Il Foxhound americano: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'American Foxhound è soprattutto un cane da caccia per selvaggina di grossa taglia come il cinghiale, ma soprattutto la volpe. È originario degli Stati Uniti, come suggerisce il nome. Questo è un cane poco diffuso, nel suo paese di origine e nel mondo.

L'American Foxhound, grande segugio

  • Dimensioni: da 53 cm a 63 cm
  • Peso: da 30 kg a 33 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Foxhound americano

L'American Foxhound è un grosso cane dall'aspetto snello e leggero. Ha un corpo muscoloso, soprattutto a livello del collo e delle gambe lunghe e dritte.

Questo cane è inizialmente riconoscibile dal suo mantello con grandi macchie di diversi colori (generalmente bianco, marrone chiaro, nero). È ancora tricolore. Il suo pelo corto è denso e stretto. La robustezza del suo vestito gli consente di proteggersi da rovi e altri arbusti spinosi durante la caccia. Il suo muso è abbastanza allungato, ricoperto di bianco, con un naso di colore scuro. Le sue orecchie sono lunghe, attaccate basse, portate cadenti e le punte arrotondate. I grandi occhi del Foxhound americano, marroni o nocciola, conferiscono a questo cane un'espressione dolce e amichevole.

Origine del Foxhound americano

Come suggerisce il nome, l'American Foxhound è originario degli Stati Uniti. I suoi antenati erano Foxhound inglesi che furono portati attraverso l'Atlantico molto tempo fa, a metà del XVII secolo, e furono incrociati con cani da caccia irlandesi e francesi. È sicuramente il più antico segugio degli Stati Uniti, cioè un cane da caccia il cui scopo è quello di inseguire o catturare selvaggina, a differenza del cane da ferma che segnala al cacciatore il presenza di prede. Il Foxhound americano è utilizzato principalmente per la caccia con i segugi come cane da soma.

L'American Foxhound è stato riconosciuto come razza nel 1894 nel suo paese e nel 1979 a livello internazionale.

Origine del Foxhound americano

Carattere e comportamento del Foxhound americano - A chi è rivolto?

L'American Foxhound è prima di tutto un cane da caccia, piuttosto che un animale domestico, che ha un eccezionale senso dell'olfatto. È anche molto veloce. È un cane abbastanza indipendente ma facile da addestrare. Può essere affettuoso e gentile con il suo padrone e con i bambini della sua famiglia.

È un cane molto resistente ed energico adatto a un proprietario attivo e atletico. Va anche notato che i suoi latrati sono piuttosto rumorosi.

Come prenderti cura del tuo Foxhound americano: le sue esigenze

Come cane da caccia, l'American Foxhound ha bisogno di molto esercizio fisico. Non è fatto per vivere in città, soprattutto in un appartamento. Tendono anche a voler scappare se il loro eccellente olfatto indica la presenza di un animale da cacciare. Se non ha l'opportunità di esercitarsi come ha bisogno, il Foxhound americano può mostrare problemi comportamentali.

È un cane che non dovrebbe essere lasciato solo, odia la solitudine. Non convive facilmente con altri animali, soprattutto gatti.

Dal punto di vista della manutenzione, il rivestimento metallico del Foxhound americano non richiede una manutenzione speciale tranne la spazzolatura una o due volte alla settimana. Le sue orecchie pendenti dovrebbero essere ispezionate spesso per prevenire l'infezione.

La dieta del Foxhound americano

L'American Foxhound è goloso e tende ad essere in sovrappeso soprattutto nei cani anziani e se non hanno abbastanza esercizio fisico. Si consiglia quindi di monitorare attentamente le sue razioni e di dargli un cibo di buona qualità adatto alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute del Foxhound americano

L'American Foxhound è un cane robusto e resistente. Ma, come tutti i cani di grossa taglia, può avere problemi come la displasia dell'anca. Potrebbe anche essere incline alla sordità.

Prezzo di un cucciolo di Foxhound americano

Il prezzo di un cucciolo di Foxhound americano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Foxhound americano maschio: nc
  • Prezzo di un Foxhound americano femmina: nc