L'Australian Cattle Dog: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'Australian Cattle Dog è uno dei Cattle Dogs, cioè cani originariamente incaricati di allevare mandrie di bestiame. Non dovrebbe essere confuso con l'Australian Shepherd Dog, a cui assomiglia molto. Questo cane di taglia media con un corpo compatto e forte è anche un ottimo animale domestico, gentile e gentile.

L'Australian Cattle Dog, un cane da lavoro e da compagnia

  • Dimensioni: da 43 cm a 51 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: blu maculato o rosso vero
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Australian Cattle Dog

Il corpo dell'Australian Cattle Dog è compatto, forte e muscoloso. La sua testa è contrassegnata da un ampio cranio e muso. Le sue orecchie a punta sono portate erette e sono sempre all'erta.

Il mantello dell'Australian Cattle Dog è corto, stretto, liscio ed è formato da un fitto sottopelo, che permette a questo cane di essere molto resistente alle diverse condizioni atmosferiche.

Origine dell'Australian Cattle Dog

Come suggerisce il nome, l'Australian Cattle Dog è apparso per la prima volta in Australia nel XVIII secolo, dove è ancora molto apprezzato oggi. È stato creato come cane da lavoro, più specificamente per l'allevamento del bestiame nelle grandi pianure di questa parte del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dall'incrocio tra un cane selvatico australiano e cani da pastore inglesi. Questa razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 2012 dalla Central Canine Society. L'Australian Cattle Dog è ancora raro in Europa.

l'Australian Cattle Dog è apparso in Australia nel XVIII secolo

Carattere e comportamento dell'Australian Cattle Dog - A chi è rivolto?

Il comportamento dell'Australian Cattle Dog è dominato dal suo istinto di protezione. Molto attento e docile con il suo padrone, si dimostra un buon cane da guardia per via della sua diffidenza nei confronti di persone che non conosce. Dolce, l'Australian Cattle Dog è un compagno perfetto per i bambini.

Viste le sue origini come cane da lavoro, l'Australian Cattle Dog è molto attivo e atletico. Ha bisogno di fare lunghe uscite in campagna o nella foresta. Questo è il motivo per cui il suo maestro stesso deve essere molto attivo.

È anche un cane intelligente, coraggioso e molto volitivo, pur essendo facile da addestrare.

Come prenderti cura del tuo Australian Cattle Dog: i suoi bisogni

L'Australian Cattle Dog ha un grande bisogno di esercizio fisico. Se vive in un appartamento, il suo padrone deve essere in grado di portarlo a fare un regolare e lungo periodo.

Dal punto di vista della manutenzione, l'australiano Bouvier non richiede cure particolari a causa del suo pelo corto. È sufficiente spazzolare regolarmente una volta alla settimana. I suoi occhi e le orecchie, tuttavia, dovrebbero essere monitorati e puliti per prevenire infezioni.

L'Australian Cattle Dog ha un grande bisogno di esercizio fisico

La dieta dell'Australian Cattle Dog

L'Australian Cattle Dog è soddisfatto sia del cibo industriale di qualità che del cibo fatto in casa. Data la sua significativa attività fisica, l'importante è adattare ed equilibrare la sua dieta di conseguenza.

La salute dell'Australian Cattle Dog

Molto resistente, l'Australian Cattle Dog ha una salute solida e non presenta particolari problemi. Alcuni cani di questa razza, tuttavia, possono avere malattie ereditarie come la sordità congenita e l'atrofia progressiva della retina.

Prezzo di un cucciolo di Bouvier australiano

Il prezzo di un cucciolo australiano Bouvier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Australian Cattle Dog: da 650 a 1.100 €
  • Prezzo di una Australian Cattle Dog femmina: da 650 a 1100 €

Crediti fotografici: Zingpix n ° 2 - Pleple2000 n ° 3