usare repellenti naturali per cani che lo faranno andare a suo modo:

  • l'aceto bianco, la citronella o anche il pepe emanano un odore che ai cani non piace particolarmente, quindi puoi spruzzare o cospargere questi repellenti se il tuo cane si frusta sempre negli stessi punti.
  • Coleus canina syn. Il Plectranthus caninus chiamato anche "terrore dei gatti" (che vale anche per i cani) può essere piantato intorno agli spazi che si vogliono preservare: le foglie secernono un odore che ricorda quello della puzzola. Dato che, inoltre, questa pianta è carina, hai un buon modo per salvare le tue piante, senza dover urlare al tuo piccolo animale obbediente!