Giant Dioon (Dioon-spinulosum), una delle cicadee più grandi: piantare, crescere

Il dioon gigante ( Dioon spinulosum ) è un genere di Cycas appartenente alla famiglia delle Zamiaceae, originario del Messico e del Guatemala dove purtroppo è in grande pericolo di estinzione a causa della dilagante deforestazione. Nel suo ambiente naturale, è a capo delle più grandi cicadee dioiche con 15 m di altezza e 8 m di larghezza. Altrove, se piantato in condizioni che gli si adattano, raggiunge i 4m di altezza, nonostante tutto.

Giant Dioon (Dioon spinulosum), una delle più grandi cicadee

Il suo vigoroso fusto legnoso che si inclina con l'età, porta foglie sempreverdi, arcuate per erigere, lunghe da 1 a 2 m, rigide, dolenti, coriacee, divise in circa 150 foglioline sottili, lanceolate, lanuginose, spinose sul bordo, grigio blu tendente al verde medio.

In estate, al centro delle rosette terminali compaiono coni femminili un po 'lanosi, di colore da marrone a grigio, lunghi tra i 15 ei 40 cm, ovoidali, ellittici. I coni cilindrici maschili sono più piccoli.

Attenzione, il dioon, la cui crescita è lenta, teme il freddo e non va posto ad una temperatura inferiore a 13 ° C, sapendo che può resistere solo saltuariamente, in terreno asciutto, fino a -1 a -2 ° C. Può quindi adornare, isolatamente, i giardini della Costa Azzurra, ma altrove essere coltivato in vaso per essere svernato in veranda o in una serra temperata prima dell'inizio del freddo.

  • Famiglia: Zamiaceae
  • Tipo: pianta albero sempreverde
  • Origine: Messico e America Centrale
  • Colore: verde ceroso
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 4 m (15 m nel suo ambiente originale)

Terreno ideale ed esposizione per Dioon spinulosum

All'aperto, nelle regioni calde, il Dioon spinulosum viene coltivato in ombra parziale o al sole senza scottature, con elevata umidità, in terreno fertile, da neutro a leggermente alcalino.

In vaso sarà esposto a buona luce, in veranda, in un substrato ben drenante.

Data di semina e impianto di Dioon spinulosum

Le piantine possono essere provate in un substrato molto sabbioso tra i 24 ei 32 ° C, in primavera: sii paziente, a volte devi aspettare la germinazione per 6 mesi.

Il rinvaso va fatto solo quando è veramente necessario perché il dioone non lo apprezza.

Consiglio di manutenzione e cultura di Dioon spinulosum

In estate puoi togliere il Dioon gradualmente, prima all'ombra e poi al sole leggero.

Innaffia ogni 10 giorni, senza eccedere, e tienila quasi asciutta in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti di Dioon spinulosum

In serra o veranda, le cocciniglie possono attaccare il Dioon.

Posizione e associazione favorevole di Dioon spinulosum

È una pianta arborea a crescita molto lenta che starà benissimo isolata su un prato se ti trovi nel sud della Francia. Altrove sarà coltivato in vaso, sempre per il suo fogliame molto decorativo.

Varietà raccomandate di Dioon per la semina in giardino

Il genere Dioon comprende una decina di specie tra cui il dioone gigante ( Dioon spinulosum ) caratterizzato dalle sue notevoli dimensioni e dalla crescita molto lenta. Dioon edule tollera il pieno sole e richiede più annaffiature, ma non supererà 1,8 m.

Le altre specie sono molto più rare: Dioon mejiae, Dioon rzedowskii, Dioon califanoi, Dioon caputoi, Dioon holmgrenii, Dioon merolae, Dioon purpusii, Dioon sonorense e Dioon tomasellii .