Il Chesapeake Bay Retriever: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Originario degli Stati Uniti, il Chesapeake Bay Retriever è prima di tutto un cane da caccia reporter di uccelli acquatici. È ugualmente a suo agio in acqua, il suo terreno preferito, e in particolare l'acqua gelata della sua regione di origine, come a terra. Come animali da compagnia, sono cani da guardia intelligenti, energici, affettuosi e buoni.

Il Chesapeake Bay Retriever, cane molto a suo agio in acqua

  • Dimensioni: da 53 cm a 66 cm
  • Peso: da 25 kg a 36 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: marrone, marrone o giallo
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane di taglia media con un corpo ben proporzionato e potente. Una delle sue caratteristiche principali sono i suoi occhi molto chiari che possono essere di colore dal giallo all'ambra. Ha anche una mascella forte che gli consente di riportare uccelli acquatici abbastanza grandi. Il suo cranio è grande e di forma arrotondata, con uno stop di medie dimensioni.

Il mantello del Chesapeake Bay Retriever è costituito da un pelo esterno corto, leggermente ondulato e ruvido e da un sottopelo stretto, dall'aspetto lanoso e oleoso. Quest'ultima caratteristica permette a questo cane di resistere alle condizioni climatiche più rigide. Si tratta infatti di un cane da caccia di uccelli acquatici in grado di nuotare in acque molto fredde e persino di rompere il ghiaccio per catturare le sue prede. Il Chesapeake Bay Retriever può essere di diversi colori ma sempre vicini a quelli del suo ambiente, ovvero il colore della vegetazione degli ambienti acquatici dove generalmente si evolve questo cane, che è più spesso marrone, marrone o giallo.

Origine del Chesapeake Bay Retriever

Come suggerisce il nome, il Chesapeake Bay Retriever è originario della Chesapeake Bay negli Stati Uniti, una regione che si estende dalla Virginia al Maryland. Questa baia è più precisamente situata sulla costa orientale e si affaccia sull'Oceano Atlantico. È un grande estuario irrigato da più di 150 fiumi e torrenti. Una regione molto umida, con molte paludi, il terreno di caccia preferito di questo cane.

Il Chesapeake Bay Retriever è conosciuto dalla fine del XIX secolo. Anche se esistono esemplari in Francia, importati dopo la seconda guerra mondiale, questo cane rimane piuttosto raro nel nostro paese.

Carattere e comportamento del Chesapeake Bay Retriever: a chi è rivolto?

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane dal carattere equilibrato apprezzato per la sua prontezza, la sua vivacità, il suo coraggio, la sua intelligenza e il suo estro finissimo. Gli piace particolarmente evolversi nell'acqua. È anche un ottimo nuotatore che mostra una grande resistenza.

Come animale domestico, è anche un cane capace di molto affetto verso il suo padrone. Il suo istinto di protezione è anche sviluppato e fa una buona guardia. È anche un cane calmo.

Il Chesapeake Bay Retriever può essere testardo, tuttavia. Per questo richiede una solida formazione e quindi un maestro già esperto nell'allevamento canino.

Come prenderti cura del tuo Chesapeake Bay Retriever: i suoi bisogni

Come cane da caccia, il Chesapeake Bay Retriever ha bisogno dei grandi spazi aperti per potersi esercitare a suo piacimento, motivo per cui la vita di città non è proprio adatta.

È un cane che apprezza particolarmente stare al fianco dei suoi padroni.

La dieta del Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever non richiede una dieta particolare. Il loro cibo deve essere di buona qualità e soprattutto adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Chesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane molto resistente, abituato a cacciare e nuotare nelle acque gelide della sua regione d'origine. Tuttavia, può essere soggetto a determinate malattie della pelle, nonché a una malattia (collasso) che causa problemi di equilibrio o addirittura paralisi.

Prezzo di un cucciolo di Chesapeake Bay Retriever

Il prezzo di un cucciolo di Chesapeake Bay Retriever dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Chesapeake Bay Retriever: n / a
  • Prezzo di una femmina di Chesapeake Bay Retriever: nc