A cosa corrisponde il colore dei cavi elettrici? Qual è lo standard?

Dal 1970, tutti gli impianti elettrici a bassa tensione devono soddisfare standard specifici destinati a proteggere la tua casa. La sicurezza o la conformità di un impianto elettrico, l'installazione di un nuovo impianto elettrico sono soggetti alla norma NF C 15-100 applicabile in tutta Europa. I codici colore vengono quindi applicati in particolare ai cavi elettrici. Questi colori indicano il ruolo rispettivo di ciascun tipo di cavo in un'installazione elettrica e garantiscono la loro manipolazione sicura.

A cosa corrisponde il colore dei cavi elettrici?  Qual è lo standard?

Cavi elettrici rossi, marroni o neri: la fase

I fili elettrici di colore rosso, marrone e nero corrispondono a quella che viene chiamata la "fase" dell'elettricità. Sono quelli che forniscono la tensione necessaria per far funzionare gli elettrodomestici della casa. Questi cavi elettrici sono quindi i più pericolosi da maneggiare. Si dice che la corrente monofase fornita dai fornitori di elettricità sia “alternata”, cioè varia tra una tensione positiva di 230 volt e una tensione negativa di - 230 volt.

Cavi elettrici blu: neutro

I cavi elettrici blu indicano "neutro" in un'installazione domestica. Sono i fili attraverso i quali la corrente dalla casa ritorna al fornitore di energia elettrica e che misurano il consumo di elettricità. Il ruolo dei fili elettrici blu è quello di distribuire la corrente in casa tra fase e neutro.

Sono anche quelli che possono rilevare i potenziali pericoli della tua installazione: rilevano la differenza di corrente tra fase e neutro. I fili blu, in caso di problemi, consentono quindi di far scattare l'interruttore e interrompere la corrente per evitare qualsiasi incidente.

Fili elettrici gialli o verdi: terra

I fili elettrici gialli o verdi indicano "terra". Non conducono elettricità. Sono quelli che proteggono l'abitazione dai rischi elettrici collegandola a terra e consentendo l'evacuazione a terra di eventuali fughe di corrente (da cui il nome) in attesa che venga tolta l'alimentazione in caso di problemi. La loro presenza è obbligatoria per garantire l'incolumità degli abitanti ed evitare elettrocuzioni. Si chiamano conduttori di protezione.

Fili elettrici arancioni o viola: fili navetta

I cavi elettrici arancioni o viola non vengono utilizzati in tutte le installazioni elettriche. Questi sono chiamati "cavi navetta", utilizzati ad esempio tra due interruttori.

Il colore dei cavi elettrici nelle installazioni precedenti al 1970

In una vecchia casa, potresti dover lavorare su vecchi impianti elettrici. Se questi risalgono a prima del 1970, sono stati applicati codici colore diversi:

  • fili elettrici rossi: neutro
  • cavi elettrici grigi o bianchi: terra
  • fili elettrici gialli o verdi: la fase