Cordyline (Cordyline australis): piantare, crescere e prendersi cura

Prendersi cura di Cordyline (Cordyline australis) in vaso o in giardino

Nel loro ambiente naturale del sud-est asiatico e del Pacifico, le Cordylines sono arbusti o piante perenni arborescenti con fogliame sempreverde e steli legnosi. Da noi vengono coltivate principalmente come pianta da interno, a parte Cordyline australis che può stare all'aperto, preferibilmente in contenitore, purché protetta in inverno. A seconda della specie, la temperatura minima varia tra 0 ° C ( Cordyline australis ) e 13 ° C (altre specie Cordyline)! L'aspetto grafico di alcune Cordylines non deve confonderle con yucca o palme!

La Cordyline australis ha foglie arcuate, coriacee, a ciuffi o rosette, lineari lanceolate lunghe da 30 a 90 cm. Offre fiori profumati non più grandi di 1 cm di diametro, con 6 petali, che sono raggruppati in pannocchie terminali lunghe fino a 1,5 m. I frutti appaiono quindi sotto forma di bacche di diametro inferiore a 1 cm, di colore bianco o bluastro.

Il Cordyline australis tollera le spiagge e gli spruzzi ed è anche un bell'effetto in un giardino roccioso che gioca con volumi e colori.

  • Famiglia: Agavaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: sud-est asiatico e Pacifico
  • Colore: fiori bianco sporco
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 10 m nel suo ambiente naturale

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Cordyline in giardino o in vaso

Un terriccio ben drenato funzionerà per Cordyline, che dovrebbe essere in piena luce, ma fare attenzione a non esporre le specie con fogliame variegato alla luce solare diretta.

Data di semina Cordyline

Si può tentare la semina a 16 ° C ma è meglio staccare un rigetto ben radicato a marzo.

Cordyline manutenzione e consigli di coltivazione

Innaffia almeno una volta alla settimana in estate, ma distanzia la frequenza di irrigazione in inverno.

Se l'hai piantato nel terreno, proteggilo con un velo da svernamento, all'avvicinarsi dell'inverno o portalo in una stanza fresca o in una serra.

Cordyline malattie, parassiti e parassiti

Cocciniglie e ragni rossi possono essere dilaganti, specialmente nelle serre.

Varietà consigliate di Cordyline tra cui scegliere

Sono presenti una trentina di specie tra cui la più comune è la Cordyline australis , detta anche Dracaena australis , con le sue varie varietà come la Cordyline australis 'Stella rossa' con foglie rosso bronzo, la Cordyline australis 'Albertii' con foglie striate gialle e verdi , Cordyline australis 'Cherry Sensation' con foglie rosa ciliegia e molti ibridi ...

Altre specie includono Cordyline banksii , Cordyline fructicosa o terminalis , per uso interno, Cordyline stricta , Cordyline indivisa ....