I Mudi: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Mudi è un cane da pastore di taglia media che viene utilizzato come cane da guardia del gregge, attività in cui eccelle grazie alla sua vivacità e coraggio. Questo cane può essere riconosciuto in particolare dalla sua testa a forma di pera e dal suo mantello composto da diverse lunghezze di pelo.

Il Mudi, un cane da pastore di taglia media

  • Dimensioni: da 38 cm a 47 cm
  • Peso: da 8 kg a 13 kg
  • Mantello: corto e medio lungo
  • Colore: nero, marrone, blu merle o cenere
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Mudi

Riconosciamo il Mudi prima dalla sua testa a forma di pera che forma una sorta di triangolo se visto di fronte. Anche il suo muso è piuttosto allungato. Quindi, le sue orecchie sono caratteristiche perché portate in posizione verticale sulla testa.

Il Mudi ha anche un abito particolare con in particolare capelli di diverse lunghezze a seconda delle parti del corpo. I suoi peli sono quindi corti sulla testa e sulla parte anteriore dei membri mentre sono più lunghi e più provvisti sulle orecchie e in particolare sul retro delle zampe dove formano una sorta di frangia. L'abito di Mudi è composto, per la sua parte media, da capelli stretti, mossi, anche leggermente ricci, lucenti. Può essere nero, marrone, blu merle, vale a dire prevalentemente grigio con macchie nere e talvolta macchie bianche o fulve, o cenere (grigio blu).

Il Mudi ha una coda attaccata a metà che indossa a forma di falce sopra la schiena quando è in attività.

Origine di Mudi

Il Mudi è stato creato nel corso dei secoli XVIII e XIX in Ungheria. Non si sa molto delle sue origini esatte, ma si ritiene che abbia avuto origine da incroci tra cani da pastore ungheresi e altri tedeschi con la particolarità di avere orecchie ben dritte.

Carattere e comportamento del Mudi - A chi è rivolto?

Il Mudi è prima di tutto un cane da lavoro, e più precisamente un cane da pastore. Sono cani vivaci ed energici che sono in grado di mantenere e condurre anche bovini di grandi dimensioni e difficili da gestire. Grazie al suo ottimo stile, viene utilizzato anche nella caccia per abbattere i cinghiali. È un cane duraturo.

Coraggioso e affettuoso, il Mudi è un ottimo animale domestico che si prende cura meravigliosamente del suo padrone e della sua famiglia. Ecco perché il Mudi è così accattivante. Il Mudi è un ottimo cane da guardia, nonostante tutto abbaia abbastanza.

È, tuttavia, un cane che richiede un'istruzione ferma. È quindi più adatto ad un maestro già esperto nel settore. D'altronde bisogna stare attenti alla presenza dei bambini vista l'energia traboccante di Mudi.

Come prendersi cura del tuo Mudi: le sue esigenze

È possibile considerare di possedere un Mudi se vivi in ​​una città e in un appartamento a condizione che tu offra regolarmente passeggiate lunghe e molto attive. Ma questo cane è più fatto per vivere in campagna dove può avere ampi spazi per esercitarsi.

Il Mudi ha un bisogno vitale di lavorare. Il suo padrone deve quindi tenerlo sempre impegnato, ma anche essere a sua disposizione.

La dieta di Mudi

Mudi non richiede una dieta specifica. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute di Mudi

Il Mudi è un cane molto robusto che non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo Mudi

Il prezzo di un Mudi dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio Mudi: nc
  • Prezzo di una femmina Mudi: nc