10 consigli della nonna per eliminare gli odori della cucina

La cucina è necessariamente la stanza della casa dove gli odori sono più presenti e spesso più ostinati. Tra quelli che emanano dal cibo cotto, dal frigorifero o dalla spazzatura, non è facile liberarsi di questi odori.

Esistono però mezzi semplici e naturali, da sempre utilizzati dalle nostre nonne, per eliminare gli odori di cucina. Ecco 10 suggerimenti per sbarazzarsene.

10 consigli della nonna per eliminare gli odori della cucina

Suggerimento n. 1: aceto bianco

Tra tutti i suoi vantaggi per la manutenzione domestica, l'aceto bianco ha la capacità di assorbire e rimuovere gli odori di cucina. Per fare questo, metti semplicemente una ciotola piena di aceto bianco nella tua stanza. Per odori molto ostinati, puoi far bollire l'aceto bianco in una casseruola senza coperchio. I suoi vapori rimuoveranno i cattivi odori.

L'aceto bianco è anche efficace per sopprimere gli odori in lavastoviglie. Per fare questo, riempire il contenitore del brillantante con aceto bianco e svuotare la lavastoviglie. Allo stesso modo, un frigorifero pulito regolarmente con aceto bianco emetterà meno cattivi odori.

Suggerimento n. 2: bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può aiutarti a combattere gli odori della cucina, specialmente quelli che emanano dai bidoni della spazzatura. Cospargi un po 'di bicarbonato di sodio sul fondo del bidone della spazzatura e metti il ​​sacchetto della spazzatura sopra. Questo prodotto miracoloso aiuta anche a sopprimere gli odori del frigorifero se lo metti in una tazza al centro di questo elettrodomestico.

Suggerimento n. 3: limone

Il limone è molto efficace nell'eliminare gli odori di cucina. Basta portare a ebollizione un succo di limone, acqua e qualche chiodo di garofano. Mettendo nel vostro frigorifero questo agrume, sul quale avrete piantato 3 o 4 chiodi di garofano, supererete facilmente anche i cattivi odori che ne escono. Il limone ha anche la capacità di deodorare il tuo microonde mescolando il suo succo con l'acqua che scaldi per 40 secondi nel microonde.

Suggerimento n. 4: olio essenziale di lavanda o eucalipto

Un gesto molto semplice ti permette di eliminare gli odori di cucina con l'olio essenziale di lavanda o eucalipto: metti qualche goccia di questo olio essenziale su un batuffolo di cotone e mettilo in un piattino della tua cucina. Non solo questi oli essenziali respingono i cattivi odori della cucina, ma profumano discretamente la stanza.

Suggerimento 5: fondi di caffè

Un altro consiglio con un prodotto semplice e pratico per eliminare i cattivi odori della cucina: non buttare più i fondi di caffè ma, in caso di cattivi odori provenienti dal lavello, mettine un po 'dentro e versane un po' acqua calda sopra. I fondi di caffè hanno un potere decapante che aiuta ad eliminare i cattivi odori dei residui. Aiuta anche a rimuovere gli odori ostinati dal frigorifero. Devi solo mettere dei fondi di caffè in una tazza e cambiarla una volta alla settimana.

Suggerimento n. 6: bucce d'arancia

Non buttare via le bucce d'arancia. Se i cattivi odori persistono nella tua cucina, usali. Mettete le bucce d'arancia in forno e scaldatele a media temperatura per qualche minuto. I tuoi odori di cucina saranno scomparsi lasciando un dolce profumo di agrumi come bonus.

Suggerimento n. 7: timo

Il timo aiuta anche a neutralizzare gli odori persistenti della cucina. Affinché funzioni in questa direzione, fai bollire 500 ml di acqua con 2 cucchiai di timo. Puoi usare sia timo fresco che timo essiccato. Miracolo, gli odori scompaiono con questo trucco della nonna.

Suggerimento n. 8: cannella

Un solo bastoncino di cannella ti aiuterà ad eliminare soprattutto l'odore del pesce in cucina. Immergete la cannella in un pentolino d'acqua e fate scaldare questo composto sul fuoco. Una soluzione ideale per sbarazzarsi di quegli odori ostinati.

Suggerimento n. 9: il giornale dell'Armenia

L'odore di bruciato è uno degli odori più comuni in una cucina. Ma è un odore di cui non ci liberiamo facilmente. Tuttavia, l'unico documento dell'Armenia può aiutarti a farlo. Brucia un po 'di questa carta nella tua cucina e nelle stanze circostanti se l'odore di bruciato è persistente, e voilà. Non abusare della carta armena, poiché contiene benzoino ed emette formaldeide e benzene quando viene bruciata.

Suggerimento n. 10: argilla verde

Un ultimo consiglio per eliminare facilmente e naturalmente gli odori di cucina con l'argilla verde: mescola 3 cucchiai di argilla verde in polvere con qualche goccia di olio essenziale di rosa in una ciotola. Lascia questa ciotola così com'è nella tua cucina, aggiungendo un po 'di olio essenziale ogni settimana.