Pianta di gallina e pulcini (Tolmiea menziesii) per bambini

Ecco una strana pianta erbacea perenne che cresce originariamente nel sottobosco di conifere del Nord America. La sua particolarità sta nella sua inaspettata produzione di giovani piantine sulle foglie, alla ramificazione delle vene, a livello della giunzione con il picciolo: questo spiega il suo nome familiare della gallina e dei pulcini, più semplice e più immaginato che Tolmiea menziesii , soprattutto per i bambini che si divertono!

Pianta di gallina e pulcini (Tolmiea menziesii) per bambini

Pianta pubescente setosa con rizomi striscianti, la gallina ed i pulcini formano un ciuffo con foglie basali di una decina di centimetri, reniformi, lobate, dentate, di colore verde chiaro, con una vena marcata e un lungo picciolo.

Tutto l'anno, ma più precisamente tra maggio e ottobre, piccoli fiori lunghi da 0,5 a 1 cm, in una tazza verde porpora, si sviluppano in un grappolo all'estremità di fusti frondosi: sono poco profumati e abbastanza insignificanti se si coltiva Tolmiea menziesii al chiuso. Infatti, la sua rusticità è limitata a -10 ° C quindi potrebbe essere necessario reinserirla in inverno in alcune regioni.

  • Famiglia: Saxifragaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America occidentale
  • Colore: fiori verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 30 a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per galline e pulcini

La Tolmiea menziesii viene coltivata in ombra parziale o all'ombra in terreno fresco e umido. Si apprezza la luce ma non il sole diretto che raggrinzisce le foglie.

Data di semina, talea e messa a dimora della gallina e dei pulcini

In autunno si possono seminare piantine sotto una cornice fredda, ma il modo più semplice è dividere la pianta in primavera o separare le piantine portate dalle foglie in estate.

Si praticano anche le talee.

Consigli di mantenimento e cultura della gallina e dei pulcini

Annaffiare almeno due volte a settimana in estate ma innaffiare gli spazi durante l'inverno. Non le piacciono le atmosfere troppo secche.

Malattie, parassiti e parassiti di galline e pulcini

Gli acari possono invaderlo se l'aria è troppo secca, soprattutto all'interno.

Posizione e associazione favorevole di galline e pulcini

È una pianta che si coltiva come tappezzante nel sottobosco, in aiuola o in fioriera con fiori estivi oppure come pianta da interno in sospensione per sfruttare le foglie cadenti, nelle regioni più fredde.

Varietà raccomandate di Tolmiea per la semina in giardino

Tolmiea menziesii è l'unica specie del genere che offre una variante con foglie più chiare, screziate di crema e macchie giallo pallido, conosciuta come Tolmiea menziesii 'Taff's Gold' o 'Maculata' e una varietà giallo anice, Tolmiea menziesii ' Cool Gold ' .

(credito fotografico: brewbooks - CC BY-SA 2.0)