Passeri: cos'è questa grande famiglia di uccelli?

I passeriformi, detti anche passeriformi, costituiscono la famiglia degli uccelli che comprende il maggior numero di specie. Solo in Europa, ne ha ventiquattro. Questa famiglia, originariamente apparsa in Australia, è la più comune sulla terra. Si trova in tutti i continenti tranne l'Antartide. Si ritiene che più della metà degli uccelli nel mondo appartenga alla famiglia dei passeriformi, ovvero più di 5.000 specie.

Passeri: cos'è questa grande famiglia di uccelli?

Caratteristiche dei passeriformi

La famiglia dei passeriformi è così estesa che è difficile trovare caratteristiche e punti in comune in tutte le specie di uccelli che comprende. Questi ultimi si distinguono per colore, piumaggio e dimensioni. La cinciallegra di Giava, ad esempio, il passeriforme più piccolo, pesa quattro grammi, mentre il corvo, l'uccello più grande di questa famiglia, pesa circa 1,5 kg.

Tuttavia, la maggior parte dei passeriformi rientra nella categoria degli uccelli canori. Questi sono infatti gli uccelli il cui organo canoro è il più sviluppato (fino a cinque muscoli).

I passeri sono anche uccelli che volano velocemente e relativamente aggraziati e la maggior parte di loro salta, invece di camminare, quando è a terra.

Si distinguono anche per la loro intelligenza abbastanza sviluppata. Sono cauti e cambiano il loro stile di vita per evitare il pericolo. Questa famiglia di uccelli è caratterizzata dal fatto che vivono molto spesso in stormi composti da un numero molto elevato di uccelli.

I passeri hanno anche una vista molto buona, il loro senso più acuto. Sono uccelli che non amano l'acqua: non sono né nuotatori né sommozzatori.

Zampe a quattro dita

I passeri si distinguono dalle altre famiglie di uccelli per le loro zampe che hanno quattro dita, una delle quali è diretta all'indietro per appollaiarsi meglio. Sono quindi chiamati anisodattili.

Un becco affilato

Gli uccelli della famiglia dei passeriformi condividono un becco affilato e di forma conica.

Nutrire i passeriformi

Il cibo dei passeriformi è diverso a seconda delle specie di uccelli. Tuttavia, la maggior parte delle volte ha semi e insetti come base. Questo è il motivo per cui i passeri sono utili nella caccia ai parassiti per l'agricoltura e nei giardini.

L'habitat dei passeriformi

I passeriformi sono arboricoli, cioè vivono sugli alberi. I muscoli delle gambe hanno la particolarità di "bloccarsi" quando sono appollaiati per evitare che cadano, soprattutto durante il sonno.

La riproduzione dei passeriformi

I passeri sono tra gli uccelli più attenti a costruire i loro nidi. D'altra parte, a differenza della maggior parte delle altre specie, le uova dei passeriformi sono colorate. I giovani nascono senza piumino e non possono lasciare i loro nidi. Devono quindi essere nutriti dai genitori.

I passeriformi più famosi

Nella famiglia dei passeriformi molti uccelli sono molto conosciuti e diffusi in particolare in Francia. È il caso, ad esempio, del passero che vive con noi in estate e in inverno, ma anche dello storno.

Anche l'allodola, il passero, il cardellino, l'usignolo, la rondine, il tordo, l'usignolo, il merlo, la cincia, la gazza o il fringuello sono tra le specie più famose della famiglia dei passeri.