Piantare cetrioli: quando e come piantare i cetrioli?

Se c'è un ortaggio estivo particolarmente apprezzato per il suo lato rinfrescante e ipocalorico, è il cetriolo, il più delle volte acquistato sotto forma di pianta in vaso pronto per essere piantato. Tuttavia, puoi creare le tue piantine in modo da poter piantare le tue piante, il che è anche più economico!

  • Vedi il foglio di coltura dei cetrioli

Piantare cetrioli: quando e come?

Quando seminare e piantare i cetrioli?

Come tutte le specie e varietà che compongono la grande famiglia delle cucurbitacee, i cetrioli sono facili da coltivare quando si trovano in un terreno sufficientemente riscaldato con una temperatura dell'aria di almeno 12 ° C. La minima ondata di freddo ne blocca la crescita (sotto i 10 ° C) e il gelo è fatale.

I cetrioli hanno bisogno di un terreno profondo, fresco, ricco, sciolto, ricco di humus e leggermente acido.

La semina viene effettuata dall'inizio di marzo fino alla fine di aprile sotto telaio o in serra riscaldata a 18-20 ° C. Per iniziare a seminare il cetriolo direttamente sul posto, attendere fino alla fine di aprile a metà maggio per le regioni meridionali e fino alla fine di maggio per le regioni più fredde della Francia.

La messa a dimora avviene intorno alla metà di maggio (poco prima al Sud) dopo gli Ice Saints che tradizionalmente segnano la fine del rischio di gelate: le piante poi misurano generalmente una quindicina di centimetri e le pianterai rispettando una distanza di 60 cm tra ogni piede.

Se scegli di raccogliere i semi dai tuoi stessi cetrioli, fai attenzione perché le varietà si ibridano molto facilmente tra loro, il che può portare a cetrioli "degenerati". Tuttavia, se vuoi farlo, scegli un frutto con un gambo molto vigoroso, raccogli i semi quando il frutto è completamente maturo, lava i semi e asciugali in un luogo caldo all'ombra. Li conserverai in un sacchetto di carta fino alla semina primaverile.

Come seminare e piantare i cetrioli?

Sia che la semina avvenga sotto telaio o nel terreno, metterai 3 o 4 semi per secchio o per buca, profondi 2 centimetri. Coprite con un po 'di terra fine e acqua. Il sollevamento avviene in circa una settimana.

Quando i semi sono germogliati, conserva solo la pianta più vigorosa per vaso o tasca.

La semina dovrebbe essere fatta in un terreno ben allentato, senza grumi, pietre o erbacce, versando una manciata di compost ben decomposto sul fondo di ogni buca di piantagione.

Se stai facendo file di cetriolo, mantieni un metro tra ogni fila. Pacciamerai il terreno per mantenere la freschezza e per evitare che i frutti si sporchino, ma puoi anche picchettare o traliccio i piedi su un traliccio.

Piantare cetrioli: quando e come?

Non appena le tue piante sono nel terreno, sii estremamente vigile contro le lumache e le lumache che mordicchiano le tue piante di cetriolo.

Nel tuo programma di orto, pianifica di piantare cetrioli vicino a lattuga, aglio, cipolla, pomodori, spinaci, sedano, che promuoverà la produzione ma li terrà lontani da altre cucurbitacee con cui l'associazione è dannosa.

I cetrioli non sono piante molto drenanti, tuttavia consentono una rotazione delle colture di 3-4 anni prima di farli crescere nuovamente nella stessa posizione.

I primi raccolti iniziano 3-4 mesi dopo la semina. E per mettere tutte le tue possibilità dalla tua parte di avere successo in questa produzione di cetrioli, controlla il tuo calendario lunare per seminare nella luna nascente e piantare preferibilmente nella luna calante, sempre un giorno di "frutta".