Cactus orchidea (Epiphyllum), epicactus: coltivazione, cura

Il cactus orchidea ( Epiphyllum ) viene anche chiamato epicactus, ma attenzione a non confonderlo con il cactus di Natale ( Schlumbergera ) come spesso accade. Il genere Epiphyllum appartiene alla famiglia delle Cactaceae, poiché è un cactus epifita perenne originario delle foreste umide dell'America centrale.

Epiphyllum oxypetalum o cactus orchidea

I suoi fusti costituiti da foglie (o pezzi di cactus) verdi, carnose, appiattite, più o meno dentate a merlate, evolvono nel tempo assumendo una forma a coste con piccole areole prive di spine. Sono eretti o pendenti a seconda della specie.

I fiori bianchi, rosa, rossi, gialli, arancioni o bicolore a forma di imbuto sbocciano sul lato delle foglie, possono essere molto grandi, lunghi fino a 20-30 cm, con molti petali. Profumati frequentemente, aprono giorno o notte, a seconda della specie, e hanno una durata di vita limitata a 48 ore al massimo.

I frutti contenenti semi succedono ai fiori.

Alle nostre latitudini l'Epiphyllum, che non sopporta temperature che scendono sotto i 10 ° C, viene coltivato in vaso, al chiuso, in serra o in veranda.

  • Famiglia: Cactaceae
  • Tipo: cactus da interno
  • Origine: America Centrale
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rossi, rosa, arancioni, gialli, bicolori
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: primavera o estate
  • Altezza: fino a 2 a 3 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il cactus orchidea

L'orchidea cactus viene coltivata, in serra o al chiuso, in buona luce, senza sole diretto, con buona umidità, in un substrato drenante costituito da parti uguali di terriccio di erica, terriccio di corteccia, sabbia e torba.

La temperatura ideale del suo ambiente è compresa tra 23 e 28 ° C e non deve mai essere inferiore a 12 ° C; se il vaso viene tolto in estate, va posto all'ombra di alberi o arbusti, che ricreano l'atmosfera delle foreste umide originarie.

Data di semina, taglio e messa a dimora del cactus orchidea

Dai semi del frutto è possibile effettuare la semina a 21 ° C, nel mese di giugno.

Le talee sono le migliori: se fatte a giugno o luglio, si raccolgono molto facilmente. Dopo aver tagliato un pezzo di stelo, lascialo asciugare da alcuni giorni a 1 o anche 2 settimane prima di piantarlo in un piccolo vaso.

Il rinvaso e la messa a dimora avverranno preferibilmente in primavera, in un vaso più largo che alto in modo da servire da base per la pianta a volte pesante e voluminosa.

Consigli su cura e coltivazione del cactus orchidea

Tra aprile e settembre, periodo pieno di crescita e fioritura, sono necessarie innaffiature settimanali mentre successivamente, un periodo di riposo richiede, e durante l'inverno, sarà sufficiente mantenere il substrato poco umido.

Malattie, parassiti e parassiti del cactus orchidea

Le cocciniglie e gli afidi devono essere monitorati nella serra.

Posizione e associazione favorevole del cactus orchidea

È una pianta che si coltiva in vaso, al chiuso, in serra o in veranda. Le specie sospese sono più evidenziate in sospensione.

Varietà di Epiphyllum consigliate da coltivare in veranda

Il genere Epiphyllum comprende una ventina di specie, tra cui:

  • Epiphyllum crenatum , a portamento eretto con fusti ondulati e dentati e fiori diurni, in estate, dal bianco al crema,
  • Epiphyllum anguliger , con fusti profondamente intagliati a zig-zag, che ne fa il suo maggior interesse, con fiori diurni con tepali gialli stretti, da marzo a giugno,
  • Epiphyllum oxypetalum , con grandi fiori bianchi notturni che talvolta raggiungono i 30 cm in primavera,
  • Epiphyllum hookeri , con fiori estivi notturni a stelle, crema, lunghi fino a 25 cm,
  • Epiphyllum pumilum , dal portamento cadente, con fiori estivi,
  • molti ibridi Ephiphyllum ...