Come tenere un maiale in miniatura: consigli per l'allevamento

Sempre più popolare in Francia, il maiale nano si è affermato in molte case proprio come un cane o un gatto. Tuttavia, questo animale ha esigenze tutte sue ea volte non è facile. Inoltre, contrariamente a quanto suggerisce il nome, il maialino in miniatura può raggiungere e superare i 60 kg da adulto! Scopri come allevare questi nuovi animali con i consigli dei nostri esperti!

Come tenere un maiale in miniatura: consigli per l'allevamento

Chi sono i maiali in miniatura?

Un maiale nano è così chiamato perché una volta adulto raggiunge un peso medio di 60 kg, o addirittura 80 kg, mentre un maiale da allevamento pesa circa 300 kg. Se la differenza tra le due specie è reale, resta il fatto che il suino nano cresce fino all'età di 3 anni per misurare fino a 55 cm al garrese. È quindi un animale imponente una volta adulto.

Il maiale nano che conosciamo in Francia è il risultato di incroci tra maiali vietnamiti - o asiatici - di cui esistono sette razze diverse. Sono caratterizzati da una piccola coda dritta, un ventre rotondo e panciuto, piccole orecchie appuntite e un muso corto. Il loro mantello può essere macchiato o semplice, rosa, nero, grigio o marrone.

Un maiale nano ha un'aspettativa di vita media di 15 anni e sperimenta da uno a due periodi di muta all'anno durante i quali perde molti peli, come cani e gatti.

Un maialino nasce dopo un periodo di gestazione di tre mesi, tre settimane e tre giorni e viene svezzato all'età di 8 settimane.

Il maiale nano è così chiamato perché da adulto raggiunge un peso medio di 60 kg

Come educare un maiale in miniatura?

Il maiale nano è un animale relativamente pulito. Molto intelligente, è affettuoso e gode della compagnia. Se è perfettamente adatto all'allevamento in casa, come un cane o un gatto, necessita comunque di un ambiente specifico e di un'educazione ben consoni al suo carattere forte.

Il maiale raggiunge la taglia da adulto intorno ai 3 anni. Deve imperativamente integrare le regole di una buona educazione prima di questa età con il rischio di diventare ingestibile in seguito. Sii fermo non appena lo adotti e imponi te stesso per evitare che ti attacchi. Stabilisci i limiti per ciò che ha il diritto di fare e di non fare e rispettali o rischi che infranga tutte le tue regole.

D'altra parte, se hai bisogno di essere fermo, non esitare a premiare il tuo maiale con un dolcetto non zuccherato quando lo merita, proprio come faresti con un cane. L'educazione positiva deve essere privilegiata. I maiali sono animali che amano i segni di affetto; abbracci i tuoi, grattati la parte posteriore delle orecchie e lo stomaco e sarà soddisfatto. Tuttavia, un maiale non accetta di essere trasportato a causa della sua natura di preda in natura. Quindi evita di stressarlo inutilmente e lascia che si isola a suo piacimento quando ha paura. Questo lo rassicura.

Un maiale si comporta come un esploratore. Ha bisogno di perquisire il terreno. Per evitare che si annoi e danneggi la tua casa, tienilo occupato e permettigli di esplorare la tua terra. Dagli un angolo al sole, perché ama stare lì e si diverte anche a mangiare l'erba.

Se la tua casa e il tuo giardino sono piccoli, evita di far coesistere diversi maiali in miniatura. In effetti, l'animale può essere aggressivo, perché si instaura rapidamente una relazione gerarchica. Tra il dominante e il dominato (i), i confronti non sono rari. Più spazio hanno tutti, meno si scontrano e meglio si tollerano a vicenda.

Evita di far convivere diversi maiali nani

Quale ambiente per un maiale nano?

Accesso dall'esterno

Poiché il maiale nano ha bisogno di scavare il terreno, non può vivere in un appartamento o rinchiuso in una casa in modo permanente. Se non gli permetti l'accesso all'esterno, cercherà di fare il suo lavoro all'interno e potrebbe causare gravi danni.

Il tuo maiale nano ha quindi bisogno di accedere al tuo giardino per diverse ore al giorno in modo che possa rovistare e girare il terreno, mangiare erba, fare esercizio e crogiolarsi. Attenzione però alle piante a portata di mano, agli oggetti pericolosi e all'uso di prodotti tossici per evitare ogni rischio di avvelenamento.

Il maiale non suda. È quindi importante non portarlo fuori durante la stagione calda. Durante la calura estiva, ha bisogno di una piccola pozza d'acqua o di fango per regolare la sua temperatura corporea.

I suoi bisogni a casa

In casa, il tuo animale avrà bisogno di una zona notte abbastanza grande da consentirgli di alzarsi e girarsi senza difficoltà. Ha bisogno di lettiera pulita e ciotole per cibo e acqua a portata di mano. Installa il suo spazio in una stanza tranquilla, riparata da correnti d'aria e freddo, e imperativamente al piano terra, perché non ama le scale. Evitare ambienti al di sotto dei 20 ° C, poiché è sensibile al freddo.

Non esitate a delimitare le zone alle quali può avere accesso mediante piccoli recinti di dimensioni minime di 5 metri per lato. Non lasciarlo su un terreno scivoloso, perché può spaventarsi e ferirsi se deve fuggire.

Come nutrire un maiale in miniatura?

Il maiale in miniatura ha bisogno di una dieta povera di grassi e proteine, ma ricca di fibre. Onnivoro, mangia un po 'di tutto. D'altra parte, non dategli gli avanzi, perché guadagnerà troppo peso a causa del loro contenuto di grassi. Troverai pellet adatti per maiali in miniatura nei negozi specializzati e nei negozi di animali. Integratore con frutta e verdura fresca, erba e fieno.

Il maiale nano ha un grande appetito. È quindi importante razionarlo, perché non sarà in grado di regolarsi da solo. Fai una passeggiata e gioca con lui più volte al giorno, lo aiuterà a rimanere attivo ea gestire meglio il suo peso.

Come cani e gatti, il maiale in miniatura ha sempre bisogno di una ciotola di acqua fresca e pulita a sua disposizione. Questo animale beve molto per regolare la sua temperatura corporea, azione che non si ottiene sudando.

Come vegliare sulla salute di un maiale in miniatura?

Sterilizzazione e castrazione

Si consiglia di sterilizzare i maialini in miniatura il prima possibile, prima dei 6 mesi. Le femmine sono fertili dai 3 mesi e i maschi dai 2 mesi, quindi fai attenzione se stai convivendo con una coppia non operata.

Sterilizzare una femmina è benefica per la sua salute, come lo è per cagne e gatti. Infatti, l'operazione riduce il rischio di tumori e cisti del tratto genitale. Per quanto riguarda i maschi non castrati, emettono un forte odore, sono fuggitivi e il loro comportamento distruttivo è molto sviluppato.

Salute

Il maiale deve essere sverminato ogni 6 mesi e può essere vaccinato contro alcune malattie. Con l'avanzare dell'età, l'animale è incline all'osteoartrosi e alle articolazioni fragili. Quindi evita di imporre sforzi intensi a questo livello e guarda il suo peso in modo che non ingrassi troppo.

Infine, se il maiale ama crogiolarsi al sole, non dovrebbe essere lasciato esposto al caldo. Mettigli la crema per lo schermo totale e guardalo in modo che non si disidrati.