L'Alano, un cane imponente: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Questo grosso cane, chiamato anche Alano, imponente per il suo aspetto, è in realtà un cane pieno di dolcezza. Devi solo guardare l'espressione nei suoi occhi per essere convinto. Oltre alle sue qualità di cane da guardia, l'Alano è l'animale perfetto, docile e affettuoso. Insomma, è uno dei cani più piacevoli con cui convivere.

L'Alano, un cane imponente pieno di dolcezza

  • Dimensioni: da 72 cm a 80 cm
  • Peso: da 45 kg a 70 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: fulvo, nero, bianco con macchie nere, marrone chiaro con strisce nere o marrone scuro, blu
  • Aspettativa di vita: 9 anni
  • Periodo di gestazione: da 57 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche del Great Dane

L'Alano, soprannominato anche "Apollo dei cani" o "Great Dane", è riconoscibile innanzitutto per le sue dimensioni, che lo fanno appartenere a una delle razze di cani più grandi. Il suo fascino è massiccio e potente pur essendo elegante. Il Great Dane è saldamente piantato sulle sue gambe. Ha una grande testa con un naso largo e labbra pendenti, proprio come le sue grandi orecchie. Il suo mantello è corto, liscio e lucido.

Origine del Great Dane

Gli antenati dell'Alano risalgono al Medioevo con i "Bullenbeisser" e "Saupacker", cani di grossa taglia utilizzati per cacciare cervi, cinghiali o orsi. Molto diffuso in Danimarca fino alla prima guerra mondiale, il Great Dane veniva poi chiamato "Great Dane" mentre il suo paese di origine, come indica il nome attuale, è la Germania.

The Great Dane, uno dei più grandi cani di razza

Carattere e comportamento del Great Dane - A chi è rivolto?

L'Alano ha di tutto, da un cane da guardia al suo abbaiare forte e potente nel suo aspetto. È anche e soprattutto un ottimo animale da compagnia molto legato al suo padrone e alla sua famiglia a cui chiede solo di accontentare. Se riceve una buona educazione, l'Alano è il più dolce dei cani. È particolarmente sensibile ai bambini piccoli di cui gode la compagnia e per i quali è un incrollabile protettore. D'altra parte, l'Alano accetta abbastanza bene la presenza di altri cani, e anche quella dei gatti. D'altra parte, odia la solitudine.

Come prenderti cura del tuo alano: i suoi bisogni

Nonostante il suo aspetto imponente, l'Alano può vivere abbastanza al chiuso. È anche consigliato, soprattutto di notte e d'inverno perché teme il freddo, per garantire la massima aspettativa di vita. L'Alano non ha bisogno di molto esercizio fisico a parte fare una lunga passeggiata al giorno se vive in un appartamento. D'altra parte, è un cane che ama essere curato. Spazzolando i capelli regolarmente o controllando la pulizia delle orecchie, ad esempio.

Cucciolo di alano

La dieta del Great Dane

The Great Dane è un cane che ha esigenze alimentari significative che rappresentano un budget significativo alla fine del mese. Durante la sua rapida crescita, il cibo del Great Dane deve essere costantemente adattato alla sua morfologia e alle crescenti esigenze. Se viene alimentato con alimenti trasformati, è importante garantirne l'alta qualità. Nel caso di una dieta domestica, l'Alano non dovrebbe mangiare lo stesso cibo del suo proprietario ma pollo macinato crudo, verdure o cibi ricchi di amido.

La salute del Great Dane

L'Alano ha la particolarità di essere fragile durante la sua giovinezza. Durante i primi tre anni di vita, è importante osservare la propria alimentazione e assicurarsi che non manchi di vitamine. Adulto, l'Alano è un cane forte e robusto ma che non ha una longevità superiore ai 9 anni. Lui, come tutti i cani di grossa taglia, può soffrire di displasia dell'anca. L'Alano è anche molto sensibile alla dilatazione e alla torsione dello stomaco. Per evitare questo problema di salute, è necessario prendere alcune precauzioni: non fare sforzi improvvisi per l'alano ed evitare di stressarlo dopo i pasti.

Prezzo di un cucciolo di alano

Il prezzo di un cucciolo di Alano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Alano: da 800 a 2.500 €
  • Prezzo di una femmina di alano: da 1000 a 2500 €