Puoi installare una casa mobile nel tuo giardino? Cosa dice la legge?

Vuoi installare una casa mobile nel tuo giardino per uso personale, per ricevere i tuoi cari o per affittarla? Le normative sono molto rigide per quanto riguarda le case mobili e sono più rigide per le case mobili che per le roulotte. Quali sono le tue possibilità? È legale? Sono necessari passaggi? Cosa dice la legge? Scopri le risposte alle tue domande in questo file.

Puoi installare una casa mobile nel tuo giardino

Hai il diritto di installare una casa mobile nel tuo giardino?

Se hai molto intorno alla tua casa e vuoi guadagnare spazio vitale, se vuoi ricevere i tuoi cari in completa privacy o se prevedi di completare la tua fine del mese affittando la tua casa mobile a privati, tu rischiate di rimanere delusi, perché è vietato installare una casa mobile nel vostro giardino in quanto tale. Tuttavia, niente panico, perché in realtà tutto dipende dal vostro utilizzo, la qualificazione giuridica di questa forma di habitat essendo variabile in base al suo effettivo stato d'uso e mobilità!

La casa mobile è originariamente una casa mobile destinata al tempo libero. Più grande di una roulotte, misura in media tra i 20 ei 40 mq e costituisce una sorta di casa su ruote, senza fondamenta. Il suo utilizzo era in precedenza esclusivamente temporaneo o stagionale.

Dal decreto del 27 aprile 2015 la casa mobile è diventata un habitat leggero e mobile. Può persino diventare l'abitazione di una o più persone, a condizione che i suoi occupanti vi risiedano almeno otto mesi all'anno. La legge Alur ha così permesso di riqualificare la casa mobile come possibile abitazione principale e non più solo come leggero habitat per le vacanze e il tempo libero.

Quali sono i passaggi da compiere per installare una casa mobile nel tuo giardino?

I passaggi da compiere per installare una casa mobile nel tuo giardino sono direttamente legati al suo utilizzo.

Utilizzare meno di tre mesi all'anno

Se la tua casa mobile è presente sul tuo terreno per meno di tre mesi all'anno (sia che l'installazione sia consecutiva o frazionata), non sarà richiesta alcuna dichiarazione o formalità amministrativa. D'altro canto, non può costituire una sistemazione a tutti gli effetti. Conserva i suoi mezzi di trazione, il che significa che rimane un riparo mobile.

Attenzione però, se non è richiesta alcuna dichiarazione, verificare ugualmente con l'ufficio urbanistico che il PLU del vostro comune autorizzi l'installazione temporanea di una casa mobile in giardino.

Utilizzare per più di tre mesi all'anno

Se vuoi installare la tua casa mobile per più di tre mesi all'anno nel tuo giardino, allora deve cambiare stato. La casa mobile, infatti, diventa una costruzione fissa, priva dei mezzi di trazione e soggetta al diritto edilizio.

  • Se la sua metratura è inferiore a 20 mq, è necessario fare preventiva dichiarazione di lavoro al Comune per la sua installazione, come previsto dall'articolo R421-23 del Codice Urbanistico. Il tuo file deve essere completato con i documenti giustificativi e il tempo di risposta è in media di un mese.
  • Se la sua metratura è superiore a 20 mq, sarà necessario richiedere ed ottenere la licenza edilizia presso il Comune del proprio Comune, come nel caso di qualsiasi tipo di costruzione, come previsto dall'articolo R421- 14 del Codice Urbanistico. Il tempo di elaborazione è quindi in media di due mesi e il Comune può rifiutare la tua richiesta per motivi urbanistici, ambientali e normativi.

Cosa fare se la tua richiesta di installazione di una casa mobile viene rifiutata?

La tua richiesta di installare la tua casa mobile nel tuo giardino è stata rifiutata? Ecco le altre soluzioni a tua disposizione.

Terre dedicate

L'articolo R111-42 del codice urbanistico autorizza l'installazione di case mobili in campeggi, villaggi turistici e parchi residenziali. Non ti resta che trovare una struttura che accetti di ricevere la tua casa mobile. Potrai così garantirne la gestione, l'occupazione e l'affitto per un contributo finanziario.

Terreno familiare privato

La legge Alur autorizza lo sviluppo di terreni familiari privati ​​per l'installazione di residenze amovibili come case mobili e roulotte per uso personale o in affitto.

  • Per l'installazione di più case mobili di meno di 40 m² è richiesta solo una dichiarazione preventiva.
  • Per l'installazione di più case mobili il cui ingombro supera i 40 m², è necessaria una licenza edilizia.

D'altra parte, l'installazione di case mobili su questo tipo di terreno sarà consentita solo a condizione che sia stata accolta una richiesta di lavoro dal Comune e che siano stati effettuati gli allacciamenti idrici, elettrici e sanitari.

E la roulotte?

La roulotte è soggetta a meno vincoli rispetto alla casa mobile, in particolare a causa delle sue dimensioni e della sua facile mobilità.

Prima di installare una roulotte nel tuo giardino, verifica con il tuo municipio che le regole urbanistiche ti consentano di farlo.

  • Una roulotte posizionata nel tuo giardino meno di tre mesi all'anno non necessita di alcuna formalità.
  • D'altra parte, dovrai fare una dichiarazione preliminare in municipio se viene collocata lì più di tre mesi all'anno.