Fiordaliso (Centaurea cyanus) o barbo blu: piantare, crescere

Il fiordaliso di campo ( Centaurea cyanus ), mirtillo selvatico, barbo azzurro, richiamo visivo o molti altri nomi vernacolari a volte divertenti, è una pianta annuale o biennale che punteggiava i campi di grano durante l'estate in passato, data la sua natura selvaggia. Sfortunatamente, i pesticidi lo hanno eliminato prima che inizi a riapparire oggi nei campi coltivati ​​biologicamente. Ha quindi mantenuto questa immagine di un fiore di campagna legato ai giardini dei sacerdoti!

mirtillo (Centaurea cyanus), mirtillo selvatico

I suoi alti fusti ramificati portano foglie molto fini, lunghe da 10 a 20 cm, lanceolate, intere, ricoperte da una peluria. Le foglie alla base a volte hanno lobi pinnatifidi.

Da maggio a luglio sbocciano fiori del capitulo da 2 a 4 cm di diametro, in tonalità di blu che vanno dal tenero allo scuro, con ligule dentate all'estremità e brattee frangiate annidate con estremità nere. I fiori sono miele e nettare, attirano sia le api che le farfalle. Con gli insetti e il vento le piantine spontanee di mirtilli sono generalmente assicurate da un anno all'altro. Insieme alle forme selvatiche, sono state sviluppate varie cultivar che offrono fiori di varie dimensioni e colori.

Le virtù medicinali dei fiordalisi, i cui fiori sono commestibili, sono riconosciute da secoli, soprattutto per gli occhi. Inoltre, ci sono molti simboli associati al fiordaliso come quando viene indossato sull'asola!

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: annuale o biennale
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori blu ma anche rosa, bianco
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ed esposizione ideali per mirtilli selvatici

I mirtilli vengono coltivati ​​in pieno sole in tutti i tipi di terreno purché ben drenati. Tollera abbastanza bene la siccità.

Data di semina e impianto di mirtilli

La semina primaverile viene effettuata intorno ad aprile o dopo l'ultima gelata, mentre la semina autunnale viene effettuata in ottobre.

La semina anticipata, da febbraio-marzo, può essere effettuata a caldo, in pirottini di carta biodegradabili che non urtino le radici durante il trapianto di maggio (i mirtilli non amano essere spostati).

I mirtilli dovrebbero essere distanziati di circa 20 cm.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dei mirtilli

L'azzurro del campo non richiede cure specifiche. Puoi pizzicare i mirtilli giovani in modo che si ramificino. Per le varietà abbastanza alte, a volte dovrai mettere dei paletti per evitare che il vento deponga gli steli più alti. Eliminate i fiori appassiti se volete ma lasciatene alcuni a fine stagione per garantire piantine spontanee.

Malattie, parassiti e parassiti dei mirtilli

I mirtilli sono molto resistenti anche se a volte si sviluppano attacchi di oidio, ruggine, muffa o afidi.

fiordaliso per giardini selvatici

Posizione e associazione favorevole di mirtilli

È una pianta che si coltiva in bordura mista, in aiuole, in aiuole o in prati fioriti ma che non è adatta alle fioriere se non per le varietà nane.

Varietà di mirtilli raccomandate per la semina in giardino

Esistono più di 450 specie del genere Centaurea , le più note delle quali sono il mirtillo di montagna ( Centaurea montana ) e il mirtillo di campo ( Centaurea cyanus ) che si trova in cultivar come la Centaurea cyanus 'Double fiordaliso' con fiori grandi, molto doppi, blu intenso. , Centaurea cyanus 'Pinkie' , con fiori rosa, così come la "Race baby" che non supera i 35cm per la coltura in vaso, la "Race Standard Tall" (1.2m) per avere fiori da recidere nei toni del blu , bianco, rosa, malva, viola marrone ...