Come scegliere la tua sauna: consigli, modelli e costo

Poter beneficiare dei benefici riconosciuti della sauna è possibile anche a casa. Dal kit sauna fai-da-te alla sauna su misura, puoi goderti questa zona benessere e relax a casa tua. Come funziona una sauna? Quali sono i diversi modelli di sauna? Quanto costa una sauna?

Come scegliere la tua sauna: consigli, modelli e costo

Cos'è una sauna, a cosa serve?

La sauna è un bagno di vapore di origine finlandese. Indica anche il luogo in cui facciamo questi bagni, il più delle volte una piccola capanna di legno fatta di abete rosso o pino. La sauna ha i benefici di rilassarsi, alleviare la fatica e lo stress attraverso un processo di sudorazione causato dal caldo secco che diffonde ad una temperatura compresa tra i 70 ei 100 gradi. Questo calore agisce per pulire e purificare la pelle, ammorbidire i muscoli, rimuovere le tossine dal corpo, stimolare la circolazione sanguigna, migliorare il sistema immunitario e liberare le vie respiratorie.

I benefici della sauna sono riconosciuti da millenni, soprattutto nei paesi del nord Europa. Tuttavia, l'esposizione a questo forte calore secco deve essere esercitata con cautela da persone con malattie cardiache o ipertensione. Tuttavia, è consigliabile idratarsi bene durante una sessione di sauna.

I diversi modelli di sauna

È il loro rispettivo sistema di riscaldamento che differenzia i modelli di sauna. Per installarne uno in casa basta un po 'di spazio e un alimentatore, la fonte di energia necessaria per la sauna. Il locale della casa in cui è installata la sauna deve essere particolarmente ben ventilato.

La sauna tradizionale

In questo tipo di sauna il calore, che viene diffuso in tutta la cabina, è prodotto da una stufa elettrica, a gas oa legna, sulla quale sono poste pietre vulcaniche. L'acqua viene versata regolarmente su queste pietre per creare vapore e mantenere il livello di umidità desiderato. Per l'uso da 1 a 2 volte a settimana, si consiglia di cambiare le pietre vulcaniche una volta all'anno. La temperatura raggiunta, dopo 30-50 minuti, è di 70-100 gradi. Le sessioni in una sauna tradizionale non devono superare i 30 minuti visto il caldo torrido che vi si respira e vanno interrotte da una doccia o da una pausa fuori dalla sauna, a temperatura ambiente. Le saune con fornello elettrico tradizionale hanno una scatola di controllo posta all'esterno della cabina.Le stufe a gas oa legna che equipaggiano alcune saune tradizionali devono essere alimentate e manutenute direttamente in cabina.

La sauna a infrarossi

A differenza della sauna tradizionale, la sauna a infrarossi non ha una stufa e non riscalda l'aria. Funziona attraverso pannelli radianti o lampade a infrarossi che diffondono il calore secco per irraggiamento e quindi riscaldano solo la pelle del corpo. La temperatura raggiunta in questo tipo di sauna è più bassa che in una sauna tradizionale ed è anche più mite. È dell'ordine di 50 gradi dopo soli 15 minuti. La sudorazione ottenuta in una sauna a infrarossi è da 3 a 6 volte maggiore rispetto a una sauna tradizionale. La sauna a infrarossi è quindi rivolta in particolare alle persone fragili che non possono sopportare il calore di una sauna tradizionale.

Qualunque sia il tipo di riscaldamento della sauna, è composto da un ambiente, più precisamente da una piccola cabina in legno quadrata o ottagonale con accesso frontale o angolare a seconda dello spazio che si ha. Una sauna è dotata di una o più panchine a seconda delle sue dimensioni. La maggior parte delle cabine per saune richiede l'installazione all'interno della casa di un'altezza del soffitto di almeno 2,20 metri. Le saune possono essere collocate anche fuori casa. Esistono modelli di saune monoposto ma anche saune familiari a seconda del numero di utenti desiderati.

Manutenzione di una sauna

Installare una sauna a casa è molto semplice. Ma la sua manutenzione non va trascurata, da un lato, per questioni di igiene ma anche per garantirne la longevità. Ricordarsi di lasciare la porta della sauna aperta dopo ogni utilizzo per ventilare la cabina. La pulizia della sauna avviene sempre a temperatura ambiente utilizzando una semplice spugna imbevuta di acqua calda e sapone. Il pavimento dovrebbe anche essere pulito dallo sporco causato dalla sudorazione usando uno straccio.

Quanto costa una sauna?

Il prezzo di una sauna dipende soprattutto dal suo sistema di riscaldamento, ma anche dalle sue dimensioni e dagli accessori offerti. All'esterno dell'impianto, se ti rivolgi a un professionista per l'installazione, puoi trovare saune per 2 persone, infrarossi tra 2.000 e 4.500 euro, o saune tradizionali tra 1.600 e 4.000 euro.