La Savana, gatto discendente del ghepardo: carattere, origine, consigli di allevamento

Il Savannah è una razza di gatto apparsa di recente. Questo gatto è riconoscibile dal suo aspetto felino da cui è il discendente. Nonostante le sue origini selvagge, il Savannah è un gatto affettuoso e molto socievole, che ben si adatta alla vita in appartamento o in casa.

Il Savannah, un gatto incrociato con il ghepardo

  • Dimensioni: da 40 a 45 cm
  • Peso: tra 7 e 14 kg
  • Pelo: corto, ruvido in superficie, morbido e spesso sul sottopelo
  • Colore: fulvo con macchie nere
  • Aspettativa di vita: da 13 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 2,5 mesi

Descrizione e caratteristiche della Savana

Il Savannah è riconoscibile per le sue grandi dimensioni ed eleganza. Questa razza detiene anche il record mondiale di dimensioni per un gatto domestico. Sembra un felino selvaggio atletico con il suo corpo snello e muscoloso, le ossa forti e le gambe lunghe. Il suo mantello è molto caratteristico: va dal fulvo all'arancio con macchie nere su tutto il corpo. La savana ha grandi orecchie attaccate alte sulla testa che è piccola in proporzione al suo corpo. I suoi occhi ovali sono gialli, verdi, dorati o ambra.

Origine della savana

Il Savannah è il risultato di un incrocio tra un gatto di razza domestica (gatto del Bengala) e un serval, un felino della savana sudafricana della famiglia dei ghepardi. Questa razza è recente poiché è stata creata nel 1986 negli Stati Uniti e riconosciuta come razza di gatto domestico dalla The International Cat Association (TICA) nel 1990, poi nella categoria "nuove razze" dal Libro ufficiale delle origini feline (LOOF) nel 2007. Il Savannah è considerato un gatto domestico dalla terza generazione.

La savana, con le sue grandi orecchie

Carattere e comportamento della savana: a chi è rivolto?

Il Savannah è un gatto amichevole, affettuoso, socievole e intelligente, facile da addestrare. È un gatto molto attaccato al suo padrone, soprattutto se ha ricevuto attenzioni speciali sin da quando era piccolo. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini e non pone particolari problemi agli altri animali domestici, soprattutto ai cani con cui ama giocare.

La savana è piena di energia. È giocoso, curioso e turbolento. Comunica molto con i suoi padroni attraverso grida forti e rauche che suonano come risate. Altre specialità: il Savannah ama l'acqua e giocare nei lavandini e nelle vasche delle case; è anche un gatto ipoallergico: non provoca allergie respiratorie o cutanee ed è quindi consigliato alle persone sensibili a queste malattie.

Come prenderti cura della tua savana: le sue esigenze

Il Savannah è un gatto grande ed energico. È preferibile avere un alloggio piuttosto ampio per accoglierlo dove possa facilmente saltare e arrampicarsi. Un tiragraffi è essenziale per lui per poter spendere le sue energie e prevenire danni a mobili e tende.

Il suo istinto di caccia rimane acuto e non esita a scappare di casa per seguire una preda se una porta o una finestra rimane aperta.

Il suo pelo corto non richiede un'attenta manutenzione. La spazzolatura settimanale è sufficiente. Inoltre, poiché questo gatto ama l'acqua, puoi lavarlo facilmente. D'altra parte, il Savannah teme il freddo.

La savana

Cibo della savana

Molto energico, il Savannah deve essere in grado di compensare la sua perdita di calorie con una dieta equilibrata di proteine ​​e grassi per mantenere in particolare la sua muscolatura. Non ama molto il cibo spazzatura e preferisce cibi freschi come pollo o manzo.

La salute di Savannah

Come per tutti i gatti, il Savannah dovrebbe essere vaccinato regolarmente, essere sottoposto a controllo dei parassiti e avere controlli sanitari annuali. È un gatto da guardare bene quando è malato perché si disidrata e perde peso velocemente.

Prezzo di un gattino Savannah

Il prezzo di un gattino Savannah dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Savannah: da 600 a 4000 €
  • Prezzo di una femmina di Savannah: da 600 a 2800 €

Credito fotografico 1 e 3: Dennis