Quali sono le razze di gatti ipoallergenici?

Convivere con un gatto quando si è allergici ad esso può essere difficile ogni giorno. Starnuti, difficoltà a respirare, occhi arrossati e irritati, i sintomi a volte sono molto sgradevoli da sopportare.

Fortunatamente ci sono soluzioni per non essere costretti a rinunciare a qualsiasi idea di convivenza con un piccolo felino. Gli amanti dei gatti allergici a queste piccole palle di pelo possono optare per un cosiddetto gatto ipoallergenico.

Cos'è un gatto ipoallergenico?

Contrariamente alla credenza popolare, i sintomi di reazioni allergiche come starnuti, irritazione agli occhi e congestione nasale non sono assolutamente dovuti al pelo stesso del gatto, ma alle proteine ​​che lo ricoprono. Leccandosi, il gatto infatti deposita le proteine ​​Fel D1 e Fel D4 sul suo mantello e può anche espellerlo con la sua urina. Pertanto, i peli ricoperti da questa proteina e la lettiera sono fonti di allergia per le persone sensibili.

Fortunatamente esistono soluzioni per chi soffre di allergie innamorate dei gatti. Tra questi possiamo citare i gatti ipoallergenici. Fai attenzione, tuttavia, questo nome dovrebbe essere qualificato , perché non esiste un gatto totalmente ipoallergenico. D'altra parte, alcune razze producono una bassa quantità di proteine ​​Fel D1 o Fel D4, che aiuta a ridurre gli attacchi allergici che iniziano in risposta al loro contatto.

Tuttavia, poiché gli esseri umani sono diversi come i gatti, alcuni tollereranno le cosiddette razze di gatti ipoallergenici senza alcuna reazione, mentre altri sperimenteranno gli stessi effetti di un gatto normale.

La natura ipoallergenica non è l'unico criterio da tenere in considerazione per chiunque desideri convivere con un gatto. Infatti, gli studi hanno dimostrato che i gatti sterilizzati e i gatti sterilizzati producono molto meno di questa proteina Fel D1 a causa dei loro livelli ridotti di testosterone e progesterone.

Per chi non vuole correre rischi, scopriamo le 8 razze di gatti cosiddetti ipoallergenici.

Il siberiano

Il siberiano

Nonostante il suo pelo lungo e fitto, il gatto siberiano rimane la razza più ipoallergenica al mondo. In effetti, è quella che produce meno proteina Fel D1. Questo magnifico gatto ha il grande vantaggio di essere docile e leale. Affettuoso e fedele, apprezza la compagnia per giocare e per i momenti di tenerezza.

Il suo lungo pelo necessita di manutenzione per evitare la formazione di nodi. Le persone con allergie possono assumersi la responsabilità di spazzolarle, ma non vi è alcuna garanzia che un'allergia non si manifesti, come abbiamo visto. Nonostante le sue caratteristiche ipoallergeniche, il siberiano può provocare reazioni allergiche al contatto.

Idealmente, vai da un allevatore per testare in anticipo la tua reattività e sensibilità.

Balinese

Balinese

Grazie alla sua bassa produzione di proteine ​​Fel D1, il balinese è anche considerato una razza di gatto ipoallergenica. Inoltre, in assenza di piumino, perde pochissimi capelli, il che riduce la diffusione della proteina allergenica. Soprannominato il siamese a pelo lungo, il balinese è dotato di una magnifica pelliccia fornita. D'altra parte, ha bisogno di cure, compresa la spazzolatura regolare ogni settimana per evitare nodi.

Giocosa, leale e tenero, il balinese ama la compagnia e non ama stare da solo. Si affeziona rapidamente al suo padrone per non lasciarlo mai.

Il Bengala

Il Bengala

La bassa produzione di proteine ​​Fel D1 del Bengala renderà felici le persone con allergie, poiché questa razza di gatto è considerata una delle più belle al mondo. Il suo aspetto selvaggio e la sua naturale eleganza hanno sedotto molti umani!

Naturalmente curioso, vivace e giocoso, il Bengala è attivo e bisognoso di attenzioni. Non sopporta la solitudine, quindi dovrai dargli diverse ore al giorno, altrimenti potrebbe prendere le distanze e cercare la compagnia di altre persone.

Il Devon Rex

Il Devon Rex

Come le razze precedenti, il Devon Rex produce una bassa quantità di proteina Fel D1. Non sono quindi i suoi capelli corti a renderlo ipoallergenico, ma la piccola parte di esso! Il grande vantaggio del Devon Rex, tuttavia, è che è anche tra le razze di gatti che perdono la minima quantità di pelo, il che limita ulteriormente la diffusione della proteina, riducendo al contempo gli sforzi domestici.

Il Devon Rex è un gatto affettuoso e in cerca di attenzioni. Non apprezza la solitudine e sarà quindi riservato ai presenti e disponibili.

giavanese

giavanese

Il giavanese, o orientale a pelo lungo, è un'altra razza di gatto che secerne poca proteina Fel D1. D'altra parte, a differenza delle precedenti, questa apprezza la tranquillità e la solitudine. È quindi perfetto per chi soffre di allergie e per chi non può dedicarvi intere giornate.

Blu di Russia

Blu di Russia

Russian Blue è un gatto doppiamente ipoallergenico, poiché produce poca proteina Fel D1 e la sua pelliccia a doppio strato la trattiene sulla sua pelle, limitandone la diffusione in casa.

Molto socievole, discreto e tenero, il Russian Blue apprezza la compagnia e il gioco.

Lo Sphynx

Lo Sphynx

Lo Sphynx è una razza a parte i gatti ipoallergenici. Secerne poca proteina FEL D1, ma ne produce ancora un po 'di più rispetto ad altre razze precedenti. D'altra parte, l'assenza di peli previene qualsiasi rischio di propagazione all'interno della casa.

Nonostante il suo aspetto che potrebbe rimandare, lo Sphynx è un gatto piacevole da accarezzare. Molto socievole, coccolone, fedele e vicino al suo padrone, apprezza la compagnia ed è pieno di qualità.

Vivere con un gatto quando si è allergici

Se vivi con un gatto la cui presenza ti scatena attacchi allergici, ma per te è impossibile separartene, ci sono dei consigli che renderanno la tua vita quotidiana più sopportabile.

  • Non lasciare che il tuo gatto abbia accesso alla tua stanza per non depositare i peli ricoperti di proteina Fel D1 in questa zona notte dove trascorri diverse ore ogni notte.
  • Affida la spazzolatura del tuo gatto a una persona non allergica. Farlo regolarmente aiuterà a prevenire la diffusione di capelli contaminati in casa.
  • Allo stesso modo, affida la pulizia della gabbia del tuo gatto a una persona anallergica che sarà felice di tenerla pulita per evitare di lasciare urina all'interno.
  • Evita tappeti e moquette che intrappolano i capelli e tutti gli allergeni. Tendono ad attrarre le proteine ​​Fel D1 e a causare più allergie.
  • Spaga il tuo gatto. Questo non solo migliora la sua qualità di vita, ma riduce anche la produzione della proteina Fel D1, rendendola meno allergenica per te.
  • Se nessuna delle soluzioni funziona, il medico può prescriverle un antistaminico adatto o può indagare sulla possibilità di desensibilizzazione.