Cos'è un diserbante selettivo? Esistono naturali e biologici?

Lo scopo di un diserbante selettivo è distruggere le erbacce prendendole di mira. Le industrie chimiche hanno sviluppato potenti prodotti fitosanitari ma attenzione, visti i danni che creano su flora e fauna, inquinamento del suolo e dell'acqua, e le ripercussioni sulla salute, sono assolutamente da evitare.

diserbante selettivo pericoloso per l'ambiente

Diserbanti selettivi per quali parti del giardino

Il diserbante selettivo più comunemente usato è quello per prati perché le persone vorrebbero avere prati che assomigliano a campi da golf! Pertanto, vogliono sradicare tutto ciò che non hanno seminato, ad esempio denti di leone, ranuncoli, piantaggine o trifoglio. Per evitare la comparsa di queste erbe indesiderate, è necessario, prima di tutto, scegliere un seme di erba adatto, da un lato, all'uso previsto del prato e, dall'altro, alla natura del terreno .

Queste piante sono in realtà dei bioindicatori: il ranuncolo prospera su terreni troppo umidi, scarsamente drenati; la piantaggine compare quando la terra è molto compattata e necessita di un carotaggio, la presenza di muschio nell'erba indica che il vostro prato va scarificato, i denti di leone si sviluppano quando il terreno è compattato, troppo ricco di materiale organico e nitriti, ecc… Per quanto riguarda il trifoglio, è meglio lasciarlo catturare l'azoto dall'aria per restituirlo al terreno, nutrendo così l'erba.

Nell'orto, il diserbante selettivo, in particolare a base di una sostanza attiva chiamata cycloxydim, è da tempo utilizzato contro le erbe. Contro il quackgrass, anche il glifosato no. Prima di considerare l'utilizzo di questi prodotti tossici, considera che mangerai frutta, verdura, erbe aromatiche che avranno assorbito queste molecole chimiche che poi finiranno nel tuo corpo. È prudente rispettare il principio di precauzione nei confronti degli erbicidi selettivi destinati all'orto visti i numerosi sospetti di tossicità per l'uomo e la natura, supportati da ricercatori ed enti indipendenti.

diserbante pericoloso per flora e fauna

Il giardino ornamentale non fa eccezione alla gamma immaginata dall'industria chimica per diserbare selettivamente le erbacce nelle aiuole, nelle siepi e nei sentieri. Lì, un prodotto noto e molto controverso è il più utilizzato, soprattutto nei corridoi: il glifosato. Dati i probabili effetti cancerogeni di questo erbicida, secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite, e nonostante il rinnovo della sua licenza in Europa per cinque anni, adottata nel novembre 2017, meglio vale la pena vietarlo, soprattutto perché la Francia ha annunciato che eliminerà gradualmente il glifosato entro tre anni, quindi è giunto il momento di guardare a soluzioni alternative naturali e adottare altri gesti più ecologici.

Diserbanti selettivi naturali

Come spiegato sopra, le erbe che entrano nel prato ti permettono di capire meglio cosa deve essere corretto nel tuo terreno per vederle diminuire.

Nell'orto, la tecnica della pacciamatura aiuta a evitare che le erbe infestanti si depositino e germinino. Quando avrete raccolto, non lasciare la terra nuda, seminare concime verde o, su piccole aree, coprire il terreno con una pellicola biodegradabile che soffocerà i semi delle erbe infestanti, grazie al calore.

diserbo manuale del giardino

Nel giardino ornamentale, ai piedi di una siepe, pacciamate con terriccio, paglia, cartone o sfalcio d'erba, impedirete la crescita delle erbacce, manterrete l'umidità del terreno e concimerete.

Per quanto riguarda le aiuole, non lasciare spazio alle erbacce: pianifica un'alta densità di piante quando crei le tue aiuole e usa piante tappezzanti che creano copertura vegetale e prevengono naturalmente lo sviluppo di quelle cattive. erbe aromatiche.

Quando si tratta di vialetti e spazi pavimentati, usa il diserbante termico o prepara un diserbante a base di acqua, aceto e sale al 100% naturale che spruzzerai. Ricorda, bollire l'acqua di cottura delle patate funziona benissimo!

Tieni sempre a portata di mano gli strumenti necessari per diserbare e zappare in modo da distruggere le erbacce scoperte mentre cammini!

In ogni caso, è meglio prepararsi ora perché la legge sulla transizione energetica del luglio 2015, ha imposto alle autorità pubbliche il divieto di spruzzare prodotti chimici, pesticidi, fungicidi ed erbicidi, negli spazi pubblici. dal 1 ° gennaio 2017 e sarà lo stesso per gli individui dal 1 ° gennaio 2019.