Corbezzolo (Arbutus unedo) o corbezzolo: semina, potatura, cura e coltivazione

Il corbezzolo ( Arbutus unedo ) o corbezzolo, è un albero da frutto con fogliame sempreverde che forma un cespuglio compatto e produce graziosi frutti chiamati corbezzoli o fragole cinesi. Questo arbusto di origine mediterranea è rustico anche se viene coltivato principalmente in Corsica, Provenza e sulla costa atlantica del sud-ovest. Teme forti gelate ma può resistere fino a -10 ° C o anche più occasionalmente in terreno asciutto. La sua crescita è lenta ma la sua longevità è ottima.

Corbezzolo (Arbutus unedo) corbezzolo

Le foglie verde scuro sono ellittiche e lucide, leggermente dentate. La corteccia del tronco diventa rossastra nel tempo. Il corbezzolo fiorisce da fine agosto a novembre, con fiori a forma di campana simili a quelli del miele che ricordano quelli del mughetto e successivamente si formano i suoi frutti. Siccome i frutti che misurano circa 2cm di diametro raggiungono la maturità solo dopo un anno trascorso sull'arbusto, porta contemporaneamente fiori e frutti: curioso, no ?!

La polpa gialla del frutto è carnosa, piccante e dolce con molti piccoli semi. La buccia è spessa, ruvida e ricoperta di piccoli brufoli: prima verde, diventa gialla, arancione poi rossa quando i frutti sono maturi.

I corbezzoli (70kcal / 100g) sono commestibili, sono molto ricchi di fibre, vitamine C e polifenoli. Le loro proprietà antiossidanti sono particolarmente interessanti, per non parlare delle loro proprietà diuretiche e astringenti, soprattutto contro la diarrea. Le foglie sono anche astringenti e diuretiche.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: autunno
  • Altezza: fino a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un corbezzolo in giardino

Il corbezzolo ama il sole, il caldo e prospererà in tutti i tipi di terreno ben drenato, tollerando i terreni calcarei e sassosi.

Data di semina, taglio e messa a dimora del corbezzolo

La moltiplicazione si può fare con semina a marzo al riparo, ma si preferisce una talea in estate o una rimozione dei polloni.

La semina verrà effettuata in autunno o all'inizio della primavera, se necessario.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del corbezzolo

Si consiglia di pacciamare il piede in inverno e di proteggere l'arbusto con un velo da svernamento nelle regioni fredde, almeno i primi anni.

Una taglia da allenamento, quando è giovane, è la migliore solo per dargli un portamento aggraziato. Successivamente, si svilupperà liberamente.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei frutti della fragola

I corbezzoli si raccolgono quando sono molto rossi e un po 'morbidi. Si usano in marmellate, gelatine, composte ma anche aceto, liquore o vino da aperitivo.

frutta fragola

Le foglie vengono utilizzate in decotto per le loro proprietà diuretiche e antidiarroiche.

Malattie, parassiti e parassiti del corbezzolo

Le macchie fogliari possono influenzare il corbezzolo.

Posizione e associazione favorevole del corbezzolo

Il corbezzolo viene coltivato per i suoi frutti ma, più spesso, per il suo interesse ornamentale: sarà l'effetto più bello in isolamento, vicino a un muro, o in un contenitore.

Varietà di corbezzolo consigliate per la semina in giardino

Esistono poche varietà, tra cui Arbutus unedo 'compacta ', ideale per la coltivazione in vaso, dalla forma densa e piramidale che produce frutti arancioni piuttosto grandi, Arbutus unedo 'quercifolia ', con foglie leggermente lobate, Arbutus unedo 'rubra ' con fiori rosa, Arbutus unedo 'Atlantic' , dal portamento compatto, Arbutus unedo 'Pink pearl' con grandi frutti sferici rosso-arancio ...