Il mio cane mi ha morso: come reagire?

Il morso di un cane non è un atto banale. Superficiale o violento, è un segno che qualcosa non va. Il tuo cane potrebbe non avere altro modo per esprimerti i suoi sentimenti e la sua aggressività è un modo per attirare la tua attenzione. Per aiutarti in questo tipo di situazione, ti presentiamo i motivi più frequenti che possono indurre un cane a mordere e ti consigliamo la reazione da adottare, per il tuo benessere e quello del tuo animale.

Il mio cane mi ha morso: come reagire?

Quali sono i motivi per cui un cane può mordere?

Ci sono molte ragioni per cui un cane può essere indotto a mordere, poiché ogni animale ha la sua sensibilità e unicità che lo induce a reagire a una determinata situazione in modo aggressivo o meno. Ecco una panoramica delle cause più comuni di morso.

Il timore

Un cane che è sorpreso o che si sente messo alle strette, bloccato, tenderà a mordere per scongiurare il pericolo che lo spaventa. È un sistema di difesa dell'animale.

Questo tipo di morso si verifica quando si sveglia un cane che dorme, quando si fa un rumore forte e improvviso vicino ad esso, quando è rinchiuso in un piccolo spazio, ecc. Insomma, in ogni situazione in cui il cane si sorprende quando non se lo aspetta.

Irritazione o dolore

Un cane che soffre di dolore o di qualche forma di irritazione può mordere per difendersi. In effetti, se è ferito o soffre, a volte non ha altri mezzi per ottenere la sua pace. Allo stesso modo, se il nostro tocco risveglia questo dolore, reagisce istintivamente mordendolo per terminarlo o per stabilire una distanza fisica.

Questa situazione di solito si verifica in un cane ferito che non viene lasciato solo, in un cane che viene ferito per esempio dalla toelettatura, o in un cane anziano che soffre di artrosi e per il quale qualsiasi movimento è doloroso.

Relazioni all'interno della casa

Affinché il tuo cane si senta bene a casa tua, è fondamentale che le regole siano stabilite. Il cane essendo socievole per natura, necessita di un'organizzazione sociale chiara e fissa. Se la situazione non gli sembra chiara, se gli dai vantaggi che poi gli togli, se non lo rimproveri appena fa qualcosa di stupido, perde l'orientamento, si sente destabilizzato e insicuro. Può quindi mordere per chiarire la tua relazione e affermare la sua posizione all'interno della famiglia.

Aggressione reindirizzata

Il tuo cane può sentirsi aggredito, spaventato o insicuro a causa di una situazione, un animale o un individuo che non può raggiungere e che vede ad esempio per strada attraverso la finestra. In questo caso, può reindirizzare la sua rabbia, paura o frustrazione sul primo essere alla sua portata mordendolo.

L'istinto predatorio

L'istinto predatorio del cane è naturale e può svegliarsi in qualsiasi momento, anche quando l'animale è addomesticato. Il cane può infatti essere tentato di attaccare e mordere piccoli animali a portata di mano, ma anche l'uomo. Pertanto, un bambino che corre può indurre un cane a reagire d'istinto, a inseguirlo e morderlo.

L'espressione del disagio

Un cane che vive in condizioni spaventose, abbandonato a se stesso, rinchiuso, senza punti di riferimento, sente uno stress costante. In questo caso, può prendere l'abitudine di mordere per esprimere il suo disagio, perché si convince che questo è l'unico modo per essere visibile e ascoltato.

Il mio cane mi ha morso: come dovrei reagire a me stesso?

Qualunque sia la sua gravità, un morso è un gesto forte del cane, un segnale aggressivo che non deve essere ignorato. Ma non dobbiamo reagire in alcun modo! Ecco i nostri consigli per adottare l'atteggiamento giusto, per te e per il tuo amico a quattro zampe.

Trattarti

Tratta la tua ferita, anche se il morso è superficiale. Detergi la ferita con acqua e sapone e rimuovi eventuali corpi estranei, se presenti. Disinfettare adeguatamente con una soluzione antisettica per evitare il rischio di infezione.

Se la ferita è profonda, avvolgila con un panno pulito o una benda e consulta subito il medico o vai al pronto soccorso. Se vieni colpito al viso, al collo o ai genitali, contatta immediatamente il pronto soccorso.

In ogni caso, quando vieni morso, controlla di essere vaccinato contro il tetano. In caso contrario, consultare il medico entro 48 ore al massimo per somministrare immunoglobuline antitetaniche.

Il mio cane mi ha morso: come dovrei reagire a lui?

Se il tuo cane ti sta minacciando, ascoltalo. Cerca di esprimerti ciò che sente, la sua paura, il suo dolore, il suo stress, il suo disagio o qualsiasi altro stato negativo. All'improvviso non diventa cattivo, cerca di comunicarti i suoi sentimenti, quindi ha bisogno di essere ascoltato e rispettato.

Quindi se ti sta minacciando, fermati e torna indietro lentamente. Lascialo in pace e cerca di capirlo. Sembra ferito? Aveva paura? Vive in una situazione stressante o ansiosa? Evita di suscitare la sua rabbia per evitare il morso e fai lo stesso con i tuoi figli tenendoli lontani. Non disturbarlo quando dorme o quando mangia. Lascialo in pace quando è nella sua cesta rischiando di invadere il suo spazio e stressarlo.

Se accade l'incidente e il tuo cane ti morde, devi agire nel modo giusto.

Cerca di capire il tuo cane ascoltandolo

In generale, un cane morde quando ha paura, quando soffre, quando avverte un pericolo o quando si sente stressato e messo alle strette, senza possibilità di fuga. Si tratta quindi di un comportamento normale, sicuramente aggressivo, ma in reazione a una data situazione rischiosa. Tuttavia, questo comportamento non può essere tollerato, motivo per cui devi capire il tuo animale domestico e cosa sta cercando di dirti.

Trova il motivo della sua aggressività. Ha subito un trauma di recente? Un cambio di vita? In movimento ? La perdita di una persona cara o al contrario l'arrivo di un bambino o di un nuovo animale? Aveva paura? Si trovava di fronte a una nuova situazione? Ci dedichi meno tempo rispetto a prima? È ferito? Sembra reattivo quando lo tocchi in un punto specifico? Ponetevi tutte le possibili domande per identificare la fonte della sua aggressività.

Se non riesci a capire cosa sta causando la sua reazione, consulta il veterinario. In primo luogo, il professionista sarà in grado di assicurarsi che il tuo animale non abbia la rabbia; è un normale processo di sicurezza praticato in questo tipo di situazione. Il veterinario esaminerà anche il tuo cane per possibili lesioni o dolore. A volte è difficile identificare certe sofferenze legate a una malattia, che possono portare il medico a svolgere ulteriori esami.

Se la situazione si ripresenta, consulta un comportamentista

Un morso è un atto serio. Se le situazioni a rischio sono frequenti, è preferibile cercare l'aiuto di un comportamentista. Questo può aiutarti a ristabilire un clima di fiducia nella tua famiglia e un rapporto rassicurante ed equilibrato tra te e il tuo cane.

Il tuo cane non morde senza motivo, cerca di esprimersi e reagisce alla tua incomprensione; è quindi necessario capire perché. Inoltre, se il tuo cane ti ha morso una volta, non c'è alcuna indicazione che lo farà di nuovo. Tutto dipende dal contesto e dall'origine della sua aggressività.