Come scegliere il tuo compressore d'aria: consigli, modelli e costi

Il compressore d'aria è uno strumento versatile che è utile avere nella tua officina fai da te. Le sue funzioni vanno dal semplice gonfiaggio degli pneumatici ai lavori di perforazione, compresi i lavori di verniciatura o vari progetti fai da te. L'importante è scegliere un compressore in base all'uso che se ne vuole fare. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a comprendere i numerosi modelli di compressori disponibili sul mercato.

Come scegliere il tuo compressore: consigli, modelli e costi

A cosa serve un compressore?

Un compressore può essere utilizzato per eseguire più lavori di manutenzione e fai da te, dal gonfiaggio alla pinzatura, compresa la verniciatura, la foratura o l'incollaggio. Attrezzi specifici, detti "pneumatici", sono collegati al compressore per eseguire lavori di pulizia, levigatura, avvitatura, lucidatura, ecc. Questi strumenti possono essere, ad esempio, una pistola per verniciatura, una pistola per giunti, una chiave a impulsi, uno scalpello, una levigatrice o una cucitrice / chiodatrice. Il compressore può anche essere utilizzato per pulire tutti i tipi di superfici spingendo la sabbia sotto pressione, un metodo chiamato "levigatura". Ciascuno degli strumenti utilizzati con un compressore richiede un flusso d'aria e una pressione variabili.

Come funziona un compressore?

La funzione principale di un compressore è quella di produrre aria compressa che verrà poi utilizzata per azionare vari strumenti fai-da-te come una smerigliatrice, un martello scalpello, una pistola per verniciatura o una cucitrice / chiodatrice. Per ottenere questa aria compressa, il compressore è composto da un motore, elettrico o termico, che aziona uno o più cilindri in alluminio o ghisa e da un serbatoio stagno dove l'aria viene compressa utilizzando più comunemente pistoni. Il serbatoio di un compressore può avere una capacità maggiore o minore, nonché una pressione variabile. L'aria è pressurizzata in questo serbatoio. Quando la pressione dell'aria è sufficiente, il motore del compressore si fermerà e sarà possibile utilizzarlo.

Come scegliere un compressore?

La caratteristica principale di un compressore è il flusso d'aria che fornisce. Questa portata d'aria è misurata in litri al minuto (l / min) o, a seconda del modello, in metri cubi all'ora (m3 / h). Per scegliere il compressore giusto, è essenziale sapere di quale flusso d'aria avrai bisogno. Il flusso d'aria dipende principalmente dal volume del serbatoio del compressore e dalla velocità di riempimento di questo serbatoio. Una formula permette di determinare le proprie esigenze di portata d'aria: basta moltiplicare per 1,5 il consumo d'aria (espresso in l / min o in m3 / h) indicato sulla documentazione tecnica degli strumenti che si desidera utilizzare con il compressore. Per uso domestico è sufficiente un flusso d'aria di 150 l / min.

La scelta di un compressore viene fatta anche in relazione alla sua potenza, espressa in "cavalli vapore" (CV). Il livello di potenza determina la capacità del compressore di aspirare e rilasciare aria con più o meno pressione. La scelta della potenza di un compressore dipende dal lavoro che si intende svolgere e dalla natura degli strumenti che verranno collegati contemporaneamente al compressore. Per compressori adatti all'uso privato, la potenza ideale è generalmente compresa tra 1,5 e 6,5 HP.

La pressione è un altro elemento importante nella scelta di un compressore. È indicato in "bar" su un manometro. La pressione è generalmente compresa tra 8 e 10 bar. La scelta del livello di pressione dipende principalmente dal tipo di attrezzi che userete con il compressore. Ad esempio, un lavoro di verniciatura con una pistola adatta richiede una pressione di 2 bar. La regolazione della pressione è possibile se il compressore è dotato di attrezzature specifiche quali pressostato e regolatore di pressione.

Un serbatoio da 50 litri è adatto per piccoli lavori di manutenzione o fai da te. Per lavori di foratura, levigatura o scalpellatura di maggiori dimensioni si consiglia di utilizzare una vasca da 100 litri.

Descrizione dei diversi modelli di compressore

Esistono tre tipi principali di compressori:

Il compressore portatile

Il compressore portatile è da riservare per piccoli lavori fai da te una tantum ed è molto adatto per uso privato. Si usa per gonfiare pneumatici, per pulire con il soffiatore, per graffare o incollare. Alcuni compressori portatili non hanno un serbatoio. Per altri ha generalmente una capacità inferiore a 20 litri e la potenza del compressore è al massimo di 1,5 HP. Il suo flusso d'aria è di 8 m3 / h massimo. Il compressore portatile è molto leggero, quindi molto maneggevole, e le sue dimensioni ridotte lo rendono uno strumento molto pratico da spostare e riporre.

Il compressore monocilindrico

Il compressore monocilindrico, chiamato anche monocilindrico, può erogare una portata d'aria massima di 40 m3 / h. Il volume del suo serbatoio può essere compreso tra 25 e 250 litri e la sua potenza varia da 1,5 a 6,5 ​​HP. Viste le sue caratteristiche, il compressore monocilindrico ben si presta per i comuni lavori fai da te o per quelli che richiedono un uso prolungato.

Il compressore a stadi bicilindrico o multicilindrico

Questo è un compressore di grande capacità e molto potente più destinato ai professionisti. Ma potrebbe benissimo essere adatto a un tuttofare esperto che svolge un lavoro sostanziale. La portata d'aria di un compressore bicilindrico è superiore a 40 m3 / he la sua pressione massima è di 13 bar.

Quanto costa un compressore?

A seconda del modello di compressore scelto in base al suo utilizzo, i prezzi differiscono notevolmente. Il prezzo del compressore portatile più semplice parte da circa 30 euro. Il compressore monocilindrico, il più utilizzato dagli appassionati di bricolage amatoriali, viene venduto in commercio da 140 euro per il modello più semplice, fino a 3000 euro per il più efficiente. I compressori più per uso professionale sono ovviamente in media più costosi.