Sarcococcus (Sarcococca): piantare, crescere, prendersi cura

Il Sarcococca è un piccolo arbusto sempreverde, talvolta rizomatoso, a crescita lenta, che appartiene alla stessa famiglia del bosso. Sono piante che resistono all'inquinamento che le rende interessanti in città. Sono anche molto resistenti.

Sarcococca hookeriana var.  humilis - Sarcococcus (Sarcococca), cugino del bosso molto profumato

Tuttavia, ciò che lo distingue dal bosso sono i suoi fiori monoici con un profumo potente che unisce mughetto e gelsomino, che profumano il giardino per tutto l'inverno. I fiori, che non hanno petali ma semplicemente stami e antere, sono lunghi 3-5 mm e sono di colore bianco o verdastro.

Le foglie alterne, intere, lanceolate, ellittiche possono raggiungere gli 8-10 cm di lunghezza. Durante l'estate compaiono bacche carnose a forma di uovo, di circa 1 cm di diametro.

  • Famiglia: Buxaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: sud-est asiatico, Cina
  • Colore: fiori bianchi, verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da novembre a marzo
  • Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il Sarcococca

Il sarcococco si coltiva all'ombra o in mezz'ombra, al riparo dai venti secchi e freddi in terreni acidi, portatori di humus, freschi e ben drenati.

Data di semina, talea e messa a dimora del Sarcococca

Puoi seminarli nel terreno in autunno o in primavera, altrimenti farai delle talee erbacee a giugno o una separazione dei polloni alla fine dell'inverno.

Consiglio di manutenzione e coltivazione Sarcococca

Con tempo troppo secco, va annaffiato perché ama l'umidità. Puoi potare per rimuovere i germogli morti e per bilanciare la figura all'inizio della primavera.

Malattie, parassiti e parassiti del Sarcococca

Il sarcococco non ha parassiti o malattie specificamente conosciute.

Posizione e associazione favorevole di Sarcococca

È una pianta che si coltiva nel sottobosco, in una bassa siepe libera, in un'aiuola o in un contenitore su un terrazzo.

Sarcococca hookeriana

Varietà di Sarcococca consigliate per la semina in giardino

Vi sono alcune specie tra cui la Sarcococca confusa (2m) con foglie più corte, fiori bianchi molto profumati e frutti neri lucidi, Sarcococca hookeriana (1.5 m) - foto 2 - che è rizomatosa con frutti blu-neri e profumati fiori bianchi, Sarcococca hookeriana var. humilis (0,6 m) - foto 1 - nano dal portamento olfattivo , con foglie lucide, fiori profumati bianco-rosa e frutti blu notte, Sarcococca ruscifolia (1 m) con successiva fioritura profumata bianco-rosa (febbraio), meno rustica e con bacche rosso scuro, Sarcococca saligna (1 m) con fiori bianco-verdastri inodore e bacche viola ...

(foto 1 di Sten, CC BY-SA 3.0 + foto 2 di Denis.prévôt - Lavoro personale, CC BY-SA 3.0)