Edera rampicante (Hedera helix), comune sui vecchi muri

L'edera rampicante ( Hedera helix ) o edera comune è una pianta rampicante o rampicante che si trova in tutta la Francia, su vecchi muri, rocce, alberi. Molto rustica, questa liana sopporta anche l'inquinamento senza batter ciglio e si aggrappa al suo supporto grazie alle sue radici avventizie sotto forma di spighe. Sia come un albero che invasiva, l'edera comune raggiunge facilmente i 20 metri di altezza, o anche di più.

Edera comune (Hedera helix)

Le foglie sempreverdi rimangono verdi indipendentemente dalla stagione. Coriacee, alterne e lucide, lunghe da 4 a 6 cm, le foglie sono di 2 tipi: quelle dei rami privi di fiori si dividono in lobi triangolari di colore verde scuro, marmorizzati, e quelle dei rami fioriti tagliati a forma ovale o romboidale. un verde più luminoso e brillante, come se fossero foglie di due piante separate.

Molto discreti, i piccoli fiori bisessuali giallo verdastri vengono raccolti in ombrelle in autunno. In inverno, daranno frutti neri, sferici, da 4 a 7 mm di diametro, carnosi e cerchiati in alto, che costituiscono un prezioso cibo invernale per gli uccelli.

Attenzione, il contatto con le foglie può provocare reazioni cutanee allergiche mentre i frutti purganti inducono il vomito. Inoltre, l'edera comune è una pianta utilizzata in cosmetologia, soprattutto contro cellulite e smagliature, ma anche in erboristeria per calmare tosse, dolori reumatici e curare problemi al fegato.

  • Famiglia: Araliaceae
  • Tipo: rampicante perenne persistente
  • Origine: Europa
  • Colore (del fiore): giallo verdolino
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Fioritura: autunno
  • Altezza: fino a 20 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare edera rampicante in giardino

Tutti i tipi di terreno sono adatti all'edera comune, soprattutto se sono freschi, portatori di humus, consistenti e anche calcarei. Va evitato di esporlo al sole cocente privilegiando luoghi esposti all'ombra, anche densi. Le forme variegate di edera richiedono più luce.

frutti neri dell'edera rampicante

Data di talee e piantagione di edera comune

Le talee semilegnose di giovani steli in acqua hanno molto successo.

L'edera comune può essere piantata tutto l'anno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'edera rampicante

L'unico intervento di manutenzione di cui l'edera comune ha bisogno è una potatura regolare per eliminare i rametti più vecchi e quelli che ne guadagnano troppo, altrimenti questa pianta rampicante potrebbe invadere spiacevolmente il vostro giardino. La potatura può essere fatta tutto l'anno.

Malattie, parassiti e parassiti dell'edera comune

L'edera comune è resistente a parassiti e malattie.

Posizione e associazione favorevole di edera rampicante

L'edera comune è un arbusto ideale per servire come copertura del terreno, per vestire un muro o una facciata, per nascondere un brutto elemento nel giardino o per coprire vecchi alberi. Possono anche essere formati in topiari, guidati su una struttura metallica o in rete. Alcune varietà sono anche usate come piante d'appartamento.

edera rampicante variegata

Varietà di Hedera consigliate per la semina in giardino

Esistono 11 specie del genere Hedera tra cui molte varietà che possono essere arbustive, rampicanti o striscianti: l'edera canaria ( Hedera canariensis ) è meno resistente (-5 ° C) proprio come l'edera nepalese ( Hedera nepalensis ), L'edera irlandese (Hedera hibernica ) ha grandi foglie verde scuro a 5 lobi, l'edera giapponese ( Hedera rhombea ) si aggrappa con i suoi ramponi e non supera i 3m, l'edera Colchis ( Hedera colchica ), molto vigorosa , con foglie grandi da 8 a 12 cm verde scuro, ideali come tappezzanti o per rivestire un muro, ecc.

L'edera comune ( Hedera helix ) ha dato origine a molte cultivar, molte delle quali adatte alla coltivazione in vaso o in sospensione come pianta d'appartamento. Tra le varietà più diffuse vi sono Hedera helix 'Goldheart ', con foglie triangolari verdi e gialle, Hedera helix 'Aureovariegata' , con foglie intere variegate di giallo, Hedera helix 'Sagittifolia ', con foglie lobate verde scuro, Hedera helix 'Ivalace ', con piccole foglie arrotondate ...