Calamondin (Citrus madurensis), Arancio da interno: rinvaso, coltivazione, mantenimento

Il calamondino o calamondino ( Citrus madurensis syn. Citrus mitis ) è un ibrido derivante dal mandarino ( Citrus reticulata ) e dal kumquat ( Fortunella margarita ), destinato in particolare a sostenere l'ambiente dei nostri interni. Inoltre, se può essere portato all'aperto durante l'estate, assicurati di portarlo dentro prima dell'inverno perché non sopporta temperature che scendono sotto i 5 ° C.

calamondino o calamondino (Citrus madurensis syn. Citrus mitis)

Ha portamento compatto e rami fitti, alquanto spinosi, con foglie sempreverdi lucide lunghe fino a dieci centimetri, di colore verde. Il suo interesse ornamentale è evidente.

La sua abbondante fioritura bianca a partire da marzo-aprile è edificante, è molto profumata ed i suoi frutti che assomigliano a piccole arance sono commestibili ma ricordano l'arancio amaro per la loro spiccata acidità. Maturano in inverno e sono ricchi di vitamina C.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipologia: agrumi
  • Origine: Asia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Vendemmia: da novembre a marzo
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per la calamondina

La calamondina viene coltivata in piena luce, al sole e in calore in un terreno leggermente acido, fresco e ben drenato. Metti la pentola su un letto di ghiaia.

Talee di Calamondin e data di impianto

La semina non porterà alla riproduzione della pianta madre poiché è un ibrido orticolo. Meglio eseguire una talea indurita a fine estate, una stratificazione o un innesto.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di calamondin

Puoi staccare i giovani germogli per mantenere l'aspetto cespuglioso dell'arbusto. Innaffia in estate una volta alla settimana e poi distanzia.

Quando fiorisce mettetela all'esterno in modo che gli insetti possano impollinare i fiori altrimenti dovrete farlo con un pennello per ottenere dei frutti.

Raccolta, conservazione e utilizzo della calamondina

I frutti maturano tra novembre e marzo. Si usano in cucina come tutti gli agrumi particolarmente acidi (succo e scorza) ma vengono anche trasformati in marmellate.

Malattie, parassiti e parassiti della calamondina

Le cocciniglie sono le più da temere, soprattutto quando il calamondin è installato in una serra.

Posizione e associazione favorevole di calamondin

È una pianta che viene coltivata in vaso o in contenitore.

Varietà raccomandate di calamondina per la semina in giardino

Esistono varianti di Citrus madurensis che portano foglie macchiate di bianco: Citrus madurensis 'Variegata' , o giallo: Citrus madurensis 'Variegated yellow Bachès' ...

(foto di sebastien tricoire - Lavoro personale, dominio pubblico)