Ligularia (Ligularia), con capolini gialli o arancioni: in crescita, a piantagione

Ligularia (Ligularia), con capolini gialli o arancioni

I ligolari formano piante perenni grandi e robuste, originarie dell'Asia, apprezzate soprattutto per i loro fusti alti ed eretti che portano infiorescenze in corimbi o in grappoli di capolini gialli o arancioni a seconda della specie.

Alla base, un largo ciuffo di foglie basali arrotondate, oblunghe, ellittiche o palmate, generalmente dentate e spesso profondamente lobate, contrasta con le foglie del fusto che sono alterne e molto più piccole.

Apprezzano l'umidità e quindi crescono facilmente in zone paludose, umide, boschive, nei fossi e lungo i corsi d'acqua.

Le sue dimensioni e il suo aspetto grafico sia a livello delle foglie che delle colonne di fiori lo rendono un soggetto interessante per creare imponenti ciuffi di fiori in una grande aiuola.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia
  • Colore: fiori gialli, arancio
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: da settembre ad aprile
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 1 a 2 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per la parte ligulare

La ligularia si coltiva al meglio in ombra parziale o sotto il sole non cocente in terreni ricchi, profondi, freschi e umidi, al riparo dai venti forti.

Data di semina, divisione e impianto di ligulare

Le piantine di fauna selvatica possono essere fatte in autunno o in primavera. Per altre specie e cultivar è necessario prevedere la divisione dei cespi in primavera o dopo la fioritura: questa divisione è consigliata ogni 3 anni.

L'impianto viene quindi effettuato da settembre ad aprile ad una velocità massima di 3 piante / m².

Consigli di mantenimento e cultura della ligulaire

Per le varietà abbastanza alte, dovrai mettere dei paletti per evitare che il vento deponga gli steli più alti. Rimuovi i fiori appassiti. In autunno, posiziona il letame ben decomposto come pacciame ai piedi della pianta.

Ligularia stenocephala

Malattie ligulari, parassiti e parassiti

Lumache e lumache attaccano le foglie giovani.

Posizione e associazione favorevole di ligulare

La ligulaire è coltivata ai margini di una conca, in aiuola o in isolamento, ma non sostiene la coltura in vaso.

Varietà raccomandate di ligulare per la semina in giardino

Ci sono più di 150 specie in totale, di cui la Ligularia dentata (foto in alto) è la più conosciuta (fino a 1,5 m) con i suoi corimbi di capolini giallo-arancio e le sue foglie arrotondate e finemente dentate, Ligularia dentata 'Desdemona' con fogliame bronzeo, Ligularia dentata 'Othello' con fogliame violaceo, Ligularia przewalskii (2m) con foglie palmate, dentate, lobate e profondamente tagliate con sottili grappoli di capolini gialli da 2 a 4 cm di diametro, Ligularia stenocephala (foto a lato) con foglie triangolari dentate e sottili grappoli di capolini gialli di diametro non superiore a 2 cm Ligularia stenocephala 'The Rocket' (1,8 m) con foglie dentate e grandi steli floreali neri ...

(credito fotografico 1: Stephen Pierzchala - CC BY 2.0 e foto 2: peganum - CC BY-SA 2.0)