Come scegliere la motosega: consigli, modelli e costo

La motosega è lo strumento ideale e indispensabile per tutti i lavori di taglio e potatura in giardino. Dal semplice taglio di rami all'abbattimento di grandi alberi, esistono motoseghe per ogni tipo di utilizzo.

Come scegliere la motosega: consigli, modelli e costo

A cosa serve una motosega?

Una motosega è uno strumento di taglio del legno per le attività di disboscamento e la manutenzione degli spazi verdi. Viene utilizzato tanto per abbattere la legna quanto per tagliare, sradicare o potare. Una motosega può svolgere piccoli lavori nel giardino di casa (la motosega è molto utile per tagliare la legna per il riscaldamento), ma anche lavori più intensivi come ad esempio l'abbattimento degli alberi.

Descrizione dei diversi modelli di motoseghe

Esistono diversi modelli di motosega a seconda dell'utilità che si vuole fare con essa:

La motosega elettrica

Una motosega elettrica è leggera e maneggevole. Viene utilizzato per piccoli lavori in giardino e per il taglio di legna con un diametro massimo di 45 cm. La motosega elettrica funziona a 230 Volt. La potenza del suo motore è compresa tra 1.400 e 2.000 Watt. I vantaggi di questa motosega sono il basso consumo energetico, la non inquinamento e la bassa rumorosità. Come tutti gli elettroutensili, questa motosega deve essere collegata alla rete elettrica tramite un filo elettrico. Il suo utilizzo può quindi essere effettuato solo entro un raggio limitato.

La motosega a batteria

Molto manovrabile, autonoma e leggera, la motosega a batteria viene utilizzata per piccoli lavori occasionali di taglio del legno. È facile da usare, non inquinante e silenzioso.

La motosega termica

La motosega a benzina funziona con un motore a benzina a 2 tempi. Viene utilizzato per lavori di taglio di routine o anche intensivi resi possibili dalla sua elevata potenza (da 740 a 6400 W). Questa motosega è autonoma, senza collegamento elettrico. D'altra parte è più rumorosa, inquinante, ingombrante da maneggiare e soprattutto la motosega termica richiede un'attenta manutenzione. Questa motosega ha una lama abbastanza lunga (fino a 90 cm) per poter tagliare tronchi di grandi dimensioni. È inoltre disponibile in diverse cilindrate per adattarsi a diversi livelli di lavorazione del legno.

Come scegliere una motosega?

Il modello di motosega viene scelto in primo luogo in base all'entità del lavoro di taglio del legno da eseguire. Devono essere presi in considerazione anche altri criteri:

La lunghezza della barra di guida

La barra di guida mantiene e guida la catena in movimento della sega. Quest'ultima è composta da 3 tipologie di maglie (alimentatori con limitatore di profondità, sgorbie da taglio, pezzi di raccordo) assemblate mediante rivetti. La lunghezza del guidacatena indica la capacità di taglio di una motosega: un guidacatena da 30 cm, ad esempio, può tagliare legno di 60 cm di diametro.

Lubrificare la catena

Tutte le motoseghe hanno un sistema di lubrificazione della catena, perché la catena si riscalda ad alta velocità e può deteriorarsi, utilizzando olio vegetale. La portata di questo olio è la stessa su tutti i modelli di motoseghe ma alcuni danno la possibilità di regolare questa portata in base alla durezza del legno da tagliare. Per le motoseghe a benzina, il serbatoio dell'olio deve essere riempito ad ogni rifornimento. Per le motoseghe elettriche è disponibile un indicatore di livello per monitorare la presenza di questo lubrificante essenziale.

La forma della maniglia anteriore

Le motoseghe, che si tengono con due mani, hanno 2 maniglie, una davanti e l'altra dietro. Il freno catena è situato sull'impugnatura anteriore, un potente dispositivo di sicurezza che arresta la catena in caso di contraccolpo.

La forma dell'impugnatura anteriore determina le possibilità di utilizzo:

  • una maniglia anteriore a forma di arco consente di lavorare in orizzontale durante il taglio di un albero o la potatura di rami, ma questa posizione può limitare il funzionamento del freno catena.
  • una maniglia anteriore destra consente più particolarmente il lavoro di debitage del registro.

Sicurezza e manutenzione di una motosega

La motosega è l'utensile motorizzato ideale quando si ha un giardino composto da alberi da mantenere. Tuttavia, il suo utilizzo richiede precauzioni speciali per evitare incidenti e garantire il corretto funzionamento.

Prima di tutto è molto importante utilizzare una motosega con protezioni come un casco con visiera, guanti da lavoro, scarpe antinfortunistiche o anche indumenti dotati di rinforzi antitaglio.

Quando si utilizza una motosega sono necessarie anche misure preventive: non utilizzare una scala; tagliare sempre il legno che è più alto delle sue spalle; non appoggiare la motosega quando è in funzione.

Prima di iniziare ad utilizzare una motosega, ricordarsi di tenere i bambini e tutte le persone non protette a più di 15 metri dal luogo di lavoro, ed effettuare alcuni controlli per accertarsi che funzioni correttamente:

  • verificare che il freno catena sia attivato
  • controllare che le maniglie siano pulite e non scivolose.

La regolare manutenzione di una motosega è garanzia del suo corretto funzionamento e della massima sicurezza. La tensione, la lubrificazione e l'affilatura della catena devono essere controllate regolarmente; anche il guidacatena deve essere pulito regolarmente, in particolare i fori di lubrificazione.

Quanto costa una motosega?

Il prezzo di una motosega varia a seconda del tipo di modello, della sua potenza e delle dimensioni. Conta tra i 70 ei 350 euro per una motosega elettrica. Una motosega a batteria costa dai 100 ai 700 euro e una motosega a benzina viene venduta in commercio tra i 100 ei 2.000 euro per la più efficiente.