Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) per un muro a nord: piantagione, manutenzione

L'ortensia rampicante ( Hydrangea petiolaris syn. Hydrangea anomala ssp. Petiolaris ) è una vigorosa pianta rampicante legnosa, perfettamente adatta a nascondere un antiestetico muro esposto a nord, poco diffuso in quanto le piante prediligono spesso esposizioni più calde. e soleggiato. Su questo punto ha gli stessi requisiti dell'ortensia ( Hydrangea ) con fiori a palline.

Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) per una parete a nord

Questo arbusto sarmento molto rustico (-25 ° C) originario della Russia (Isola Sakhalin), Corea, Giappone e Taiwan si aggrappa al suo supporto grazie alle sue radici aeree a forma di spighe, e può così raggiungere una quindicina di metri di altezza. .

Le sue foglie decidue, ovali, a forma di cuore, arrotondate, lunghe da 6 a 12 cm, sono piuttosto verde scuro ma ingialliscono in autunno, prima di cadere con l'inizio dell'inverno.

In estate sbocciano superbi corimbi piatti che possono raggiungere i 20-25 cm di diametro, dando un tocco vaporoso a causa di queste ombrelle composte da piccoli fiori aerei bianchi. Quando sbiadiscono, mantengono un aspetto decorativo mentre si seccano e diventano marroni, rendendoli irresistibili in inverno quando il gelo si è depositato su di loro.

  • Famiglia: Hydrangeaceae
  • Tipo: rampicante deciduo
  • Origine: Russia (isola di Sakhalin), Corea, Giappone e Taiwan
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: giugno-luglio
  • Altezza: fino a 15 m

Terreno ed esposizione ideali per l'ortensia rampicante

L'ortensia rampicante è coltivata al Nord, in ombra parziale o anche in ombra morbida, in un terreno profondo, fresco, portatore di humus con poco calcare, ma non è un arbusto di terreno erico.

Talee rampicanti di ortensie e data di impianto

Le talee rampicanti di ortensie sono il modo migliore per moltiplicarla: si fa a fine estate, verso settembre, in un vaso all'ombra che porterete al riparo dal gelo prima dell'inverno.

Piantare è l'ideale per pianificare in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'ortensia rampicante

Per dirigere correttamente l'ortensia rampicante, basta aiutarla a partire dal muro non appena viene piantata.

Durante i primi anni bisogna fare attenzione affinché l'ortensia rampicante non soffra di siccità: annaffiatela almeno finché si assesta bene, operazione che potrebbe richiedere un po 'di tempo.

Paglia il piede per mantenere la freschezza ma non zapparlo perché le sue radici sono piuttosto in superficie.

La potatura non è necessaria se non per rimuovere i gambi fuori posto o quelli che potrebbero interferire sotto il tetto o la grondaia.

Malattie, parassiti e parassiti dell'ortensia rampicante

L'ortensia rampicante non è molto suscettibile alle malattie.

Ciuffi fiori bianchi dell'ortensia rampicante

Posizione e associazione favorevole dell'ortensia rampicante

Come ogni pianta rampicante, viene coltivata ai piedi di un muro per vestirla o vicino a tutti i tipi di supporti che coprirà: pergola, albero morto, recinzione, pergolato, ecc. L'ortensia rampicante riesce anche come copertura del terreno su un pendio ombreggiato.

Varietà raccomandate di ortensie rampicanti per la semina in giardino

Il genere Hydrangea conta circa 80 specie in totale, tra le quali ci sono molti arbusti di ortensie ( Hydrangea ).

Le ortensie rampicanti sono rappresentate principalmente da Hydrangea petiolaris (sin. Hydrangea anomala ssp. Petiolaris ) che offre diverse cultivar come Hydrangea petiolaris 'Mirranda' syn. 'Firefly' (5m) con fogliame verde chiaro bordato di giallo, Hydrangea petiolaris 'Winter Surprise' (2m), compatto, con fogliame rosso porpora semi-sempreverde in autunno ...

Esistono altre ortensie rampicanti con minore notorietà, questo è il caso dell'Hydrangea looksanii , di origine messicana, quindi meno resistente (-5 ° C), con fogliame sempreverde e fioritura più piccola crema in estate, Hydrangea serratifolia , originario del Cile, molto simile al precedente ...

Attenzione a non confondere l'ortensia rampicante ( Hydrangea petiolaris ) con la falsa ortensia rampicante ( Schizophragma hydrangeoides ), della stessa famiglia ma di un genere diverso.