Quando e come dividere le iridi?

L'iris da giardino ( Iris spp. ) O iris barbuto è una pianta di facile coltivazione che fiorisce da maggio a giugno a seconda delle regioni e che trova posto ai piedi dei muri, ai margini dei muretti, ai margini di un massiccio o su terrapieno per trattenere la terra. Ma attenzione, questo colonizzatore ha bisogno di un minimo di manutenzione che consiste, in particolare, nel dividerlo.

Quando dividere le iridi?

Quando dividere le iridi?

Se scopri che le tue iridi fioriscono meno e sembrano estremamente compatte come se fossero state piantate troppo densamente, potrebbe essere il momento di dividerle. Inoltre, questo ti permetterà di moltiplicarli per piantarli altrove.

Generalmente questa operazione è richiesta ogni 4 - 5 anni, è necessaria per rigenerare le piante, fornire loro nuovi nutrienti e stimolare la fioritura. Infatti, inizialmente quando hai piantato le tue iridi, hai indubbiamente rispettato uno spazio di 25cm circa tra 2 piedi, e oggi, ciascuno dei rizomi si è sviluppato e moltiplicato attorno al ciuffo le cui foglie si stanno moltiplicando sempre di più. ma essendo molto molto stretti, lascia poco spazio alla comparsa dei gambi dei fiori.

Essendo avvenuta la fioritura in primavera, l'iris inizierà poi, durante l'estate, il suo periodo di riposo: i mesi di luglio e agosto corrispondono quindi al periodo ideale per praticare la divisione dei rizomi dell'iris.

Se sei un seguace del calendario lunare, intervieni in un giorno radice come una luna crescente e calante.

Come dividere le iridi?

Prendete una forchetta a paletta e spingetela tutt'intorno al ciuffo da dividere allontanandovi di almeno 10 cm per non rischiare di danneggiare i rizomi periferici che sono i più giovani e promettenti. Fai leva finché non riesci a scavare il ciuffo.

Alleggerisci il ciuffo di terra attorno ad esso scuotendolo leggermente. Usando un coltello disinfettato molto affilato, taglierai in modo netto pezzi di rizomi lunghi da 5 a 8 cm, situati alla periferia, assicurandoti che ciascuno di essi sia dotato di poche radici e un mini ciuffo di foglie giovani. Il rizoma centrale può essere scartato: troppo vecchio, esausto, stentato.

Come dividere i rizomi dell'iride

Se le foglie sono già grandi, accorciarle a circa 10 cm. Fai lo stesso con le radici in modo che non superino i 4 cm di lunghezza.

La messa a dimora di questi pezzi di rizomi deve essere eseguita immediatamente. È quindi preferibile aver preventivamente preparato il terreno dove si desidera installarli: diserbato, allentato, arricchito con compost. Se vuoi reimpiantarlo per sostituire quelli vecchi, lavora subito il terreno in modo che sia libero da tutte le erbacce, che sia ben decompattato e non esitare ad arricchirlo con compost o un po 'di corno schiacciato esempio. Se il tuo terreno è pesante o argilloso, aggiungi un po 'di sabbia per alleggerirlo.

Metti questi rizomi nel terreno, distanziandoli di 25-30 cm e lasciandoli a filo: la parte posteriore del rizoma deve rimanere visibile. Innaffia abbondantemente e regolarmente fino a quando non si nota la ripresa dalla comparsa di nuove foglie.

Non preoccuparti se però tutte le nuove iris non fioriranno nella primavera successiva, questo perché i rizomi potrebbero essere stati tagliati un po 'corti con boccioli insufficienti. Daranno il massimo il prossimo anno senza dubbio.

(credito fotografico 2: alljengi - CC BY-SA 2.0)