La libellula, un bellissimo insetto volante

libellulaLa libellula è un prezioso insetto volante negli spazi acquatici poiché è un predatore di zanzare che cattura in volo. Tenerlo presente in giardino, soprattutto intorno agli stagni, è importante.

La libellula, carta d'identità

La libellula ( Epiproctophora ) è un insetto appartenente all'ordine degli Odonati che comprende anche le damigelle ( Zygoptera ). Ma nel linguaggio quotidiano, quando parliamo di libellule, facciamo un amalgama con le damigelle poiché tutti gli insetti di questo ordine hanno la caratteristica di avere un corpo allungato di pochi centimetri con quattro ali trasparenti con le costole seghettate, una testa rotonda , antenne corte, due occhi sporgenti e sfaccettati e un bocchino stridente. Quest'ultimo è molto utile a questi predatori insettivori carnivori che si nutrono di mosche, zanzare e altri insetti.

La grande libellula ( Æshna cyanea ) è lunga circa 7 cm e il suo corpo marrone scuro presenta macchie giallo-verdi, verdi e blu. Le damigelle hanno ali dai colori vivaci con riflessi metallici sul corpo ma il loro volo è meno esperto. Le loro ali possono piegarsi parzialmente sul corpo, cosa che le ali della libellula non possono, quindi rimangono sempre aperte anche quando la libellula è in posa. Le ali anteriori e posteriori sono indipendenti e offrono molte possibilità: sul posto, davanti, dietro… ma soprattutto fanno della libellula l'insetto più veloce possibile con punte che raggiungono i 90 km / h.

Le larve, anche carnivore (girini, ecc.), Si sviluppano in ambiente acquatico mentre gli insetti adulti sono terrestri anche se rimangono intorno a zone umide, sia che l'acqua sia stagnante o meno (stagni, fiumi, ecc.).

A maggio, le libellule depongono le loro uova (fino a 500) su uno stelo di una pianta acquatica nell'acqua e queste larve finiranno per trasformarsi in un insetto adulto, ma a seconda delle condizioni climatiche, questo può durare per diversi anni. D'altra parte, una volta adulta, la libellula sopravvive raramente alla riproduzione e muore in autunno.

La libellula, repellente naturale per le zanzare

libellulaChe siano larve o adulti, le libellule attaccano le zanzare, sia larve che adulti, in modo efficace, il che impedisce loro di essere invase in estate ai margini dei corsi d'acqua.

Purtroppo le libellule tendono a scomparire per la diminuzione di tutti gli insetti acquatici o meno che normalmente sono loro prede, per l'eccesso di pesticidi, i raggruppamenti agricoli, l'eutrofizzazione degli ambienti naturali, l'inquinamento dei corsi d'acqua. l'acqua, la riduzione delle zone umide, il prosciugamento di paludi e stagni ... I suoi predatori sono principalmente uccelli e ragni.

Se hai un punto d'acqua nel tuo giardino, come uno stagno, assicurati che possano venire a sdraiarsi lì. Per fare ciò, il tuo laghetto non deve contenere pesci predatori delle larve di libellula. Inoltre, il tuo stagno dovrà contenere piante sommerse affinché le larve possano deporre le uova, piante galleggianti affinché gli adulti possano atterrare e cacciare e piante emergenti affinché le larve si trasformino in adulti.