Il mio gatto ha le pulci: perché e come posso sbarazzarmene?

Che il tuo gatto abbia o meno accesso all'esterno, non sei immune da un'infestazione da pulci ... Ma chi sono questi piccoli parassiti e come entrano nella nostra casa? Pungenti ed estremamente invasive, le pulci possono diventare un vero flagello una volta installate.

Ecco le informazioni essenziali sulle pulci del gatto e consigli per individuarle ed eliminarle; fortunatamente esistono diversi rimedi naturali e alcuni prodotti veterinari molto efficaci. Devi ancora sapere come usarli e prendere tutte le misure necessarie per superarli.

Il mio gatto ha le pulci: perché e come posso sbarazzarmene?

Da dove vengono le pulci di gatto?

Le pulci provengono dalla famiglia degli ectoparassiti, che si nutrono del sangue degli animali che infestano. Possono anche attaccare l'uomo e sono quindi causa di punture e talvolta prurito acuto. Una volta sazi, le femmine deporranno le uova sull'animale ospite e queste si diffonderanno rapidamente nell'ambiente: lettiera, vestiti, pavimenti, parquet ...

Quando le uova si schiudono, le larve colonizzano i luoghi bui e umidi della casa, e prolifereranno nutrendosi di detriti organici, come fanno gli acari. Queste larve possono sopravvivere fino a 150 giorni prima di stabilirsi su un nuovo ospite ... O ancora sul tuo gatto che continuerà a diffonderle ovunque vada!

Inoltre, le pulci hanno la capacità di saltare in alto e lontano e quindi spostarsi da un ospite all'altro senza sforzo. In questo modo, se l'infestazione non viene debellata il più rapidamente possibile, può diventare rapidamente un vero e proprio circolo vizioso. Le pulci sono particolarmente virulente da marzo a ottobre, e possono essere trasportate anche dall'uomo per poi attaccare gli animali presenti in casa, da qui la necessità di utilizzare prodotti anti-pulci nella prevenzione, e questo, dappertutto. tutto l'anno per eliminare il rischio di recidiva.

Come rilevare la presenza di pulci?

A prima vista, un animale infestato da pulci potrebbe non mostrare sintomi evidenti oltre a graffiarsi, ma questo può anche passare inosservato poiché non sembrerà necessariamente farlo più del solito. Inoltre, poiché i gatti sono animali che si puliscono molto, sono in grado di catturare le pulci nei loro cappotti e ingoiarle.

Purtroppo questa tecnica non libera affatto l'ambiente dalle larve e dalle pulci adulte già installate, e può moltiplicarsi ancora di più per la presenza di uova che sopravvivono nelle feci. Inoltre, l'unico modo per verificare se il tuo gatto è infestato è ispezionare attentamente il suo mantello, utilizzando un pettine finissimo i cui denti devono essere distanziati di meno di 2 mm. Passando il pettine si può così rilevare la presenza di pulci o larve tra i denti. Gli escrementi delle pulci, delle dimensioni di una capocchia di spillo e di colore nero, possono essere visti anche nei capelli del gatto attraverso un'attenta osservazione; si trovano spesso in numero maggiore sulla testa, sulle orecchie, sul collo, sul groppone e all'interno delle cosce dell'animale.

Metodi naturali per eliminare le pulci dai gatti

Alcuni prodotti naturali sono efficaci contro le pulci, come l'olio essenziale di lavanda , da utilizzare come spray diluito in acqua e un po 'di aceto. Contare da 10 a 20 gocce di olio essenziale per un litro d'acqua. Puoi anche spalmare bicarbonato di sodio, sale o farina fossile sul terreno e in particolare tra le doghe del parquet, lasciare agire per diversi giorni poi aspirare il tutto.

Attenzione, solo l'aspirapolvere può eliminare le uova e le larve delle pulci, perché spazzarle tenderà a disperderle ai quattro angoli della casa! Per tappeti e biancheria da letto, si consiglia di utilizzare un pulitore a vapore tipo Karcher. Infine, il bicarbonato e la farina fossile possono essere utilizzati come uno shampoo a secco, strofinando direttamente con esso il pelo dell'animale; abbi cura di proteggere i suoi occhi oltre che i tuoi, e indossa una maschera per evitare di inalare la farina fossile, che è estremamente secca da qui la sua azione sulle pulci.

Dopo alcuni giorni, lavare l'animale con uno shampoo insetticida naturale con olio di neem (neem). Attenzione anche agli shampoo repellenti per insetti, solo preventivi. Questi possono essere utilizzati una volta che le pulci sono state eliminate, per prevenire il ripetersi.

Pulci e parassiticidi commerciali

Mentre molti antiparassitari sono disponibili sul mercato, solo un piccolo numero di essi è veramente efficace ... Il prodotto deve essere in grado di eliminare le pulci in tutte le fasi della loro crescita (uova, larve, giovani adulti e adulti) ma anche da impregnare permanentemente sui capelli per combattere l'intera colonia. Gli anti-pulci più efficaci si trovano negli ambulatori veterinari, quindi rappresentano un certo budget ma il loro spettro d'azione è il più ampio. Questi prodotti esistono sotto forma di pipette, spray o anche compresse.

In commercio, e soprattutto nei supermercati, esiste una vasta gamma di articoli antiparassitari come collari antipulci e shampoo repellenti per insetti, tuttavia questi ultimi sono raramente efficaci e, se lo sono, non consentono per combattere veramente contro una colonia già stabilita. Quindi, in caso di grave infestazione, chiedere consiglio al proprio veterinario è la soluzione migliore.

In farmacia esistono alcuni prodotti veterinari la cui efficacia è buona, ma qualunque sia il prodotto scelto è impossibile sbarazzarsi delle pulci senza curare anche tutto il loro ambiente. Il tuo farmacista e il tuo veterinario possono quindi consigliare un prodotto per curare la tua casa, sotto forma di uno spray o di un diffusore.

Infine, non puoi superare un'infestazione da pulci senza lavare tutti i tessuti della casa a una temperatura minima di 60 ° C, a cominciare dagli effetti personali del tuo gatto (cuscino, cestino ...), nonché dalla cuccia e divani in particolare.