Gatto che miagola: perché, cosa esprime, in quali circostanze?

Il miagolio del gatto è il suo principale mezzo di espressione; anche se utilizza il linguaggio del corpo (espressioni facciali, posture, movimenti dell'orecchio), il gatto domestico spesso ha poche possibilità di attirare l'attenzione del suo padrone.

Ma cosa può voler dire quando ti parla? Mentre alcune persone sono più "loquaci" di altre, anche solo cercando di comunicare, miagolare può essere importante per comprendere i bisogni del tuo gatto. In caso di miagolio eccessivo, spesso c'è un motivo: quindi, sappi ascoltare, te lo restituirà!

Gatto che miagola

I diversi tipi di miagolio

Il gatto ha una serie di miagolii e rumori a volte sorprendentemente vari; dal piccolo "miagolio" all'ululato, alle fusa, al "coo" e altro ancora, riesce a trasmettere emozioni e messaggi diversi.

Anche il volume dei miagoli gioca un ruolo nella comunicazione: osservando e ascoltando il tuo gatto, sarai rapidamente in grado di identificare queste varie sfumature e iniziare a decifrare i suoi bisogni. Il miagolio "chiaro" è generalmente utilizzato per esprimere una richiesta: il tuo gatto ha fame o sete, vuole uscire ...

Miagolare accompagnato dalle fusa, d'altra parte, significa che sta chiedendo abbracci. Succede anche che il miagolio sia molto forte, lamentoso, a volte con voce tremante; questo tipo di rumore esprime quindi paura, disagio, dolore. Ringhiare e ringhiare (il gatto "sputa") sono segnali di fastidio o avvertimento: il gatto è pronto ad attaccare o qualcosa lo sta facendo arrabbiare.

Le principali cause del miagolio del gatto

Come abbiamo detto, il gatto può essere fatto miagolare per molte ragioni. Se hai miagolato ripetutamente, soprattutto se è insolito per il tuo, è nel tuo interesse fare tutto ciò che è necessario per identificare la causa. Tanto più che questa situazione può diventare rapidamente estenuante ... Prima di tutto, controlla che tutti i bisogni vitali del gatto siano soddisfatti: mangiare, bere, defecare.

Il gatto affamato è facilmente riconoscibile: i miagolii saranno più insistenti quando entrerai in cucina o ti avvicinerai all'armadio dove sono conservate le crocchette ... Se ha sete, non è raro che metta la posta davanti a un lavandino o un lavandino, o miagolare nella tua doccia o nella tua vasca da bagno!

È anche comune per i gatti miagolare a causa di una porta chiusa: lo odiano. In molti casi basterà aprire la porta in questione per tranquillizzarlo, soprattutto se quella in giardino! Infine, una causa molto specifica che fa miagolare il gatto in modo straziante è la stagione riproduttiva: se il tuo micio o il tuo gattino non è sterilizzato, questo è il motivo più ovvio.

Altre possibili cause

La noia, lo stress e il dolore sono tutti motivi che fanno miagolare un gatto, a volte in modo allarmante. Alcuni gatti da appartamento sono davvero annoiati, soprattutto quando non hanno accesso all'aria aperta. Poi fanno di tutto per attirare l'attenzione del loro padrone, esprimendosi con miagolii incessanti. Dargli dei giocattoli può aiutarlo a tenerlo occupato, così come un albero del gatto dove può arrampicarsi e nascondersi.

È anche una buona idea installare piattaforme alte che fungeranno da postazioni di osservazione: un'ottima occupazione per un gatto! Alcuni gatti possono anche miagolare quando sono ansiosi: in un luogo sconosciuto, in macchina o durante il trasporto, di notte ... Sul mercato sono presenti diffusori o spray calmanti (tipo "Feliway"). feromoni che possono aiutare a lenire il gatto nel suo ambiente.

Come rilevare un miagolio anormale?

Il miagolio può anche indicare che il tuo animale non sta bene; se hai eliminato tutte le potenziali cause e il comportamento persiste, il tuo gatto potrebbe essere malato o in una situazione di disagio più o meno transitoria. Al contrario, un gatto solitamente comunicativo che improvvisamente tace può segnalarti che non sta bene. Dovresti quindi consultare il veterinario, soprattutto se il tuo gatto sta iniziando a invecchiare: con l'età possono manifestarsi artrosi o disturbi della tiroide.

Cosa fare in caso di miagolio?

È solo dopo aver compreso la causa del miagolio che possiamo trovare la soluzione adeguata: se il tuo gatto chiede molto, puoi fornirgli un distributore di crocchette o una fontana. Se è annoiato, prova a giocare con lui più spesso o, se puoi, forniscigli un compagno di giochi che gli terrà compagnia anche in tua assenza.

Infine, il miagolio può derivare da un problema educativo se si tende a cedere a tutti i suoi capricci: non ci sono segreti, il gatto miagola soprattutto per ottenere ciò che vuole! Se questo è il tuo caso, prova a ignorarlo: potrebbe fermarsi da solo dopo poche ore ... o pochi giorni! Bisognerà assolutamente ridargli le buone abitudini, vale a dire che dovrà aspettare quando sarai impegnato. E soprattutto prenditela con voi per non spezzarvi, perché se cedete una volta sola, lui se lo ricorderà e ricomincerà! Certo, questo metodo può essere snervante, ma la tua pazienza e coerenza alla fine ti ripagheranno.