Il bassetto della Vestfalia: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Westphalian Basset appartiene alla categoria dei segugi, vale a dire il cui scopo è perseguire o catturare la selvaggina. Sembra il tedesco Brachet, ma di dimensioni più piccole. Cane energico e longevo, il bassetto della Vestfalia è anche un compagno affettuoso, molto legato al suo padrone e fedele.

Il Westphalian Basset, cane energico e longevo

  • Dimensioni: da 30 cm a 38 cm
  • Peso: da 14 kg a 15 kg
  • Mantello: corto e medio lungo
  • Colori: dal rosso al giallo, nero, con macchie bianche
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del bassetto della Vestfalia

Il Westphalian Basset è un cane di piccola taglia, dall'aspetto relativamente massiccio, ma con un corpo potente e muscoloso. Fisicamente ha le stesse caratteristiche del tedesco Brachet, ma è più piccolo.

Riconosciamo il Bassetto della Vestfalia in particolare per il suo tartufo che ha una fascia di colore chiaro nella sua parte centrale. Ha anche occhi scuri molto espressivi. Le sue orecchie sono abbastanza grandi, e soprattutto larghe, arrotondate all'estremità e portate penzoloni lungo la testa.

La coda del Bassetto della Vestfalia, con estremità appuntita, ha la particolarità di essere ricoperta da una folta peluria disposta a pennello sul lato interno. Su tutto il corpo, il suo vestito è composto da una folta capigliatura ruvida, più lunga sulla schiena e sul collo. È di colore da rosso a giallo e nero, con segni bianchi sul muso, sul collo, sul petto, sugli arti e sulla punta della coda.

Origine del bassetto della Vestfalia

Il Westphalian Basset è originario della Germania, e più precisamente, come suggerisce il nome, della Westfalia, un'ex regione nel nord di questo paese. Si tratta di un cane molto vecchio di cui si trova traccia nelle corti reali tedesche. È il risultato di un incrocio tra segugi (il tedesco Brachet) e Bassets.

Il Westphalian Basset è stato ufficialmente riconosciuto nel suo paese all'inizio del XX secolo e, a livello internazionale, a metà degli anni 50. Questo cane è piuttosto raro al di fuori del suo paese di origine.

Carattere e comportamento del bassotto della Vestfalia - A chi è rivolto?

Il Westphalian Basset è un animale domestico affettuoso e abbastanza obbediente. È molto attaccato al suo maestro. Ha tuttavia un carattere forte che richiede una solida educazione.

Energico, il Westphalian Basset ha bisogno di un padrone disponibile, che gli dedichi tempo, in particolare per portarlo regolarmente a passeggio, e per essere stimolato. Naturalmente giocoso, va d'accordo con i bambini. A questo cane non piace stare da solo.

Come prendersi cura del Basset della Vestfalia: i suoi bisogni

Il Westphalian Basset è soprattutto un cane da caccia per lepri, volpi, ma anche la selvaggina più grande, particolarmente apprezzata per il suo estro molto sviluppato. Per questo ha bisogno di molto spazio ed esercizio fisico. È un cane tenace e spesso instancabile.

Si adatta bene a tutte le condizioni di vita ea tutte le situazioni familiari.

Dal punto di vista della manutenzione, il Basset della Vestfalia richiede solo una spazzolatura regolare, almeno una volta alla settimana.

La dieta del bassotto della Vestfalia

Il Bassetto della Vestfalia non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità, adatto alla sua età e al suo stato di salute. Se viene usato come cane da caccia, il suo cibo dovrebbe essere più ricco.

La salute del bassetto della Vestfalia

Il bassetto della Vestfalia ha una salute solida. Non è spesso malato e non conosciamo malattie specifiche della sua razza. Data la loro forma cadente, è comunque consigliabile controllare e pulire regolarmente le orecchie per evitare la comparsa di infezioni alle orecchie.

Prezzo di un cucciolo di Basset della Vestfalia

Il prezzo di un cucciolo di Basset della Vestfalia dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Basset Hound della Westfalia: nc
  • Prezzo di un bassetto della Vestfalia femmina: nc