Come governare il tuo gatto a pelo lungo?

Se il gatto è un animale capace di pulirsi da solo a causa della sua igiene impeccabile, a volte può aver bisogno di aiuto. Portarla in un salone di toelettatura non è necessariamente necessario, i gesti di base di una buona cura sono abbastanza fattibili a casa. Il tuo gatto ha il pelo lungo? Non ti preoccupare, potrai occuparti della corretta manutenzione del suo mantello senza troppi sforzi.

Come governare il tuo gatto a pelo lungo?

Perché dovresti accudire il tuo gatto?

Governare il tuo gatto per stabilire abitudini sane

Il gatto è in grado di pulirsi da solo. Vi dedica anche diverse ore al giorno. Non è quindi necessario dedicare alla toelettatura del tuo gatto tanto tempo quanto quello di un cane, ma puoi aiutarlo con semplici gesti adatti al suo lungo pelo.

I lunghi peli dei gatti tendono ad aggrovigliarsi molto più velocemente e l'animale non sempre ha la capacità di rimuovere i nodi. Inoltre, un pelo lungo trattiene più polvere e sporco e attira anche molti più parassiti, che possono nidificare lì in pace! Un piccolo aiuto da parte tua può quindi essere di grande aiuto al tuo piccolo compagno.

La spazzolatura è quindi di interesse per la cura del mantello, ma anche per il corpo. Infatti il ​​massaggio eseguito dai movimenti della spazzola favorisce la circolazione sanguigna e migliora il tono muscolare del gatto. Stimolate, le ghiandole poste alla base del pelo rinforzano i peli e ne migliorano la resistenza.

La spazzolatura è anche un atto preventivo per la buona salute del gatto, poiché elimina i peli morti, cosa che normalmente fa l'animale leccandosi. Tuttavia, un gatto a pelo lungo perde molti peli e questi, una volta ingeriti, formano dei grumi nel suo sistema digerente, che provocano disturbi digestivi e vomito quando l'animale cerca di sputarlo.

Abitua il tuo animale a questa pratica pratica

Per governare adeguatamente il tuo animale domestico, è meglio abituarlo a questa pratica sin dalla tenera età e farlo regolarmente. Alla maggior parte dei gatti piace essere spazzolato, anche se alcuni necessitano di alcune sedute per afferrare questo strano oggetto. Con il tempo la spazzolatura diventa un piacevole massaggio e una seduta di legame tra il gatto e il suo padrone.

Se il tuo animale domestico non è abituato a tali pratiche, fallo passo dopo passo per aiutarlo ad abituarsi gradualmente alla spazzolatura. Inizia con pochi tratti, poi alternati a tratti e pennellate molto delicate fino ad ottenere la spazzolatura. Non cercare di tagliare gli angoli, perché se il tuo gatto si spaventa, la rottura può essere definitiva!

La corretta frequenza di toelettatura

Non c'è bisogno di strigliare il tuo gatto in ogni momento. Un gatto a pelo lungo ha bisogno di spazzolatura quotidiana per evitare grovigli, rafforzare il pelo e controllare che i parassiti non vi nidino. Se il tuo gatto esce regolarmente, potrebbe aver bisogno di spazzolatura ancora più frequente o persino di fare il bagno.

Preferisci iniziare a pettinarlo quando il tuo gatto è rilassato, in modo da non stressarlo, ma non dorme, in modo da non disturbarlo nel sonno. Troverai rapidamente il momento giusto della giornata. Alcuni gatti normali sono persino felici di venire a massaggiare le gambe del loro padrone quando tira fuori la spazzola.

Come governare il tuo gatto a pelo lungo?

Spazzolatura

I gatti a pelo lungo si spazzolano meglio con un pettine piuttosto che con una spazzola. Il pettine è infatti più efficace per districare i nodi, per massaggiare bene l'epidermide e per meglio rilevare l'eventuale presenza di parassiti.

Inizia con le parti del corpo che il tuo gatto preferisce (la testa e il collo), come quando si accarezza. Quindi procedi fino a districare tutto il suo mantello.

Se noti la presenza di nodi forti, non usare la forza, perché potresti irritare il tuo gatto. Usa le forbici a punta tonda per tagliarli quando il tuo animale è fermo.

Pulizia di occhi, naso e orecchie

Se le orecchie, il naso e gli occhi del tuo gatto sono sporchi, puoi pulirli con una garza imbevuta di acqua tiepida. Evita i tamponi di cotone e non applicare alcun prodotto a meno che il tuo animale domestico non richieda cure specifiche prescritte dal tuo veterinario.

Quando si puliscono queste aree, assicurarsi di utilizzare un tampone per occhio e per orecchio. Pertanto, se uno degli organi è infetto o sporco, eviterete di sporcare o contaminare l'altro.

Il taglio dell'artiglio

I gatti che hanno accesso all'aria aperta raramente hanno bisogno di un taglio degli artigli. I gatti domestici ne hanno più bisogno. Questa pratica dovrebbe essere implementata non appena l'animale è giovane per abituarlo molto presto.

Immobilizza il tuo gatto tra le braccia e prendi un tagliaunghie per gatti. Rassicura il tuo animale e agisci con calma per non stressarlo. Afferra una zampa in mano e premi delicatamente il cuscinetto per far uscire gli artigli.

Taglia solo l'estremità dell'artiglio. Evita di tagliare la parte centrale, a coste bianche o rosa. Questo è il nervo, quindi toccarlo può causare al tuo gatto un forte dolore e sanguinamento. Se è ferito, assicurati di disinfettare immediatamente la ferita e trattarla per diversi giorni per evitare l'infezione.

Quando l'operazione è completa, considera di ricompensarlo.

Il bagno

Se il tuo gatto è sporco o infestato da parassiti, potrebbe essere necessario un bagno. La maggior parte dei gatti odia l'acqua, ma alcune razze sono eccezioni e la adorano! In ogni caso, prima l'animale è abituato, migliore sarà il bagno quando sarà necessario.

Non ha senso fare il bagno regolarmente al tuo gatto, la sua leccata quotidiana è sufficiente per lui. Mantieni questa pratica solo quando ce n'è una reale necessità. Il bagno, infatti, indebolisce la pelle del gatto, perché l'acqua elimina la naturale barriera protettiva che si forma sulla superficie e che protegge anche il mantello. Per una pulizia leggera, se l'acqua non è indispensabile, prediligi uno shampoo a secco venduto dal veterinario.

Se il bagno è essenziale, assicurati di acquistare prima uno shampoo a pH neutro adatto ai gatti a pelo lungo dal veterinario. Evita i prodotti di grandi dimensioni, poiché sono troppo aggressivi per la pelle dei felini.

Riempi prima la vasca o una bacinella con acqua tiepida e mettici delicatamente dentro il tuo gatto. Chiedi aiuto per mantenerlo e impedirgli di lottare. Rassicuralo durante l'operazione. Bagna il suo corpo evitando la sua testa e strofinalo con lo shampoo. Lascia il prodotto in posa per uno o due minuti, quindi risciacqua bene con acqua pulita. Tutto il prodotto deve essere smaltito.

Infine, asciuga il tuo gatto usando diversi asciugamani, strofinando delicatamente. Non utilizzare un asciugacapelli, poiché il rumore può essere stressante.

Premia il tuo animale domestico e lascia che finisca di asciugarsi e si calmi nella stanza riscaldata. Si leccherà di nuovo completamente, è un processo normale per permettergli di trovare il suo profumo.